Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Neill Blomkamp: “Preparo Firebase 2 con i miei OATS Studios; Alien 5 è definitivamente tramontato”

Neill Blomkamp: “Preparo Firebase 2 con i miei OATS Studios; Alien 5 è definitivamente tramontato”

11/04/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista sudafricano ha parlato dei suoi progetti per l'imminente futuro e messo a malincuore una pietra sopra al sequel del film di James Cameron

Come ricorderete, l’anno scorso il sudafricano Neill Blomkamp (District 9) ha dato il via ad uno strano, interessante ed entusiasmante progetto chiamato Oats Studios, uno studio cinematografico essenzialmente finanziato dal crowdfunding capace di creare un sano mix di contenuti bizzarri e inediti di genere fanta-horror, dai cortometraggi tradizionali a quelli digitali e altro ancora. Il più notevole di questi progetti è stato sicuramente Oats: Volume One, che ha racchiuso i corti Rakka, Zygote e Firebase, che hanno messo sul piatto le potenzialità dell’idea sotto la supervisione di regista creativo. A qualche mese di distanza, Blomkamp sta cercando di finanziare la prossima avventura degli Oats Studios e sta contattando i fan per far loro conoscere i suoi piani e come poter essere coinvolti direttamente per contribuire al prossimo titolo.

In una recente intervista, Neill Blomkamp ha anticipato proprio le sue intenzioni per l’imminente futuro:

In questo momento, direi che il 2018 mi auguro evolverà con me coinvolto nella realizzazione del prossimo capitolo di Firebase. Tutto dipende dal fatto che sia l’episodio 2 di Firebase, che si tratti degli episodi 2 e 3 di Firebase, se avremo abbastanza soldi per realizzare un intero lungometraggio di Firebase … Sapete, è davvero la grande domanda. Quindi, quante più persone possibile tra quelle che hanno apprezzato il primo film dovrebbero cercare di finanziarci, in modo da poter realizzare qualcosa di ancora più grande col secondo. Ed è proprio quello che mi aspetto dal 2018.

Approfondendo lo sviluppo del soggetto alla base di Firebase, il regista ha aggiunto:

[E’ una storia] che non ha sicuramente una fine. L’intera idea alla base di Firebase è essenzialmente lo gnosticismo. È un film gnostico con ambientazione fantascientifica / vietnamita che parla di ipotesi di simulazione, gnosticismo e arconti e che può andare avanti, credo, per un bel po’ di tempo. Penso che ci sia molto da scavare in questo scenario. Supponendo che riusciremo a raccogliere abbastanza per girare un lungometraggio completo, al momento c’è un film che è già stato scritto che racchiude la storia che vorrei raccontare, il che è piuttosto interessante.

Spiegando perchè tra i tanti titoli, abbia scelto proprio di dare un seguito a Firebase, Neill Blomkamp ha aggiunto:

Andando nello specifico, penso che Firebase sia probabilmente il più esoterico e unico tra i tre cortometraggi più lunghi, il che mi attira decisamente. Ma, amo anche Rakka. In realtà voglio girare, attraverso gli Oats … voglio girare un segmento più esteso di Rakka con Sigourney [Weaver]. Speriamo che possa accadere ad un certo punto quando lei avrà finito le riprese di Avatar. Sarebbe molto bello. E amo anche Zygote. Ho alcune idee anche per questo, che mi piacciono molto.

Chiudendo con l’inevitabile domanda su Alien 5, il regista sudafricano ha praticamente spento ogni residua speranza:

Sì, voglio dire, vorrei poter mostrare più materiale, ma ovviamente la Fox detiene i diritti. Si tratta soltanto di una situazione sfortunata. A volte ne parlo con Sigourney Weaver. A questo punto è un po’ come se il fuoco che bruciava dentro di me per farlo si sparito. Anche dopo aver fatto un passo al di fuori perfino dei dettagli di tipo legali e delle politiche dello studio, sento che il suo tempo sia ormai andato. E lo dico davvero a malincuore, perché non posso esprimere quanto io sia un fan di Sigourney e quanto sia un fan di Alien e Aliens – Scontro Finale e l’idea di fare un sequel del film di James Cameron è incredibile su tutti i livelli. Ma, c’è un punto in cui, quando ormai ci sei immerso da anni, devi voltare pagina. E penso che sia quello che è successo.

Un vero peccato per Alien 5, ma guardiamo con assoluta fiducia a Firebase 2.

Di seguito trovate il primo segmento di Firebase:

Fonte: JoBlo

ash film 2025 lotus
megalopolis film 2024 driver
it's what's inside film 2024 netflix
Sci-Fi & Fantasy

It’s What’s Inside: la recensione del film di body swap di Greg Jardin (su Netflix)

di Gioia Majuna

Il regista esordisce al lungometraggio con un'opera che esplora i temi dell'identità e dei desideri repressi in modo frizzante e caotico, a volte sacrificando la profondità della trama

The Electric State film netflix millie 2025
Sci-Fi & Fantasy

Teaser per The Electric State (film Netflix): Millie Bobby Brown tra i robot degli anni 90 retro-futuristici

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Chris Pratt e Woody Harrelson nell'adattamento del graphic novel di Simon Stålenhag firmato dai Fratelli Russo