Home » Cinema » Azione & Avventura » Jeff Goldblum su Jurassic Park: “Ian Malcolm quasi tagliato dal primo film”

Titolo originale: Jurassic Park , uscita: 11-06-1993. Budget: $63,000,000. Regista: Steven Spielberg.

Jeff Goldblum su Jurassic Park: “Ian Malcolm quasi tagliato dal primo film”

12/09/2018 news di Redazione Il Cineocchio

L'attore ha ricordato che a un certo punto, Steven Spielberg gli aveva ventilato la concreta possibilità di essere depennato dalla sceneggiatura del classico del 1993

Ripensando al primo Jurassic Park, le adorabili battute pronunciate dal Dott. Ian Malcolm, interpretato da Jeff Goldblum, sono senza dubbio alcune delle linee di dialogo più memorabili del classico del 1993. Tuttavia, il film era ancora in fase di sviluppo, il personaggio venne quasi tagliato dalla sceneggiatura, con Steven Spielberg che aveva personalmente messo in guardia l’attore sulle possibili modifiche che lo avrebbero riguardato. Sebbene l’immaginarsi una realtà alternativa in cui l’iconica scena a torso nudo di Jeff Goldblum (tra gli altri momenti) non sia mai esistita non è qualcosa che qualcuno dovrebbe mai contemplare, la star ha recentemente rivelato che la possibilità fu piuttosto concreta:

Quando incontrai per la prima volta Steven Spielberg alla Amblin, entrò e mi disse: “Sai, sta succedendo qualcosa, sta avvenendo una nuova riscrittura, e il tuo personaggio, Ian Malcolm, è stato cancellato. E’ probabile che daremo queste battute divertenti e incorporeremo il tuo personaggio in quello di Sam Neill.” Ero semplicemente entusiasta di essere lì e avevo fiducia che [Spielberg] avrebbe fatto qualcosa di eccezionale.

Fortunatamente, Steven Spielberg alla fine preso la decisione giusta e reinserì nello script il Dott. Ian Malcolm, perché Jurassic Park non sarebbe quasi sicuramente celebrato allo stesso modo senza l’eccentrico umorismo che Jeff Goldblum riuscì a portare al film sui dinosauri. L’attore ha rivelato questo aneddoto in uno dei contenuti speciali che accompagnano l’uscita home video di Jurassic World – Il regno distrutto, durante il quale si vede Bryce Dallas Howard – compagna di featurette assieme a Chris Pratt, Colin Trevorrow e Juan Antonio Bayona – rimanere letteralmente a bocca aperta per lo stupore.

Jeff Goldblum ha anche sottolineato di aver perorato ovviamente la causa dell’inserimento del Dott. Ian Malcolm in Jurassic Park, ma che non pensa che il suo intervento abbia fatto una qualche differenza nel pilotare la decisione finale di tenerlo nel film.

Di seguito un montaggio con tutte le battute migliori di Ian Malcolm in Jurassic Park :