Home » Cinema » Azione & Avventura » James Cameron su Aquaman: “Simpatico, ma irrealistico; ci avrei messo più attivismo”

Titolo originale: Aquaman, uscita: 07-12-2018. Budget: $160,000,000. Regista: James Wan.

James Cameron su Aquaman: “Simpatico, ma irrealistico; ci avrei messo più attivismo”

13/02/2019 news di Redazione Il Cineocchio

Il filmmaker, grande esperto di profondità oceaniche, ha detto la sua sul cinecomic della Warner/DC diretto da James Wan, riconoscendone alcuni pregi e alcuni 'difetti'

aquaman film

Non è certo un segreto che James Cameron ami profondamente l’oceano e tutto ciò che in esso vi abita. Questa passione è stata ben evidenziata nei film e nei documentari che il filmmaker ha realizzato nel corso degli anni. Ha anche avuto un legame più o meno diretto con Aquaman quando è stato scelto – senza saperlo – come il regista più adatto a dirigerne l’eventuale adattamento cinematografico nella serie HBO Entourage.

In ogni caso, durante una recente intervista, gli è stato chiesto proprio cosa ne pensasse del film diretto recentemente da James Wan (la nostra recensione) e capace di incassare nel mondo oltre 1 miliardo di dollari. Queste le sue parole:

Aquaman (2018)Penso che sia molto divertente. Non avrei mai potuto girarlo personalmente, perché richiede questo tipo di totale disconnessione irrealistica da ogni tipo di principio della fisica o della realtà. L’ambientazione è a metà tra quello dell’antica Grecia e una fiaba. Le persone si limitano a sfrecciare sott’acqua, perché riescono a darsi una spinta con la mente, credo … non lo so. Ma è forte! Devi guardarlo alle sue condizioni. 

James Cameron ha poi proseguito spiegando che a causa delle sue “migliaia di ore passate sott’acqua” come navigatore di acque profonde, è stato difficile per lui connettersi ad Aquaman, “perché non sembra reale“.

Il regista ha infine ammesso che, qualora avesse diretto personalmente il cinecomic della Warner/DC con Jason Momoa, avrebbe maggiormente spinto sull’attivismo ambientale, anche se ha applaudito il tentativo di James Wan in tal senso:

Hanno inserito un paio di momenti con le balene e cose del genere per ricordarci che stiamo usando l’Oceano come un gabinetto, come una discarica. Quindi applaudo Aquaman per questo motivo. 

In ogni caso, vedremo cosa James Cameron avrà in serbo per i suoi fan quando verranno distribuiti i sequel di Avatar, attualmente in produzione, in cui a quanto pare “ci sarà molta azione subacquea, che restituirà sensazioni molto differenti“.

Di seguito il trailer finale italiano e quello internazionale (per meglio apprezzare le voci originali) di Aquaman:

Fonte: Yahoo

Jason Momoa
Amber Heard
Willem Dafoe
Patrick Wilson
Yahya Abdul-Mateen II
Nicole Kidman
Temuera Morrison
Dolph Lundgren
Ludi Lin
Patrick Cox
Last Moment of Clarity film samara
Azione & Avventura

Trailer per Last Moment of Clarity: Samara Weaving è morta, oppure no?

di Redazione Il Cineocchio

C'è anche Brian Cox nel thriller hitchcockiano d'esordio di Colin e James Krisel

Leggi
popeye - braccio di ferro film 1980 robin
Azione & Avventura

Dossier | Popeye – Braccio di Ferro di Robert Altman: uno sgangherato musicomic

di William Maga

Nel 1980, Robin Williams e Shelley Duval erano i protagonisti di una bizzarra e personalissima trasposizione live action del celebre fumetto di E.G. Segar

Leggi
Tartarughe Ninja alla riscossa (1990)
Azione & Avventura

Dossier | Tartarughe Ninja alla Riscossa di Steve Barron: 30 anni di pizza e cowabunga!

di Francesco Chello

Celebriamo l'anniversario del film ripercorrendo la lavorazione della prima (e tuttora migliore) trasposizione cinematografica del celebre franchise scaturito dal fumetto indipendente di Kevin Eastman e Peter Laird

Leggi
cinema chiuso
Azione & Avventura

Riflessione | Cinema vs. coronavirus (Part III): la fine della memoria

di Giovanni Mottola

Continua la nostra disamina di questo complicato e duro momento storico, provando a immaginare quali potranno essere le conseguenze nel mondo dell'intrattenimento

Leggi
greenland film 2020