John Rhys-Davies: “Sallah è l’ultimo eroe arabo; da ripescare per Indiana Jones 5”
22/11/2017 news di Redazione Il Cineocchio
L'attore britannico ha ricordato il suo personaggio, parlando dell'importanza che potrebbe avere ancora oggi
Dopo aver sparato a zero sul prossimo adattamento televisivo di Il Signore degli Anelli ad opera degli Amazon Studios, John Rhys-Davies ha ricordato – in toni ben più benevoli – la sua partecipazione a un’altra saga di grandissimo successo, quella di Indiana Jones.
All’attore, interprete del simpatico Sallah in I predatori dell’arca perduta (1981) e in Indiana Jones e L’ultima Crociata (1989), è stato infatti chiesto se le battute pronunciate dal suo personaggio fossero per caso tutte state presenti sul copione o se invece avesse improvvisato qualcosa. Quest la sua risposta:
Beh, molto di esse erano scritte a quel tempo – nel primo erano praticamente tutte scritte, in quanto eravamo d’accordo, e penso che fosse un personaggio molto interessante. In verità è l’ultimo eroe arabo nella cultura occidentale ed è una tragedia sia per la cultura popolare mediorientale che per quella occidentale. Io personalmente lo immagino finire come Khaled al-Asaad, quel meraviglioso piccolo individuo che difese il suo museo mentre l’ISIS stava avanzando. Nascose i tesori del museo e si rifiutò di rivelare dove fossero stati nascosti e per questo fu decapitato nella piazza davanti al museo. Ci sono ancora eroi arabi e ci sono ancora grandi, grandi uomini, sapete, e forse questa è una delle ragioni per cui dovremmo cercare di ripescare Sallah nel prossimo capitolo, solo per ricordare a noi stessi che non sono tutti dei fanatici.
Se da qualche tempo ormai si vocifera di una quinta avventura di Indiana Jones pronta a prendere il largo a Hollywood, fortunatamente per ora non è arrivata ancora nessuna conferma ufficiale. In attesa di sviluppi, qualche tempo fa noi abbiamo pensato in ogni caso ai 10 possibili misteri archeologici che si potrebbero affrontare nel nuovo film.
© Riproduzione riservata
Fonte: DoG