Sci-Fi & Fantasy

Neill Blomkamp: “Alien 5 non vedrà la luce per questioni politiche. Forse un altro film ambientato nell’universo di District 9”

di

Il regista sudafricano ha messo la parola fine sull'annoso progetto, guardando però subito al futuro

Come sappiamo, Neill Blomkamp (District 9, Elysium) ha cercato per molto tempo di sviluppare Alien 5 – che avrebbe ignorato gli avvenimenti di Alien 3 e Alien: La Clonazione e proseguito dall’epilogo di Aliens – Scontro Finale – prima di venire accantonato per l’uscita di Alien: Covenant di Ridley Scott. Ora il regista sudafricano ha sostanzialmente confermato che il suo sequel è “totalmente morto” nel corso di un’intervista in cui ha rivelato inoltre di star pensando a un sequel di District 9.

Blomkamp ha parlato del suo nuovo progetto Oats Studios, che metterà gratuitamente i suoi nuovi cortometraggi online con l’obiettivo di ottenere visibilità e renderli appetibili per farli diventare dei lungometraggi. La stessa tecnica ha già funzionato per lui in passato, visto che District 9 era basato sul successo del suo cortometraggio Alive in Joburg.

alien-concept-art-2-116935-124046Nello specifico, sul quinto capitolo della saga fanta-horror ha detto: “Credo che sia totalmente morto, sì. […] Ritengo che fosse piuttosto fantastico. Ma politicamente, per il modo in cui sono andate le cose adesso, e il modo in cui tutto è ora – non vedrà la luce”. Alla domanda se si trattasse del volere dello studio, ha risposto:

Si. Ridley [Scott] è stato uno dei miei idoli mentre crescevo. Ha così tanto talento e ha realizzato questo film che mi ha davvero dato indicato la strada da prendere. Volevo soltanto essere molto rispettoso e non andare in giro calpestando questo mondo che lui ha creato. Penso che se le circostanze fossero state diverse, e non mi fossi sentito tanto vicino a qualcosa con cui lui evidentemente sente una connessione personale enorme, sarebbe potuta andare in modo diverso. Ma volevo essere il più rispettoso possibile.

Scott dal canto suo ha recentemente affermato di poter “continuare a girare per altri sei film”, quindi potrebbe passare molto tempo prima che altri registi riescano a entrare in gioco nel franchise di Alien.

Blomkamp tuttavia non è certo disoccupato. Oltre ai cortometraggi, ha anche dichiarato di aver intenzione di  girare un’altra pellicola ambientata nel mondo di District 9:

Oats Studios Volume 1 blomkamp cortoPer quanto riguarda District 9, ho intenzione di fare un altro film ambientato in quel mondo. Per tornare indietro e lavorare con la WETA, e rendere il film cool, ma qualsiasi cosa già esistente di questo tipo potrebbe non essere la migliore scelta per tutto quello che stiamo cercando di realizzare qui.

Pare invece che non ci siano speranze invece di nuove incursione negli universi di Elysium o Humandroid:

Probabilmente no, no. Per farlo bisognerebbe interagire con gli studi che possiedono questi film. Il punto focale della questione qui è soltanto quello di essere autonomi e fare tutto quello che vogliamo.

Sembra evidente da queste parole che Blombkamp sia rimasto un bel po’ scottato dall’esperienza coi grandi studi hollywoodiani e voglia quindi tornare a produzioni più piccole ma molto più libere.

Fonte: The Verge

Sci-Fi & Fantasy

Ewan Mcgregor nel trailer di Zoe costruisce una I.A. capace di amare

di
Redazione Il Cineocchio

Nel nuovo film sci-fi diretto da Drake Doremus ci sono anche Léa Seydoux e Christina Aguilera

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Combattimenti e mostri nel full trailer di Detective Dee e i quattro Re celesti

di
Redazione Il Cineocchio

Mark Chao è ancora una volta l'investigatore più acuto della Cina nella terza avventura diretta da Tsui Hark

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Kate Bosworth braccata nel trailer di The Domestics dalle gang post-apocalittiche

di
Redazione Il Cineocchio

L'attrice e Tyler Hoechlin costretti a ogni sorta di espediente per poter sopravvivere nel violento mondo del film diretto e scritto da Mike P. Nelson

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Intervista esclusiva | Victor Togliani sulla sci-fi in Italia, da Nirvana a Salmo, passando per Blade Runner e Kubrick

di
Alessandro Gamma

Abbiamo incontrato nel suo incredibile studio l'artista, parlando di cinema, TV, fumetto, videoclip, mostre itineranti e oggetti di scena

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Steve Carell combatte il dolore con la fantasia nel trailer di Welcome to Marwen di Robert Zemeckis

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista adatta per il cinema un documentario del 2010, padroneggiando la mo-cap fantastica e schierando nel cast anche Eiza González e Gwendolyn Christie

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Mostri e dark humor nel trailer di Bobcat Goldthwait’s Misfits & Monsters, serie antologica con Seth Green

di
Redazione Il Cineocchio

Anche Melissa Joan Hart e Danny Pudi tra gli ospiti speciali della prima stagione del bizzarro show fanta-horror

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Maika Monroe sfida le trappole di una sadica I.A. nel full trailer di Tau

di
Redazione Il Cineocchio

L'attrice in versione 'final girl' nell'esordio alla regia di Federico D'Alessandro distribuito da Netflix, che vede protagonisti anche Ed Skrein e Gary Oldman

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Alien – La Clonazione: la vera storia del canestro impossibile di Sigourney Weaver

di
Redazione Il Cineocchio

Tutto vero o trovata pubblicitaria? Ricostruiamo la sequenza passata alla storia con le testimonianze dell'attrice, di Ron Perlman e di Jean-Pierre Jeunet

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Un Oscuro Scrutare | 2019 – Dopo la caduta di New York di Sergio Martino

di
Lorenzo Di Giuseppe

Pur inglobando i clichè del cinema sci-fi USA primi anni '80, quello con Michael Sopkiw è un film che riesce a emergere come gioiellino nostrano del genere

Leggi
Titolo Data Regista

Maze Runner - La Rivelazione (Blu-Ray)

07/06

Wes Ball

Colossal (Blu-Ray)

07/06

Nacho Vigalondo

La Vedova Winchester (Blu-Ray)

07/06

Michael Spierig, Peter Spierig

Il Ragazzo Invisibile - Seconda Generazione (Blu-Ray)

07/06

Gabriele Salvatores

I Primitivi - Tutta Un'Altra Preistoria (Blu-Ray)

07/06

Nick Park

Looking Glass (Dvd)

12/06

Tim Hunter

Limehouse Golem - Mistero Sul Tamigi (Blu-Ray)

14/06

Juan Carlos Medina

Contracted: Phase 1 + Phase 2 (Limited Edition) (2 Blu-Ray+Booklet)

14/06

Eric England

Slumber - Il Demone Del Sonno (Limited Edition) (Blu-Ray+Booklet)

14/06

Jonathan Hopkins

Cold War 2 (Blu-Ray)

14/06

Lok Man Leung, Kim-Ching Luk