Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Niki Caro su Mulan: “Vi spiego perché non c’è Mushu e cosa ho tenuto del cartone Disney del 1998”

Titolo originale: Mulan , uscita: 04-09-2020. Budget: $200,000,000. Regista: Niki Caro.

Niki Caro su Mulan: “Vi spiego perché non c’è Mushu e cosa ho tenuto del cartone Disney del 1998”

15/01/2020 news di Alessandro Gamma

La regista neozelandese ha parlato dei cambiamenti e delle similitudini tra il suo film in live action e l'amato classico animato

Mushu mulan film 1998

Ospite speciale di The Walt Disney Company Italia, la regista neozelandese Niki Caro (La Ragazza delle Balene) è giunta oggi a Milano (presso il cinema Orfeo) per presentare in anteprima alcune spezzoni del film Mulan, live action che non guarda tanto all’omonimo Classico d’animazione del 1998 quanto al poema narrativo storico cinese “La ballata di Mulan”, scritto nel VI secolo.

Proprio a tal proposito, Niki Caro ha chiarito come mai nel suo lungometraggio ‘dal vero’ NON sarà presente Mushu, il drago rosso fuoco che nel cartone animato faceva da ‘spalla comica’ all’eroina del titolo:

A mio parere, sarebbe stato inconcepibile ricreare il personaggio di Mushu in un film in live action, perché nel film animato del 1998 credo che sia stato un personaggio assolutamente perfetto, così come perfetto è stato il modo di farlo recitare sul grande schermo. Quindi, per questo senso di rispetto che provo verso il Mulano in animazione volevo che rimanesse tutto esattamente così, puntando piuttosto nel mio live action su una storia che vuole essere più vera, intima e al tempo stesso epica.

niki caro mulan milano 2020Niki Caro ha però sottolineato che nel suo Mulan non mancheranno i momenti più leggeri che regalava Mushu:

La cosa straordinaria di Mushui è la sua sconfinata libertà e il senso dell’umorismo. C’è dell’umorismo anche nel mio film, che però nasce più che altro dal rapporto di Mulan con questo mondo di soli uomini che la circonda.

Alla domanda se abbia invece tenuto qualche aspetto del film animato del 1998, Niki Caro ha rivelato:

Si, ci sono alcuni spunti che ho voluto tenere del Mulan animato, per poterlo onorare al meglio, come una sequenza come mostra la dinamica dei matrimoni combinati e la scena straordinaria della valanga, che nella prima stesura della sceneggiatura non era presente.

Nel film troveremo Yifei Liu (Il Regno Proibito, C’era una volta), Donnie Yen (Rogue One: A Star Wars Story) nel ruolo del Comandante Tung, Gong Li (Memorie di una Geisha, Lanterne Rosse) come Xianniang, una strega malvagia, e Jet Li (Feraless, Danny the dog), che veste i panni dell’Imperatore.

Questa la trama ufficiale di Mulan:

Quando l’Imperatore della Cina decreta che un uomo per ogni famiglia dovrà arruolarsi nell’Armata Imperiale per difendere il Paese dall’attacco di invasori provenienti dal Nord, Hua Mulan (Yifei Liu), la figlia maggiore di un rispettato guerriero, prende il posto del padre malato. Dopo essersi travestita da uomo ed essersi arruolata con il nome di Hua Jun, Mulan verrà messa alla prova in ogni momento del suo cammino e dovrà trovare la propria forza interiore e dimostrare tutto il suo autentico potenziale. Nel corso di questo epico viaggio si trasformerà in una stimata guerriera guadagnandosi il rispetto di una nazione riconoscente e l’orgoglio di un padre.

In attesa di vederlo nei cinema italiani il 26 marzo, di seguito trovate il trailer italiano di Mulan: