Home » Cinema » Azione & Avventura » Madame Web: Sydney Sweeney ha partecipato al film per due ragioni molto diverse

Titolo originale: Madame Web , uscita: 14-02-2024. Budget: $80,000,000. Regista: S.J. Clarkson.

Madame Web: Sydney Sweeney ha partecipato al film per due ragioni molto diverse

23/05/2025 trailer news di Stella Delmattino

L'attrice è tra i pochi ad essersi divertiti

Sydney Sweeney in Madame Web (2024)

Ormai, la maggior parte degli appassionati di cinecomic sa bene che Madame Web non è stato esattamente l’evento cinematografico che la Sony sperava. Il film è arrivato nei cinema e scomparso lasciandosi dietro più meme che belle impressioni, e la critica è stata… tutt’altro che indulgente.

Eppure, nonostante il contraccolpo, una delle protagoniste del film, Sydney Sweeney, ha scelto di mantenere una posizione sorprendentemente onesta sul motivo per cui ha accettato il ruolo.

In una nuova intervista rilasciata a Empire, la Sweeney ha raccontato cosa l’abbia davvero attratta dal progetto, e le sue ragioni risultano sorprendentemente pragmatiche e personali.

«Non avevo ancora girato un film da grande studio, e avevo appena fondato la mia casa di produzione [la Fifty-Fifty Films]. Avevo alcuni progetti che desideravo davvero poter presentare agli studios, e avevo bisogno che il mio nome avesse più peso all’interno del circuito industriale.»

È stata quindi una mossa strategica da parte sua, non dissimile da una pedina che avanza sulla scacchiera dei supereroi.

L’attrice sapeva che, per riuscire a far entrare i propri progetti dalle porte principali degli studios, doveva saper “giocare la partita”, e Madame Web le ha offerto quell’occasione. Una mossa intelligente, che – in fondo – ha funzionato.

Il secondo motivo, invece, è stato decisamente più affettuoso. Ha spiegato:

«Volevo anche fare qualcosa che i miei cuginetti potessero vedere. Ho un sacco di cugini adolescenti, e non capiscono davvero che cosa faccio. Pensavo che sarebbe stato fantastico fare qualcosa che loro trovassero davvero divertente e cool.»

Non è chiaro quanti adolescenti abbiano effettivamente trovato Madame Web divertente e cool, ma va bene così. Il senso si coglie: c’è qualcosa di tenero alla base della scelta. Non ogni lavoro deve essere una serie di prestigio o un film da Oscar: a volte vuoi solo che i tuoi cugini adolescenti finalmente pensino che sei fichissima.

Anche se Madame Web non ha esattamente trionfato al botteghino, incassando poco più di 100 milioni di dollari a fronte di un budget da 80, la Sweeney non sembra preoccuparsene:

«Mi sono divertita molto, e questo è tutto ciò che conta per me. Penso che se ti diverti facendo quello che fai, allora non importa davvero quale sia il risultato, a livello di incassi. Certo, vuoi che il film venga celebrato, amato e abbia successo, perché in quel caso tutti ne beneficiano.»

Per Sydney Sweeney, quel ruolo ha adempiuto al proprio scopo: le ha aperto nuove opportunità di carriera e ha regalato ai suoi cugini qualcosa con cui esaltarsi.

Di seguito trovate il trailer doppiato in italiano di Madame Web:

Azione & Avventura

Steven Soderbergh incorona Lo Squalo: “Il film che ha cambiato tutto”

di Stella Delmattino

Il regista celebra il classico del 1975 come l'opera più rivoluzionaria mai realizzata, e incorona Spielberg il più grande di sempre

Mission Impossible The Final Reckoning tom cruise 2025
Azione & Avventura

Mission: Impossible – The Final Reckoning, la recensione dell’ultimo film del franchise (forse)

di William Maga

L'ottavo capitolo della saga unisce azione vertiginosa e trama confusa in un finale che oscilla tra glorificazione del mito e saturazione narrativa

festival di cannes 2025 cerimonia
JURASSIC WORLD La Rinascita film 2025