Home » Cinema » Azione & Avventura » Lee Unkrich ha nascosto 3 Easter Egg di Shining in Coco, scopriamoli

Titolo originale: Coco , uscita: 27-10-2017. Budget: $175,000,000. Regista: Lee Unkrich.

Lee Unkrich ha nascosto 3 Easter Egg di Shining in Coco, scopriamoli

27/04/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Il co-regista del film della Pixar, grande appassionato dell'horror di Stanley Kubrick, ha deciso di celare in bella vista nelle sequenze del cartone alcuni riferimenti diretti

Cosa hanno in comune Coco e Shining? Non molto – a parte Lee Unkrich, super fan dell’horror del 1980 e co-regista del film Disney / Pixar uscito pochi mesi fa.

Questi è difatti un grande ammiratore dell’adattamento di Stanley Kubrick dell’omonimo romanzo di Stephen King, nonché curatore di un blog totalmente dedicato a Shining, TheOverlookHotel.com.

Non solo. Lee Unkrich, data la sua ossessione per il classico, ha l’abitudine di lunga data di inserire molteplici celati omaggi a quella pellicola in tutti i cartoni della Pixar sui quali ha lavorato, fin da Toy Story del 1995. Ora, ha replicato con Coco. Nel 2012, in un’intervista, il regista aveva spiegato:

Ho riflettuto molto sul motivo per cui [Shining] mi ossessiona, e penso che sia stratificato. Penso che a un primo livello sia perché è stato il film che non solo mi ha portato a interessarmi al cinema, ma anche ad avere la sensazione che ci sia una singola voce che controlla l’immaginario che è proiettato sullo schermo. Inoltre penso che sia dovuto al fatto che è stato il primo film che ho visto in sala che avesse una così pervasiva e specifica atmosfera. Non avevo mai visto un film che mi avesse fatto sentire così turbato durante l’intero svolgimento.

Tornando invece a Coco, ci sono almeno “tre” riferimenti a Shining stando a quanto detto da Lee Unkrich a novembre, quando Coco è approdato nelle sale americane (in quelle italiane è arrivato invece a dicembre). Ora, con l’arrivo del film Pixar in Blu-ray e sulle piattaforme digitali, il regista è tornato sull’argomento, specificando stavolta però quali siano le misteriose citazioni, non tutte così immediate:

1) L’ascia

Ben due dei tre Easter Egg sono nascoste in una scena all’inizio del film. Prima tra tutte c’è la celeberrima ascia che Jack Nicholson / Jack Torrance brandisce mentre insegue la moglie e il figlioletto, dopo essere impazzito all’interno del maledetto Overlook Hotel, di cui è guardiano per la stagione invernale. Nel cartone della Pixar l’iconico oggetto viene ripreso, seppur non abbia l’originaria funzione:

C’è una scena in cui Dante si desta dal sonno, nel luogo in cui si era addormentato, e si sveglia di colpo e finisce per arrampicarsi su un albero per andare nel nascondiglio del solaio in cui si trova Miguel. Sullo sfondo, un’ascia è conficcata in un tronco d’albero. E’ una delle tre asce [direttamente prese] da Shining.

2) Redrum

È sempre lì che Lee Unkrich ha celato in bella vista un altro “riferimento molto oscuro, proprio nella medesima sequenza”. Non riuscite a scovarlo? Ebbene, il regista ci fornisce anche un piccolo aiuto scrivendo:

Cosa c’è dietro e alla sinistra dell’ascia? (@leeunkrich, 28 febbraio 2018)

È un bidone rosso (‘red drum’ in inglese). Avete colto?! ‘Redrum’! È l’inquietante parola capovolta che il piccolo Danny continua a ripetere in Shining, che alla fine scopriamo essere “murder” (omicidio) scritto al contrario. Ovvio, non è una parola che Lee Unkrich avrebbe potuto nascondere in un film per bambini, anche se forse avrebbe potuto essere un accenno al colpo di scena presente nell’ultimo atto …

3) Le  gemelle

Il terzo Easter Egg presente in Coco è una citazione invece più immediata alle iconiche e raccapriccianti gemelline che Danny incontra in uno degli inquietanti corridoi dell’Overlook Hotel.

Il terzo riferimento a Shining ha a che fare con le gemelle e questo è tutto ciò che dirò. Sono sorpreso che non molte persone si siano accorte del riferimento palese, ma è lì dentro.

Se qualcuno potrebbe pensare alle due ragazzine in vestito azzurro, magari in mezzo ad altri personaggi, in realtà il riferimento nascosto è un dipinto a cui Miguel ad un certo punto passa davanti mentre si affanna alla ricerca di Ernesto de la Cruz nella Terra dei Morti (guardate più o meno al centro dell’immagine qui sopra).

Di seguito trovate il trailer ufficiale di Coco in italiano:

Fonte: /Film