Home » Cinema » Azione & Avventura » Leonardo DiCaprio e un nome “troppo etnico”: l’ex agente voleva cambiarlo

Leonardo DiCaprio e un nome “troppo etnico”: l’ex agente voleva cambiarlo

25/09/2025 news di Stella Delmattino

Anche a Benicio Del Toro capitò la stessa cosa

leo dicaprio e del toro

Se la storia fosse andata diversamente, Titanic avrebbe avuto come protagonista un certo Lenny Williams e non Leonardo DiCaprio.

In una recente intervista al podcast New Heights, DiCaprio ha raccontato che, da adolescente, un agente gli disse che il suo nome era “troppo etnico” e che non avrebbe mai trovato lavoro a Hollywood.

«Avevo finalmente trovato un agente. Mi disse: “Il tuo nome è troppo etnico”. Io risposi: “Cosa intendi? È Leonardo DiCaprio”. E lui: “No, troppo etnico. Non ti assumeranno mai. Il tuo nuovo nome è Lenny Williams”.»

L’attore premio Oscar ha spiegato di essere rimasto spiazzato

«Dissi: “Che cos’è Lenny?” Avevo 12, 13 anni. “Che cos’è Lenny Williams?” E loro: “Abbiamo preso il tuo secondo nome e lo abbiamo trasformato. Ora sei Lenny.”»

Il giovane DiCaprio però trovò subito un alleato in famiglia. Quando mostrò al padre la foto con il nuovo nome stampato, lui reagì con decisione: «La strappò e disse: “Devono passare sul mio cadavere!”»

Un episodio simile capitò anche a Benicio Del Toro, presente nello stesso podcast insieme a DiCaprio: «Mi dissero la stessa cosa: “Tu sei Benny Del.”»

Oggi i due attori sono di nuovo fianco a fianco. DiCaprio e Del Toro recitano infatti insieme nel nuovo thriller di Paul Thomas Anderson, Una battaglia dopo l’altra, in uscita al cinema. Qui DiCaprio interpreta Bob, un rivoluzionario disilluso costretto a riunirsi ai suoi ex compagni per salvare la figlia da un vecchio nemico.

matchbox il film con john cena 2026
Azione & Avventura

Matchbox, recensione: John Cena corre a tutta velocità, ma il film Apple TV è un giocattolo senza idee

di Marco Tedesco

Sam Hargrave trasforma le celebri automobiline Mattel in una commedia d'azione tra spie, inseguimenti e nostalgia anni Novanta. Il risultato è un blockbuster che investe tutto nello spettacolo, dimenticando personaggi e originalità

Ethan e Joel Coen intervista
Azione & Avventura

I fratelli Coen annunciano il ritorno insieme dopo 8 anni: «Stiamo invecchiando, meglio sbrigarci»

di Redazione Il Cineocchio

Joel ed Ethan Coen smentiscono le voci di una rottura e confermano l'intenzione di dirigere un nuovo film insieme. Ma sul progetto, e sulla possibilità che sia un horror, restano diversi interrogativi

The Beekeeper 2 film jason statham 2027
Azione & Avventura

The Beekeeper 2, il trailer svela il nuovo nemico di Jason Statham: gli assassini che lo hanno addestrato

di Stella Delmattino

Adam Clay torna in azione nel sequel diretto da Timo Tjahjanto. Stavolta dovrà affrontare la sua stessa organizzazione, decisa a prendere il controllo del governo americano. Nel cast anche Pom Klementieff e Jeremy Irons

street fighter 2026 film
Azione & Avventura

Street Fighter, recensione: il nuovo film con Noah Centineo e Jason Momoa punta tutto sulla nostalgia, ma dimentica la storia

di Marco Tedesco

Kitao Sakurai riporta al cinema il celebre videogioco Capcom con un cast sorprendente, combattimenti spettacolari e un'estetica anni Novanta. Ma tra fan service, comicità e una sceneggiatura disordinata, il risultato convince soltanto a metà