M. Night Shyamalan: “Uso il ‘test della toilette’ per capire se un mio film piacerà al pubblico”
14/01/2020 news di Redazione Il Cineocchio
Il regista e sceneggiatore 49enne ha spiegato come fa a capire quando un suo nuovo progetto è pronto per arrivare nelle sale
M. Night Shyamalan – fresco del successo di Glass (la recensione) – ha rivelato di avere un modo piuttosto interessante di giudicare la qualità dei suoi film e intuire se un nuovo progetto abbia effettivamente la capacità di catturare completamente l’attenzione del pubblico con la storia che sta raccontando. Come sappiamo, al regista e sceneggiatore 49enne piace scrivere opere con colpi di scena spiazzanti, specie nel finale, così vuole essere sicuro che la gente rimanga seduta al proprio posto fino alla fine in modo da non perdersi nulla di importante.
In sostanza, come metro di giudizio del possibile successo del suo film al botteghino M. Night Shyamalan, durante le proiezioni test in anteprima, osserva – e conta – quante persone si alzano per andare in bagno prima dei titoli di coda.
Allora, state proiettando il primo montaggio di un film ed è davvero lungo. Ha, immaginate, praticamente ogni cosa che avete girato dentro. Non ha il giusto ritmo. E circa 50 persone andranno in bagno durante la proiezione del film. Si alzeranno e ci andranno e basta a un certo punto del film. E mentre stai continuando a montare il film e continui a fare screen test, saranno poi 30 persone ad andare in bagno. E la volta successiva saranno 20, poi 10, infine 4. E poi, all’ultimo montaggio del film, quando è ormai pronto per uscire al cinema, ci saranno 2 persone e le vedi correre, e girarsi per guardare lo schermo mentre stanno andando in bagno. E la cosa veramente interessante è che smetti di pensare a te stesso quando sei completamente connesso al film. In pratica è come se 500 persone dimenticassero di dover andare in bagno.
Un test piuttosto bizzarro, ma anche significativo e probabilmente efficace.
Di seguito trovate il trailer italiano di Glass:
© Riproduzione riservata
Fonte: YouTube