Home » Cinema » Azione & Avventura » J.A. Bayona su Jurassic World 2: “E’ meno racconto morale e più fiaba rispetto ai precedenti”

Titolo originale: Jurassic World: Fallen Kingdom , uscita: 06-06-2018. Budget: $170,000,000. Regista: J. A. Bayona.

J.A. Bayona su Jurassic World 2: “E’ meno racconto morale e più fiaba rispetto ai precedenti”

04/06/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista del quinto film della saga, che vede protagonisti Chris Pratt e Bryce Dallas Howard, ha parlato delle importanti novità di sceneggiatura

Durante il giro promozionale che sta effettuando per presentare alla stampa europea Jurassic World – Il Regno Distrutto (Jurassic World: Fallen Kingdom), sequel di Jurassic World (2015) e quinto film della saga iniziata nel 1993, il regista spagnolo Juan Antonio Bayona (A Monster Calls) ha spiegato in cosa dovrebbe differire – almeno a livello di contenuti – il suo film rispetto ai precedenti.

Ha rivelato:

Appare nuovo, ma allo stesso tempo è abbastanza fedele a ciò che abbiamo visto finora. Se pensate al primo Jurassic Park di Steven Spielberg, avete al centro il gigantesco set col T-Rex, ma nel secondo tempo diventa più claustrofobico e teso, e avete quelle scene di suspense con i velociraptor nella cucina. In questo film seguiamo grossomodo la stessa architettura.

Credo che il cambiamento più grande abbiamo fatto qui riguarda il come abbiamo trasformato questo racconto morale – perché penso sempre alle storie dei Jurassic come a dei racconti morali, che parlano sempre della relazione che l’uomo ha nei confronti della scienza, ma incolpando sempre l’uomo e il suo cattivo uso della scienza e non incolpando mai la scienza. Quindi penso sempre alle storie dei Jurassic come dei racconti morali, ma in questo caso il racconto morale diventa più una fiaba nel secondo [film]. Potete ritrovare alcuni elementi tipici delle fiabe; c’è un castello, con una principessa e un drago. E amo questa idea. Mi sono innamorato di quell’idea. È qualcosa di fresco e nuovo.

Tutti si aspettano di essere ancora più spaventati da un nuovo film di Jurassic, ma allo stesso tempo è fedele a ciò che abbiamo visto finora nella saga.

Staremo a vedere se la sceneggiatura scritta a quattro mani da Colin Trevorrow e Derek Connolly e supervisionata da Steven Spielberg stesso sarà davvero così innovativa.

Questa la sinossi ufficiale:

Sono passati quattro anni da quando il parco a tema e il resort di lusso di Jurassic World sono stati distrutti dai dinosauri usciti dalle zone di contenimento. Isla Nublar ora è stata abbandonata dagli umani, mentre i dinosauri sopravvissuti vagano nella giungla. Quando il vulcano dormiente dell’isola inizia a riattivarsi, Owen (Chris Pratt) e Claire (Bryce Dallas Howard) iniziano una campagna per salvare i dinosauri rimasti da questo evento catastrofico. Owen è deciso a trovare Blue, il suo Velociraptor che è ancora disperso nella natura selvaggia, mentre Claire ha coltivato un rispetto per queste creature che ora sono diventate la sua missione. Arrivando sull’instabile isola mentre la lava comincia a piovere, la loro spedizione scopre una cospirazione che potrebbe riportare il nostro intero pianeta a un pericoloso ordine che non si vedeva dai tempi preistorici.

Di seguito il trailer italiano di Jurassic World – Il Regno Distrutto, nei nostri cinema dal 7 giugno:

Fonte: DoG