Home » Cinema » Azione & Avventura » Lo Squalo: Greg Nicotero mostra le foto del restauro di ‘Bruce’

Titolo originale: Jaws , uscita: 18-06-1975. Budget: $7,000,000. Regista: Steven Spielberg.

Lo Squalo: Greg Nicotero mostra le foto del restauro di ‘Bruce’

21/06/2019 news di Redazione Il Cineocchio

L'esperto di effetti speciali è stato incaricato di metter mano all'ultimo modello rimasto del classico di Steven Spielberg del 1975, usato per anni come attrazione agli Universal Studios e ridotto piuttosto male

bruce lo squalo film

Come forse qualcuno saprà, l’Academy Museum of Motion Pictures si è recentemente occupato del restauro di ‘Bruce‘, l’enorme creatura piena di denti usata nel film Lo Squalo di Steven Spielberg, con l’esperto di effetti speciali Greg Nicotero (la nostra intervista esclusiva) e la sua compagnia KNB EFX che hanno lavorano per riportare l’iconico ‘mostro’ alla gloria del 1975.

Come altrettanto bene sapranno gli esperti del classico, vennero impiegati 4 squali durante le riprese, ma questo in particolare è l’unico ad essere arrivato più o meno integro fino ai nostri giorni. Esposto per il ludibrio dei turisti per molto tempo agli Universal Studios, Greg Nicotero e Sophie Hunter dell’Academy Museum avevano così descritto in un’intervista all’inizio di quest’anno lo stato di conservazione di Bruce:

Lo Squalo-SpielbergEra in condizioni piuttosto difficili. Aveva bisogno di un restauro importante. Era pieno di nidi di vespe e di sporcizia. Abbiamo tolto di mezzo tutta la vecchia vernice, stiamo rattoppando tutte le crepe, dobbiamo rifare gli occhi. Lo ripristineremo nello stato in cui sarebbe stato il giorno prima delle riprese di Lo Squalo.

Il maestro degli effetti speciali ha poi usato la sua pagina Instagram per ulteriori considerazioni e per mostrare in anteprima l’avanzamento dei lavori:

Sono onorato di poter restaurare l’ultima colata originale degli stampi originali in vista dell’apertura dell’Academy Museum. Abbiamo trascorso gli ultimi 4 mesi a restaurare questo pezzo perché venga esposto, utilizzando i denti originali e consultando lo scenografo Joe Alves e diversi tecnici degli effetti originali come Cal Accord, Kevin Pike e Toy Arbogast. Un onore affiancare questi brillanti artisti e la gente della KNB, lavorando febbrilmente. 

L’Academy Museum aprirà presto a Los Angeles. Intanto, qui sotto 2 immagini che mostrano il prima e l’ora:

bruce lo squalo film 1975

bruce lo squalo film 1975 spielberg

Fonte: Instagram

Altre notizie su Jaws:

conan il distruttore film 1984
Azione & Avventura

Recensione (per me, è no) | Conan il distruttore di Richard Fleischer

di Marco Tedesco

Nel 1984 Arnold Schwarzenegger - affiancato da Grace Jones - tornava a vestire i panni del nerboruto barbaro in un'avventura fiacca e senza la carica ideologica del primo film

Leggi
Azione & Avventura

Trailer italiano e data per Greenland: Gerard Butler cerca scampo da una cometa in rotta verso la Terra

di Redazione Il Cineocchio

C'è Ric Roman Waugh alla regia del disaster thriller che mette in pericolo anche Morena Baccarin e Scott Glenn

Leggi
lido venezia 77 casino 2020
Azione & Avventura

Il diario da Venezia 77 | Episodio 4: Lido … per non piangere (pro e contro della Mostra 2020)

di Giovanni Mottola

Tiriamo le somme di questa edizione insolita. Recensioni lampo per i film Nomadland, Nowhere Special e Notturno

Leggi
venezia 77 lido
Azione & Avventura

Il diario da Venezia 77 | Episodio 3: il Duca, il Conte e il ‘Re dei ladri’

di Giovanni Mottola

Oggi parliamo di Arte, ricordando Philippe Daverio e raccontando delle bravate di Vittorio Sgarbi e del furfante gentiluomo Vincenzo Pipino. Recensioni flash per il film The Duke e il documentario Paolo Conte, Via con me

Leggi
pat morita karate kid 1984