Home » Cinema » Azione & Avventura » It Comics: nasce a Milano l’etichetta indipendente del fumetto italiano. Ecco cos’è successo alla presentazione

It Comics: nasce a Milano l’etichetta indipendente del fumetto italiano. Ecco cos’è successo alla presentazione

04/10/2016 news di Alessandro Gamma

Abbiamo incontrato i fondatori Fabiano Ambu e Francesco Abrignani, riuniti insieme a tutti gli altri artisti della scuderia per il lancio di 10 nuove serie

Sabato 1 ottobre eravamo tra i numerosi ospiti – molti amici e molti appassionati di fumetto – presenti al Nice to mIt you, l’aperitivo/mostra organizzato presso lo Spazio 36 di Viale Umbria a Milano per presentare ufficialmente la It Comics, nuova etichetta indipendente fondata dagli artisti Fabiano Ambu e Francesco Abrignani che coinvolge ben 18 professionisti del fumetto, dell’illustrazione e dell’animazione italiani, tutti impegnati nella realizzazione di serie a cavallo tra il fumetto popolare e quello d’autore, che spaziano in modo imprevedibile tra tutti i generi, dal fantasy alla sci-fi, passando per il pulp, l’horror, la satira e i supereroi.

A dire il vero, i più attenti avranno notato che l’esordio di alcuni dei 13 titoli confluiti nella casa editrice è avvenuto già nei mesi scorsi, prima con l’uscita di Josif (dello stesso Ambu e Davide Barzi) lo scorso marzo a Cartoomics (di cui lo scimmione astronauta è mascotte da tre anni) e poi con la pubblicazione dei numeri 1 di Valgard (di Michele Carminati) e di Pasticcini Marci (di Abrignani), rispettivamente in giugno e in agosto.

florio-it-comics-milanoLa serata è stata però un pretesto non solo per conoscere di persona gli autori della scuderia It Comics – cosa non scontata visto che non tutti abitano a Milano -, a disposizione del pubblico per dediche e sketch, o più semplicemente per due chiacchiere sui loro lavori, ma anche per toccare con mano e sfogliare (e acquistare) in anteprima le 10 nuove serie, che per tutti gli altri saranno invece disponibili nelle fumetterie a partire dal 15 ottobre o a Lucca Comics & Games, dove la It Comics sarà presente con un suo stand, rigorosamente giallo.

Fabiano Ambu – che ci aveva già anticipato qualche novità alcuni mesi fa (QUI la lunga intervista) – ci ha raccontato così l’iniziativa

Abbiamo organizzato questa serata per presentare ufficialmente It Comics al mondo del fumetto. Abbiamo mantenuto fede alla parola con chi da mesi ci segue sui social mostrando interesse per la nostra iniziativa. Con questo evento abbiamo voluto dimostrare che siamo una realtà piccola ma concreta: un battesimo che ci è servito per conoscere lettori e appassionati che ci sostengono, condividendo con noi la stessa passione per il fumetto. Nice to mIt you è stata una serata amichevole, frizzante, allegra, che rispecchia la solarità della nostra etichetta, e tutti i presenti ci hanno confermato che la strada intrapresa è quella giusta. E’ stato emozionante avere come ospiti autori, colleghi e amici del mondo del fumetto che si sono complimentati per il coraggio e l’entusiasmo di It Comics, colpiti dall’originalità dell’iniziativa e della qualità raggiunta nei risultati.”

it-comicsParlando dei prossimi appuntamenti, Francesco Abrignani ci ha detto invece

Saremo presenti a Lucca Comics and Games dal 28 ottobre al 1 novembre con uno stand in Piazza Del Giglio. Chi passerà potrà trovare le 13 preziose graphic novel uscite finora, più una nuova proposta editoriale che rispetta la sperimentazione creativa di It Comics. A Lucca lettori e appassionati avranno modo di confrontarsi con gli autori di It Comics, i quali realizzeranno opere dal vivo per una grande festa all’insegna del fumetto.

Questo il video della presentazione dalla viva voce dei protagonisti, dalla pagina Facebook ufficiale della It Comics:

Di seguito vi presentiamo in dettaglio le sinossi dei 10 nuovi fumetti, unitamente alle copertine dei primi numeri (cliccate per ingrandirle):

chi-e-gomezChi è Gomez, di Fabio Folla

Gomez l’eroe smascherato, nel senso che non ha la maschera e neanche un costume, combatte il crimine completamente nudo. Nonostante questo nessuno è in grado di descriverne il volto e di scoprire la sua identità segreta. Le indagini sono aperte, ma è il lettore che dovrà dare risposta a questa domanda. Intorno a Gomez si muovo classici personaggi da noir, poliziotti, duri e pupe, in una metropoli anni ’40 senza volto proprio come il suo eroe.

henry-journey-coverHenry Journey e gli Avventurieri dell’Impossibile, di Silly Nostalgic Kids

Henry Journey è uno scienziato, esploratore e avventuriero della Seconda Terra, che viaggia per il mondo insieme a Diamond Pug, un carlino antropomorfo, e agli altri Avventurieri dell’Impossibile. Nulla è scontato o semplice nelle loro avventure, che spesso consistono semplicemente nell’evitare di farsi uccidere da isole viventi e sette segrete di geologi intenzionati a conquistare il mondo.

jorge-sanchez-coverJorge Sànchez & Dragòn LI, di Davide Barzi e Luca Usai

Arica, in Cile, è la città più arida della Terra. Qui, negli anni Sessanta, vivono lo sfasciacarrozze Jorge Sánchez e Dragòn LI, 51° drago della sua stirpe. Il Cartello di Punta Arenas scopre dell’esistenza della bestia e di una sua particolarità: in caso di aggressione secerne una miscela di sostanze allucinogene. È quindi ambitissimo per produrre una nuova droga per il mercato del narcotraffico internazionale. Fantasy, noir, amore, morte, procreazione assistita e arti marziali!

male-nero-coverMale Nero, di Ramie

Siamo agli inizi del XX secolo. Anna è una ragazza che ha davanti un futuro radioso: appassionata di scienze, è una figlia del nuovo secolo, fatto di splendore tecnologico e scoperte scientifiche che avrebbero cambiato il mondo. Ma la sua esistenza normale precipita nell’irrazionalità quando il fratellino James verrà preso dal Male Nero. Riuscirà a salvarlo dalle forze occulte di questo male sconosciuto?

regan-coverRegan, di Davide Barzi e Carolina Livio

La notte di Natale del 1985 a Washington D.C. un gruppo di adolescenti celebra una messa nera per evocare il demone Desperado Choranzon e, con il suo potere, dominare il mondo. Intanto a casa di Regan Ronald, timida e sgraziata quindicenne, la sua sgangherata famiglia si ritrova per festeggiare. Ma anche alle forze occulte può capitare di sbagliare e un banale scambio di persona cambierà tutto. Horror e commedia si fondono in un teen drama anni Ottanta, macchiato di sangue.

sladkiy-coverSladkiy, di Vorticerosa

Sladkiy, vezzeggiativo russo che può essere tradotto con “dolcezza”, è un piccolo colbacco che vive in un bosco pieno di neve dove tutti dormono. Vive all’ombra di sua mamma, un grande albero secco, con la compagnia dei colori dell’alba e del tramonto che compaiono da dietro le grandi montagne innevate. Vera è propria poesia disegnata, Sladkiy è fatto di toni soffusi, simbolismi e magia, il fumetto perfetto per i lettori più lirici.

sockman-coverSockman, di Marco Zambelli e Lorenzo Zaghi

Se da Frank Miller e Alan Moore in poi gli autori di fumetti si sono concentrati sull’uomo che si trova sotto il costume, Sockman racconta la storia… del costume senza l’uomo. Il protagonista è una calzamaglia vuota che fa il supereroe e cerca a fatica il suo posto fra una schiera di eroi stereotipati e molto lontani dal rispecchiare un corretto ideale di giustizia, lottando quotidianamente con i problemi legati alla propria natura e dimostrare che, letteralmente, è l’abito a fare l’eroe.

testa-o-croce-coverTesta o croce, di Walter Trono

Testa o Croce mette in scena un mondo deviato dal fanatismo religioso, che si è costituito in un governo basato sulla “Legge del Divino” con cui controllare la coscienza dei cittadini. Gli abitanti del pianeta Pantapolis, sottoposti all’autorità degli alti religiosi e del Pontifex, conducono vite e morti prestabilite dai codici morali e religiosi. Al centro della vicenda c’è Stinger, lottatore di wrestling in pubblico, segretamente membro della resistenza contro la polizia pontificia.

the-believers-coverThe Believers, di Andrea Pau e Alberto Locatelli

Europa, primi del Novecento di una realtà alternativa. La Belle Époque sta finendo, il mondo precipita verso la Grande Guerra e una rozza rete internet invade di false notizie le case della borghesia. Tutta colpa della“Società Forteana”, vera fabbrica di bugie utilizzate per controllare gli umori del popolo. La bella Peggy si ritroverà a indagare sulla rete di menzogne e finirà per incontrare il “Pig Club”, che utilizza tutti i mezzi a disposizione perché le falsità non si diffondano.

viodio-tutti-coverViodio tutti, di Mattia Gabbiadini e Ganfranco Florio

Francesco Viodio è un ragazzo mite e tranquillo, uno di quelli che fanno beneficenza e aiutano il prossimo. Un giorno, a causa di un’incidente sul lavoro, invece di acquisire superpoteri si trasforma e in un mostro di cattiveria e inizia a vomitare il proprio odio e il proprio cinismo contro tutto e tutti. E quando dice tutti, intende proprio tutti. Un fumetto aggressivo e satirico, che addita le brutture dei nostri tempi e mostra come possano far impazzire anche la persona migliore al mondo.