Home » Cinema » Horror & Thriller » Jeff Buhler sul remake di Cimitero Vivente: “Psicologicamente terrificante e molto fedele al romanzo”

Jeff Buhler sul remake di Cimitero Vivente: “Psicologicamente terrificante e molto fedele al romanzo”

08/05/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Lo sceneggiatore del nuovo adattamento diretto a quattro mani da Dennis Widmyer e Kevin Kolsch ha parlato dell'approccio al materiale originale di Stephen King

Mentre i registi Dennis Widmyer e Kevin Kolsch (Starry Eyes) si preparano a iniziare le riprese del loro remake di Cimitero Viente / Pet Semetary, che vedrà protagonisti Jason Clarke (Terminator Genisys) nei panni di Louis Creed e John Lithgow (Dexter) nei panni di Jud Crandell, lo sceneggiatore Jeff Buhler ha rivelato qualche indiscrezione sul film, anticipando che – naturalmente – sarà “uno dei più spaventosi” adattamenti cinematografici di un’opera di Stephen King mai fatti.

In una nuova intervista, Buhler ha parlato di ciò che lui e i due registi stanno cercando di realizzare con il film e di voler mantenere la trama fedele al romanzo horror:

Quando abbiamo iniziato a parlarne, Dennis e Kevin e io ci siamo davvero trovati sull’idea di riportare la storia al materiale originale, per trovare un approccio moderno al libro che potesse rendere davvero al meglio alcune delle grandi scene e dei grandi momenti che Stephen King ha originariamente scritto, e per quanto tutti noi siamo grandi fan del film originale [diretto da Mary Lambert], ci sono momenti enormi che però sono stati resi in modo inadeguato. Il nostro desiderio era quello di raccontare una versione di Cimitero Vivente coi piedi per terra, centrata su un personaggio e terribile a livello psicologico, perchè a mio parere è il libro più spaventoso che sia mai stato scritto da King. 

Intento lodevole, anche se – così come il romanzo – il film del 1989 presentava già momenti davvero terrificanti. In ogni caso, Jeff Buhler ha poi proseguito, ha ricordato la sua personale esperienza di lettura dell’opera originale del Re del brivido:

Mi ha davvero incasinato quando l’ho letto al liceo e ricordo di aver sempre sentito che era l’unico libro che Stephen King aveva gettato nella spazzatura, perché era troppo spaventoso e oscuro, ma che sua moglie e il suo amico Peter Straub gli avevano detto, ‘Devi pubblicarlo.’ Ora, come padre di due bambini di cinque e di nove anni, mi sono connesso davvero a questa storia di dolore e di perdita e di come potesse influenzare una famiglia in in un modo diverso, e in questo contesto, in quale misura un genitore dovrebbe ritornare alla vita precedente dopo un evento tragico? Tutto ciò sembra così intenso e universale. È nostro desiderio riconnetterci davvero a quegli elementi della storia e riportarli in un mondo che parli al pubblico dell’horror moderno.

Per quanto riguarda la presenza nel film i personaggi di Victor Pascow o Zelda, lo sceneggiatore ha detto:

Potrebbe esserci Victor, un po’ di Zelda, e ci saranno sicuramente un po’ di Louis e Rachel e Gage ed Ellie.

Concludendo, Jeff Buhler ha infine confermato che il nuovo Cimitero Vivente sarà l’adattamento di King più spaventoso di sempre:

Dirò questo: se ami il libro, adorerai questo film. (I registi) Dennis Widmyer e Kevin Kolsch sono entrambi visionari nel modo in cui si sono approcciati al materiale, non solo dal punto di vista dell’horror, ma anche dal punto di vista del personaggio ed è stato davvero gratificante lavorare con quei ragazzi, penso che siamo sulla buona strada per renderlo uno dei più spaventosi adattamenti di Stephen King di sempre! Questo è comunque il nostro obiettivo. 

Auguriamoci che non siano soltanto le solite frasi di circostanza che tutti gli addetti ai lavori pronunciano prima che il film arrivi effettivamente nelle sale …

In attesa di ulteriori sviluppi, di seguito potete riguardare il trailer originale del primo Cimitero Vivente:

Fonte: DC