Home » Cinema » Horror & Thriller » Jason Blum e Craig Zobel su The Hunt: “Trama travisata; commessi errori nella promozione del film”

Titolo originale: The Hunt , uscita: 11-03-2020. Budget: $14,000,000. Regista: Craig Zobel.

Jason Blum e Craig Zobel su The Hunt: “Trama travisata; commessi errori nella promozione del film”

19/08/2019 news di Redazione Il Cineocchio

Il produttore e il regista hanno spiegato il significato del thriller politico cancellato dalla Universal e i loro intenti, tutt'altro che sovversivi e capaci di incitare alla violenza

Betty Gilpin in The Hunt film 2019

Con un debutto originariamente previsto per la fine di settembre, The Hunt della Blumhouse è stato inaspettatamente cancellato dalla Universal Pictures circa una settimana fa, un gesto estremo che ha asciato il destino del film in bilico. Lo studio hollywoodiano aveva inizialmente messo in pausa la campagna di marketing alla luce delle recenti sparatorie di massa e delle turbolenze politiche scatenatesi negli Stati Uniti, ma ha presto deciso di annullare del tutto l’uscita pochi giorni dopo.

the hunt film posterLa Universal ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Supportiamo i nostri registi e continueremo a distribuire film in collaborazione con artisti fieri e visionari come quelli legati a questo thriller di satira sociale, ma comprendiamo che ora non è il momento giusto per distribuire questo film.

Questa la trama ufficiale:

Dodici estranei si svegliano in una radura. Non sanno dove si trovano, né come ci sono arrivati. Non sanno che sono stati scelti… per un proposito molto specifico… La caccia.

In una recente intervista su The Hunt, il produttore Jason Blum ha offerto i suoi pensieri sulla cancellazione:

Ho imparato molte lezioni. Se mi venisse offerta la possibilità di fare di nuovo il film, direi di sì. Abbiamo sicuramente commesso degli errori di marketing e lungo la strada abbiamo commesso molti errori. Quindi ho imparato molto. Potrebbe cambiare il modo in cui posizionerei il film e come mi consulterei sul marketing del film. Ma decidere se realizzare The Hunt o meno? Si, lo farei di nuovo senza nessun dubbio.

Jason Blum ha poi aggiunto che c’è “sicuramente una possibilità” che The Hunt venga distribuito in futuro (se negli Stati Uniti o all’estero non è chiaro).

Anche il regista Craig Zobel (Z for Zachariah) ha parlato della cancellazione in un’altra intervista, affermando che la trama è stata follemente travisata:

Se credessi che questo film potesse incitare alla violenza, non lo avrei girato. La nostra ambizione era colpire equamente entrambi i lati della medaglia. Cerchiamo di fare intrattenimento e unificare, non di far infuriare e dividere. Spetta agli spettatori decidere di cosa faranno tesoro. Volevo creare un thriller d’azione divertente che avrebbe satirizzato su questo momento storico della nostra cultura – in cui presumiamo di conoscere le convinzioni di qualcuno dal fatto di sapere di quale “schieramento” noi crediamo faccia parte … e poi iniziamo a urlare contro di loro. Questa corsa al giudizio è uno dei problemi più rilevanti del nostro tempo. 

Il regista ha poi concluso :

Sono stato devastato dall’andare a dormire con le notizie di El Paso ed essermi svegliato con quelle di Dayton. Questi fatti accadono troppo spesso. Sulla scia di questi eventi orribili, abbiamo immediatamente considerato cosa significasse per le tempistiche di The Hunt. Una volta che le ipotesi inesatte sul contenuto e gli intenti del film hanno iniziato a prendere piede, ho appoggiato la decisione di spostare la data di uscita.

Qui sotto il trailer internazionale:del lungometraggio, tra i cui protagonisti figurano Hilary Swank ed Emma Roberts:

Fonte: Variety