Home » Cinema » Azione & Avventura » Michael Bay adatta per il cinema Duke Nukem; John Cena possibile protagonista

Michael Bay adatta per il cinema Duke Nukem; John Cena possibile protagonista

23/01/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Il noto videogioco anni '90 è pronto per il salto sul grande schermo

Dopo Rampage, è stato annunciato oggi che anche Duke Nukem (o Duke Nukum), il noto videogioco platform della Apogee Software arrivato per la prima volta sul mercato nel 1991, sta per ottenere il suo primo adattamento cinematografico da parte della Paramount, con la Platinum Dunes – la compagnia di proprietà di Michael Bay, Andrew Form e Brad Fuller – che si occuperà di produrre il film. Al momento non c’è ancora nessuna sceneggiatura pronta, ma il piano è quello di avere la superstar della WWE John Cena come protagonista.

Volendo pensare positivo riguardo al progetto – pur ben sapendo quanto i videogiochi al cinema non abbiano mai funzionato (il nostro speciale in merito) – l’idea di avere il migliore Bay (quello dei primi Transformers, di Bad Boys, di The Rock o di Pain & Gain) alle spalle di un Cena – che non è mai diventato il nuovo The Rock purtroppo (come dimostrano The Wall e Presa Mortale)  – potrebbe garantire una buona dose di divertimento, tra azione sfrontata e dialoghi sopra le righe.

Questa la trama sintetica:

Ambientato nell’anno 1997, vede il protagonista Duke Nukem scontrarsi con l’armata aliena di Techbots del Dr. Proton. Il primo episodio, Shrapnel City, si svolge in una semidistrutta Los Angeles; nel secondo, Mission: Moonbase, Duke segue il Dr. Proton nella sua base lunare segreta. Infine, nel terzo e ultimo episodio, Trapped in the Future!, il malvagio scienziato riesce a scappare nel futuro: Duke lo seguirà attraverso il tempo, per terminare una volta per tutte le sue malefatte.

Dall’esordio nei primi anni ’90 Duke Nukem ha totalizzato numerosi sequel (anche se ci sono solo quattro titoli legati alla storia principale) e spin-off, oltre ad apparire in cameo in altri giochi come Death Rally, Blood, Serious Sam 2, Balls of Steel e può essere intravisto anche nel trailer di Ready Player One di Steven Spielberg.  L’ultima apparizione di Nukem nei videogiochi è stata in Duke Nuke Forever del 2011, non molto apprezzato dalla critica al momento dell’uscita.

I fan del cinema horror sapranno poi molto bene che il protagonista di Duke Nukem utilizza frasi iconiche tratte da numerose pellicole del terrore, come Essi Vivono, L’Armata delle Tenebre, Aliens, Predator, Lo Squalo, Full Metal Jacket, La Casa 2 e molte altre. I riferimenti erano disseminati un po’ ovunque e in maniera simpatica, anche se Bruce Campbell nel 1999 aveva dimostrato di non aver molto apprezzato l’idea, affermando: “… sono degli artisti che rubano. Lasciate che si prendano il loro personale dannato materiale. Si chiama assumere uno sceneggiatore”.

Detto questo, sarebbe davvero interessante un’operazione che prevedesse proprio la comparsata di Ash, densa di machismo e battutacce proprio perfette per Duke Nukem!

Fonte: Variety

popeye - braccio di ferro film 1980 robin
Azione & Avventura

Dossier | Popeye – Braccio di Ferro di Robert Altman: uno sgangherato musicomic

di William Maga

Nel 1980, Robin Williams e Shelley Duval erano i protagonisti di una bizzarra e personalissima trasposizione live action del celebre fumetto di E.G. Segar

Leggi
Tartarughe Ninja alla riscossa (1990)
Azione & Avventura

Dossier | Tartarughe Ninja alla Riscossa di Steve Barron: 30 anni di pizza e cowabunga!

di Francesco Chello

Celebriamo l'anniversario del film ripercorrendo la lavorazione della prima (e tuttora migliore) trasposizione cinematografica del celebre franchise scaturito dal fumetto indipendente di Kevin Eastman e Peter Laird

Leggi
cinema chiuso
Azione & Avventura

Riflessione | Cinema vs. coronavirus (Part III): la fine della memoria

di Giovanni Mottola

Continua la nostra disamina di questo complicato e duro momento storico, provando a immaginare quali potranno essere le conseguenze nel mondo dell'intrattenimento

Leggi
greenland film 2020
castaway on the moon film
Azione & Avventura

Castaway on the Moon | La recensione del film di Lee Hae-jun

di Arianna Screpanti

Nel 2009, Jeong Jae-yeong e Jung Ryeo-won erano i protagonisti di una stralunata e delicata avventura romantica ambientata a Seul

Leggi