Home » Cinema » Azione & Avventura » Aquaman | La recensione del film di James Wan

6/10 su 6504 voti. Titolo originale: Aquaman, uscita: 07-12-2018. Budget: $160,000,000. Regista: James Wan.

Aquaman | La recensione del film di James Wan

26/12/2018 recensione di William Maga

Il film con Jason Momoa colpisce - nel bene o nel male - per alcuni momenti assolutamente assurdi, fallendo però nel provare ad accontentare tutti infarcendo la storia di troppi elementi in bilico tra il serio e il faceto

momoa aquaman film 2018

I film sui personaggi dei fumetti – o cinecomic – sono una presenza fissa praticamente mensile nei palinsesti ormai da qualche anno, ma a James Wan toccava questo volta con Aquaman l’ingrato compito di provare a risollevare (ancora …) le sorti dell’Universo Cinematografico DC / Warner Bros. dal fondo foderato di sberleffi e ingiurie che solo Wonder Woman nel 2017 aveva vagamente placato prima delle legnate dell’ ‘evento’ Justice League.

Bisogna dire che il creatore delle saghe di The Conjuring Saw, avendo a disposizione un’ambientazione subacquea unica che coinvolge – tra i moltissimi – giganteschi crostacei parlanti ed enormi cavallucci marini luminescenti che indossano armature da battaglia, ha scelto saggiamente di puntare forte su immagini piuttosto fresche. Il regno sommerso di Atlantide offriva infatti la possibilità di costruire un mondo interamente basato su architetture e creature ritrovabili solo negli inesplorati oceani (o su Naboo …), ma la sensazione è quasi come se James Wan e soci siano stati spaventati dalla possibilità che non ci sarebbe mai stato un sequel (il pericolo flop, prima del clamoroso esordio in Cina, era pur sempre una possibilità non così remota) e quindi abbiano cercato di stipare ogni possibile aspetto di questo affascinante e misterioso mondo subacqueo e tutta la tradizione dei fumetti di Aquaman nel film. Per tale motivo, la durata tocca i 144 minuti – che sembrano molti di più -, poiché ci spreme dentro una mezza dozzina di storie e ambientazioni, ognuna delle quali richiede ovviamente una spiegazione a parte (che non viene tralasciata).

I tentativi evidenti e vagamente disperati di accontentare tutti quanti finiscono per affossare quelli che sarebbero pure alcuni aspetti genuinamente divertenti – facendo peraltro sembrare persino quelli studiati a tavolino. Cosa di quello che vediamo è intenzionale e cosa invece no? Quali parti di questo blockbuster da 160 milioni di dollari di budget è sfuggito al minuzioso scrutinio dei focus group e all’attenta calibrazione delle dosi di divertimento?

Lacerato tra il dover essere un coming-of-age serioso ma avventuroso, una buddy comedy scatenata e un racconto epico e moderatamente violento con una vaga attenzione al problema dell’inquinamento dei mari da parte dell’uomo, Aquaman nel dubbio decide di essere tutte queste cose, ma disordinatamente e rigorosamente una alla volta. L’apparentemente macabra scena d’apertura ambientata a bordo di un sottomarino russo potrebbe ricordare i momenti più cupi di Batman v Superman: Dawn of Justice. Un frangente alla Indiana Jones (o a La Mummia di Stephen Sommers …) ambientato nel deserto del Sahara – introdotto peraltro da una scioccante versione moderna di Africa dei TOTO – porta alla mente i peggiori scambi di battute di Justice League, solo un po’ più lucido. Senza contare che i più nostalgici avranno subito immaginato una versione live-action de I Cavalieri dello Zodiaco contro Nettuno.

Aquaman (2018)Una scena di battaglia tra due eserciti che si ‘corrono incontro’ sembra ispirata a Il Signore degli Anelli (un po’ come tutte quelle viste dopo il 2001 d’altra parte …), e una sequenza sottomarina ricorda sia Harry Potter che l’epico lancio col paracadute nel Godzilla americano del 2014. Per Aquaman, saltare costantemente da un’allusione e attaccarsi subito a un’altra potrebbe essere parte di un’estetica volutamente disorientante e apertamente cercata, ma il film di James Wan – i cui trascorsi nel cinema horror emergono lampanti solo in una sequenza di assalto a al peschereccio su cui si trovano Arthur (Jason Momoa) e Mera (Amber Heard) da parte di creature uscite da un racconto di H.P. Lovecraft – in sé sembra incapace di tenere il passo con questi cambiamenti repentini e costanti, dando luogo a momenti così assurdi da apparire completamente incidentali, forse addirittura casuali.

Uno di questi ‘incidenti’ vede una piovra gigante battere su alcuni tamburi prima dell’inizio di una grande battaglia sottomarina. Più tardi, un soldato carica acqua in una potentissima arma atlantidea allo stesso modo in cui si farebbe con un ferro da stiro. Tali clamorosi svolazzi non aggiungono nulla alla narrazione e non vengono mai commentati all’interno del film. Se si è disposti a ignorare la possibilità della mera incompetenza da parte degli sceneggiatori, l’unica spiegazione dietro a questi momenti che vanno oltre l’incredibile è esattamente quello che avete appena letto: far raccontare col passaparola agli spettatori proprio questi momenti, facendo passare Aquaman come la commedia stoner che purtroppo non è.

Amber Heard in Aquaman (2018)In almeno cinque occasioni, un dialogo viene interrotto da cattivi che letteralmente entrano in scena facendo esplodere un muro. Abbiamo diversi duelli a colpi di tridente. Ci sono il fulvo e facilmente malleabile re Dolph Lundgren, la ringiovanita in CGI e immortale Nicole Kidman e lo spaesatissimo mentore incaricato di tutti gli spiegoni Willem Dafoe. Aquaman possiederebbe insomma tutti gli elementi che solitamente andrebbero a costituire un classico del cinema camp, ma questo glorioso potenziale viene distillato lungo un tempo dilatatissimo, nella generica non-storia di un eroe poco simpatico e col quale non è semplice identificarsi.

Ci sono persino reminiscenze della leggenda di Re Artù e una sequenza direttamente ispirata al Pinocchio di Carlo Collodi. Ma Aquaman / Arthur Curry rimane una presenza opaca e dal passato troppo confuso, circondata da personaggi (monodimensionali) con i loro personali e chiarissimi obiettivi e caratteristiche. Figlio illegittimo di Atlanna (Kidman), Regina di Atlantide e di un guardiano del faro umano (Temuera Morrison), Arthur si sente responsabile dell’esecuzione di sua madre per tradimento. Ma nulla nella sua personalità o nella sua attitudine smargiassa tradisce alcun vero dubbio o senso di colpa, e il tentativo del film di presentare il suo dover diventare ‘per forza’ Re di Atlantide – dopo aver recuperato un mitico tridente – come culmine di un personale viaggio alla scoperta di sé stesso finisce per arrivare al pubblico piatto e forzato.

E questo è ancora più un peccato considerata la narrazione apprezzabilmente semplice che Aquaman sceglie di seguire. Giocare con il materiale elementare rappresentato dalla storia di un classico racconto di formazione avventuroso avrebbe potuto facilmente portare a qualcosa di soddisfacente, in parti uguali divertente e commovente: numerosi sarebbero i modelli di successo cui guardare, sia al cinema che nei fumetti. Tuttavia, James Wan sembra qui troppo spaventato dal ricadere nella derisa seriosità e gravità di L’uomo d’Acciaio o BvS, finendo per optare per la solita sarabanda di combattimenti ipercinetici a 360°, ‘cattivi’ dalla personalità degna di un biglietto del tram (il Black Manta di Yahya Abdul-Mateen II è spinto da un rancore tanto ostinato quanto inutile vista l’invincibilità del protagonista) e momenti in slow motion che nemmeno Baywatch.

Patrick Wilson in Aquaman (2018)La guerra tra i Sette Mari e il mondo della superficie – reo di distruggere da ben 100 anni l’ecosistema con rifiuti e gas – che il fratellastro ed erede al trono di Arthur, Orm (Patrick Wilson), minaccia poco coscienziosamente di iniziare suona poi tanto vaga quanto astratta. Nonostante alcuni dialoghi appiccicati alla buona che cercano di ricordarci il significato ‘profondo’ di questo conflitto per Aquaman – essendo lui mezzo-Atlantide e mezzo umano – la minaccia sembra in definitiva poco più che una scusa per una serie di battaglie affrettate e un filotto di nuove avventure in giro per il mondo per il nostro eroe amico della birra doppio malto.

Alcune di queste sequenze sono pure dinamiche, esagerate e talmente kitsch da risultare sublimi, come quella del set di un finto paesino della Sicilia che sembra essere uscito direttamente o da una pubblicità di Dolce & Gabbana o da Mamma Mia! per gli stereotipi inseriti (non mancano naturalmente Vespa, Ape, vino, fiori, campanili e burattini di Pinocchio che sostituiscono i classici Pupi …). Ma il resto di questo lunghissimo film è troppo tedioso, inerme e senza gioia, con pochissimi momenti abbastanza pazzeschi e divertenti a tener desto e interessato a quanto accade lo spettatore. Come film di supereroi dell DC, Aquaman non è un disastro, ma resta lo stesso una delusione.

Naturalmente, è presente una scena extra a metà dei titoli di coda, con qualcuno che dovrebbe essere morto che in realtà …. non lo è.

Di seguito il trailer finale italiano e quello internazionale (per meglio apprezzare le voci originali) di Aquaman, che uscirà nei nostri cinema l’1 gennaio 2019 (in 3D, 2D e IMAX):

Jason Momoa
Amber Heard
Willem Dafoe
Patrick Wilson
Yahya Abdul-Mateen II
Nicole Kidman
Temuera Morrison
Dolph Lundgren
Ludi Lin
Patrick Cox
Otis Dhanji
Kaan Guldur
Connor Zegenhagen
Michael Beach
Graham McTavish
Winnie Mzembe
Gabriella Petkova
Braden Lewis
Vincent B. Gorce
Jon Quested
Sasha Dulics
Rhianna Palmer
Randall Park
Natalia Safran
Djimon Hounsou
Leigh Whannell
Kekoa Kekumano
Julie Andrews
Julie Andrews
John Rhys-Davies
Sophia Forrest
Andrew Crawford
Tainui Kirkwood
Tamor Kirkwood
Robert Longstreet
yaman seskir
Luke Owen
Denzel Quirke
Micah Ohlman
Jack Andrew
Frankie Creagh-Leslie
Sophia Emberson-Bain
Ilya Melnikoff
Hank Amos
Kyryl Koltsov
Devika Parikh
Sonny Le
Jon Fabian
Mabel Tamone
Rita Dinardo
Anthony Standish
Nicolette Bianca
Victor Leto
Oriana Iacono
Pearl Grantham
Noa Tsuchiya
Alice Lanesbury
Nicolas Bosc
Joshua Levinson
takashi miike nifff 2019
Azione & Avventura

Intervista | Takashi Miike sui 20 anni di Audition, Bruce Lee, l’animazione e Godzilla

di Alessandro Gamma

Al NIFFF di Neuchâtel abbiamo incontrato il 58enne regista giapponese, col quale abbiamo parlato di tutto e un po'

Leggi
Jay and Silent Bob Reboot (2019) film
Azione & Avventura

Red band trailer per Jay and Silent Bob Reboot: special guest e assurdità sulla via per Hollywood

di Redazione Il Cineocchio

A 18 anni da Jay & Silent Bob... Fermate Hollywood, Kevin Smith e Jason Mewes tornano sulle scene per un sequel zeppo di vecchi amici

Leggi
top gun maverick film tom cruise
Azione & Avventura

Nel trailer di Top Gun: Maverick, Tom Cruise è ancora il pilota scapestrato del 1986

di Redazione Il Cineocchio

A 33 anni dal classico di Tony Scott, l'attore torna sul suo caccia sotto la regia di Joseph Kosinski, in un sequel in cui ci sono anche Miles Teller e Jennifer Connelly

Leggi
leonardo dicaprio c'era una volta a hollywood rick dalton western
Azione & Avventura

Quentin Tarantino su Bounty Law: “Ho scritto 5 storie per la serie western con Rick Dalton; vorrei girarla per Netflix”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista ha rivelato di aver praticamente pronto uno show ispirato al serial 'fittizio' con Leonardo DiCaprio di cui si parla nel film C'era Una Volta ... a Hollywood

Leggi
Azione & Avventura

Recensione fumetto | La Lega degli Straordinari Gentlemen Vol. 1 di A. Moore e K. O’Neill (ed. 2019)

di Redazione Il Cineocchio

Nel suo ventennale, riscopriamo il primo volume dell'amata saga, riproposta da BAO Publishing in una nuova edizione in due diversi formati

Leggi
first love film takashi miike
Azione & Avventura

First Love | La recensione della yakuza romance di Takashi Miike

di Sabrina Crivelli

Il prolifico regista giapponese torna sulle scene con un film molto sopra le righe e intriso di black humor, in cui fa capolino la sua inaspettata vena romantica

Leggi
Azione & Avventura

Trailer per The King’s Man – Le Origini: alla fondazione della Kingsman con Ralph Fiennes

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Gemma Arterton e Matthew Goode nel prequel diretto ancora una volta da Matthew Vaughn

Leggi
Nikolaj Coster-Waldau in Domino (2019) film
Azione & Avventura

Domino | La recensione del film (rinnegato) di Brian De Palma

di William Maga

Nikolaj Coster-Waldau, Guy Pearce e Carice van Houten sono i malamente sfruttati protagonisti di un action thriller pieno di problemi

Leggi
Point Blank - Conto alla rovescia film netflix
Azione & Avventura

Point Blank – Conto alla Rovescia | La recensione del film Netflix con Anthony Mackie e Frank Grillo

di William Maga

Joe Lynch dirige un blando remake dell'omonimo action francese del 2010 di Fred Cavayé, puntando molto sui nomi degli attori coinvolti e poco sulla sceneggiatura

Leggi
The Joker Year of the Villain 2019 cover
Azione & Avventura

John Carpenter scrive The Joker: Year of the Villain, copertina e trama del fumetto DC

di Redazione Il Cineocchio

Il regista 71enne torna a collaborare con Anthony Burch per il numero speciale dedicato al Clown Principe del Crimine e a Lex Luthor

Leggi
the prey film jimmy henderson
Azione & Avventura

The Prey | La recensione del film di Jimmy Henderson (NIFFF 2019)

di Sabrina Crivelli

Il regista italiano torna sulle scene per portarci nella giungla cambogiana per seguire una spietata caccia all'uomo senza esclusione di colpi

Leggi
predatori dell'arca perduta set spielberg ford
Azione & Avventura

I Predatori dell’Arca Perduta: la genesi del film secondo Steven Spielberg e George Lucas

di Redazione Il Cineocchio

Nel 1981, a ridosso dell'uscita nei cinema, il regista e il produttore esecutivo raccontavano candidamente la nascita della prima avventura di Indiana Jones e la loro collaborazione

Leggi
Azione & Avventura

Trailer per Madness in the Method: Jason Mewes e Kevin Smith ancora insieme (con molti special guest)

di Redazione Il Cineocchio

Tra i moltissimi ospiti della meta-commedia satirica ci sono Vinnie Jones, Gina Carano, Teri Hatcher e Stan Lee

Leggi
Lupin III film 3d 2019
Azione & Avventura

Teaser per Lupin The Third: The First, film animato in 3DCG sul ladro in giacca rossa

di Redazione Il Cineocchio

Dopo oltre 20 anni, il personaggio creato da Monkey Punch torna al cinema per una nuova avventura in compagnia di Jigen, Goemon, Fujiko e Zenigata

Leggi
sub-zero mortal kombat
Azione & Avventura

Mortal Kombat: trovato Sub-Zero e data di uscita per il reboot prodotto da James Wan

di Redazione Il Cineocchio

È un grande esperto di arti marziali il primo interprete ufficiale del film diretto da Simon McQuoid

Leggi
Passpartù: Operazione Doppiozero

Passpartù: Operazione Doppiozero

18-07-2019

Vita segreta di Maria Capasso

Vita segreta di Maria Capasso

18-07-2019

Il mangiatore di pietre

Il mangiatore di pietre

18-07-2019

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

18-07-2019

Birba - Micio Combinaguai

Birba - Micio Combinaguai

18-07-2019

Skate Kitchen

Skate Kitchen

18-07-2019

Serenity - L'Isola dell'Inganno

Serenity - L'Isola dell'Inganno

18-07-2019

RECENSIONE

Edison - L'uomo che illuminò il mondo

Edison - L'uomo che illuminò il mondo

18-07-2019

Raccolto amaro

Raccolto amaro

18-07-2019

Welcome Home

Welcome Home

11-07-2019

RECENSIONE

Il mostro di St. Pauli

Il mostro di St. Pauli

11-07-2019

Domino

Domino

11-07-2019

RECENSIONE

Powidoki - Il ritratto negato

Powidoki - Il ritratto negato

11-07-2019

G.A.I.A.

G.A.I.A.

10-07-2019

Spider-Man - Far From Home

Spider-Man - Far From Home

10-07-2019

RECENSIONE