Home » Cinema » Horror & Thriller » Lettere da Berlino: la recensione del film diretto da Vincent Pérez

Voto: 7/10 Titolo originale: Alone in Berlin , uscita: 15-02-2016. Regista: Vincent Perez.

Lettere da Berlino: la recensione del film diretto da Vincent Pérez

10/10/2016 recensione film di Teresa Scarale

Il regista - e attore - svizzero racconta la resistenza tedesca al nazismo nel suo nuovo toccante film, che vede protagonisti gli straordinari Emma Thompson e Brendan Gleeson

lettere-da-berlino-gleeson

Dal romanzoOgnuno muore solo” di Hans Fallada, il nuovo lavoro di Vincent Pérez narra la storia vera di Otto e Anna Quangel, che sfidarono il buio del regime nazista con la luce delle loro parole.

locandina-lettere-berlinoAnna (Emma Thompson) e Otto (Brendan Gleeson) sono due onesti cittadini della classe operaia nella capitale tedesca al tempo di Hitler. La loro vita scorre schiva e appartata per evitare il più possibile guai con la Gestapo, fino a quando, nel 1940, il loro unico e amatissimo figlio Hans cade nel nome del Führer sul fronte francese.

Scosso dal dolore, Otto decide di indossare letteralmente i guanti di una rivolta silenziosa, armato di penna e cartoline. Avendo cura di non lasciare impronte digitali, comincia a scrivere riflessioni antinaziste nella speranza che ciò dia il via ad un graduale smantellamento del regime. Sua fedele alleata è l’adorata consorte Anna. Le cartoline vengono dai due depositate in luoghi nevralgici della città, e come prevedibile, non passa molto che la Gestapo se ne accorge.

Le centinaia di missive rinvenute inquietano il regime, e vengono riprodotte sotto forma di bandierine rosse su una mappa della città, quasi fossero mine. Riceve l’incarico di stanare i sovversivi il giovane ispettore della Gestapo Escherich (Daniel Brühl). Ma i Quangel sono prudenti, molto.

Una sorta di tensione soffocata permea tutto il film e tiene incollati alla poltrona, quasi ci fosse una mano premuta sulla bocca dello spettatore. Nessun picco da dramma urlato; il tormento dei due protagonisti vive costretto e denso attraverso l’interpretazione magistrale della Thompson e soprattutto di Gleeson.

La vita scorre ovattata perché assordante è il Segreto, e Vincent Pérez queste sensazioni le restituisce tutte, grazie a una regia palpitante e alle ambientazioni curate, che assecondano in ogni momento la paura della delazione. Anna e Otto sono esistiti veramente. Il loro cognome era Hampel, e oggi, anche grazie a questo film, ne conosciamo il coraggio e la dignità.

Vi lasciamo con il trailer di Lettere da Berlino, che uscirà nei nostri cinema il 13 ottobre:

maldoror film mostro marcinelle du welz
Horror & Thriller

Maldoror, il trailer italiano: un poliziotto contro il male ispirato al Mostro di Marcinelle

di Stella Delmattino

Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2025, vede alla regia Fabrice Du Welz

Suspiria
Horror & Thriller

Alcuni lo amano, altri lo odiano: il remake di Luca Guadagnino del cult horror di Dario Argento merita di essere riscoperto

di Andrea Palazzolo

Tutto sul Suspiria di Luca Guadagnino: analisi del controverso remake del cult di Dario Argento. Perché ha diviso critica e pubblico.

Un'altra notte violenta e silenziosa film 2026 Kristen Bell
Horror & Thriller

Un’altra notte violenta e silenziosa: il trailer presenta Mamma Natale, interpretata da Kristen Bell

di Stella Delmattino

David Harbour torna nei panni del Babbo Natale più letale del cinema. Nel sequel dovrà salvare un centro commerciale senza i suoi poteri magici, con l'aiuto di una combattiva Mamma Natale

Bad Lieutenant Tokyo film takashi miike 2026
Horror & Thriller

Bad Lieutenant: Tokyo, il trailer: Takashi Miike scatena Shun Oguri e Lily James nel nuovo incubo criminale

di Stella Delmattino

Il regista di Audition porta in Giappone la saga inaugurata da Abel Ferrara, affiancando al detective corrotto di Shun Oguri una misteriosa agente dell’FBI interpretata da Lily James