Mark Hamill: “Diedi ad Arnold Schwarzenegger due consigli a inizio carriera, davvero pessimi”
12/08/2018 news di Redazione Il Cineocchio
L'attore austriaco ha prontamente risposto al collega, spiegando le sue giuste ragioni
Un cavaliere Jedi e Terminator entrano in un bar e … Mark Hamill ha condiviso sul suo profilo ufficiale Twitter un simpatico aneddoto riguardante alcuni consigli per la carriera che diede agli inizi degli anni ’80 a un attore austriaco in erba che rispondeva al nome di Arnold Schwarzenegger, che tuttavia, a conti fatti, si rivelarono clamorosamente sbagliati.
Rispondendo a una follower che gli consigliava – vista la sua supposta saggezza – di indossare una t-shirt con la scritta “Cosa risponderebbe Mark Hamill?“, lo storico protagonista della saga di Star Wars ha a sorpresa ammesso di non avere affatto una risposta per tutto. Anzi, a volte ciò che ha avuto da offrire è stato del tutto fuori luogo:
Arnold Schwarzenegger mi chiese un consiglio quando era appena agli inizi della carriera. Gli dissi che avrebbe dovuto perdere il suo accento per poter ottenere una gamma più ampia di ruoli e di cambiare il suo cognome, dal momento che nessuno era in grado di pronunciarlo. Lui ha fatto il contrario ed è diventato una delle più grandi star di SEMPRE #TrueStory.
L’interprete di Luke Skywalker, qualche ora dopo più tardi ha poi aggiunto:
Solo anni dopo ho capito che fu un’occasione persa per me di chiedere a lui un consiglio. Le mie scuse in ritardo, mh.
Arnold Schwarzenegger – o Schwarzy – in persona ha risposto a questo ricordo:
Il tuo consiglio sarebbe stato assolutamente corretto in qualsiasi circostanza normale, e quelle erano le regole all’epoca. Ma, per puro caso, capitò che io fossi uno che rompeva le regole.
Come sappiamo, l’attore nato a Thal nel 1947 ha ottenuto grande fama internazionale nel 1982 grazie a Conan il Barbaro di John Milius e da lì ha iniziato una carriera costellata di successi, fino alla nomina a Governatore della California nel 2003. Attualmente è impegnato nelle riprese del sesto capitolo di Terminator. Ovviamente qui in Italia il suo accento è sempre stato ‘coperto’ dal doppiaggio, quasi sempre opera di Alessandro Rossi o Glauco Onorato. Mark Hamill nel 1982 aveva invece già alle spalle invece il clamoroso successo planetario di Guerre Stellari (1977) e di L’impero colpisce ancora (1980), una fama che però non gli ha regalato ruoli importanti in molti altri film al di fuori della saga creata da George Lucas, che ancora oggi lo vede impegnato.
Di seguito i tweet originali:
Arnold Schwarzenegger asked me for advice when he was just starting out. I told him to lose his accent for a wider range of roles & to change his last name since no one could pronounce it. He did the opposite & became one of the biggest stars EVER?#TrueStory https://t.co/6HMs1PNDsu
— Mark Hamill (@HamillHimself) 11 agosto 2018
It wasn’t until years later that I realized it was a missed opportunity for me to ask YOU for advice.
My belated apologies, mh #RuleBreakersRule #BeYourself #HastaLaVistaHamill https://t.co/dJltJARUyd— Mark Hamill (@HamillHimself) 12 agosto 2018
© Riproduzione riservata
Fonte: Twitter