Home » Cinema » Horror & Thriller » Quentin Tarantino: “Questa la trama del mio Once Upon a Time in Hollywood”

Titolo originale: Once Upon a Time… in Hollywood, uscita: 25-07-2019. Budget: $95,000,000. Regista: Quentin Tarantino.

Quentin Tarantino: “Questa la trama del mio Once Upon a Time in Hollywood”

01/03/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Oltre al titolo e alla sinossi, il regista ha confermato anche i due grossi protagonisti, coi quali ha già lavorato in passato

quentin tarantino film set

Il potenzialmente penultimo lungometraggio di Quentin Tarantino sta scaldando i motori. Alcuni mesi fa abbiamo appreso che il regista di Kill Bill aveva terminato una nuova sceneggiatura e stava mirando a un cast di grandi nomi da inserire in una trama tangenzialmente legata al terribile omicidio di Sharon Tate del 1969. Alcuni dettagli più o meno attendibili sono saltati fuori qua e là, ma è stata direttamente la Sony Pictures ad annunciare nella notte titolo, sinossi ufficiale e primi protagonisti dl film, facendo piazza pulita dei rumor.

Il premio Oscar Leonardo DiCaprio (Revenant) sarà impegnato nel ruolo principale, con Brad Pitt (Fight Club)  co-protagonista al suo fianco in Once Upon a Time in Hollywood. I due, come sappiamo, hanno già lavorato con il filmmaker, rispettivamente in Django Unchained e in Bastardi senza Gloria.

Quentin Tarantino stesso lo descrive come

una storia che si svolge a Los Angeles nel 1969, al culmine della Hollywood degli hippy. I due protagonisti sono Rick Dalton (DiCaprio), ex star di una serie televisiva western, e la sua storica controfigura, Cliff Booth (Pitt). Entrambi stanno lottando per farsi largo in una Hollywood che non riconoscono più. Ma Rick ha una vicina di casa molto famosa … Sharon Tate. 

Mentre alcuni rumor precedenti avevano parlato anche di Tom Cruise per un ruolo, il suo nome non è stato fatto per ora (così come pure quello di Charles Manson …) e non è chiaro se sia ancora in fase di trattative. Secondo quanto riferito poi, a Margot Robbie sarebbe stato affidata la parte della Tate e Tarantino avrebbe addirittura scritto anche un ruolo secondario con in mente Al Pacino.

Once Upon a Time a Hollywood – probabilissimo omaggio ai due capolavori di Sergio Leone C’era una volta il West (1968) e C’era una volta in America (1984) – segna un diverso tipo di progetto per il regista di Knoxville: si tratta del primo film senza Harvey Weinstein alla produzione. Tarantino ha rivelato nel comunicato stampa di aver lavorato su questo copione per cinque anni (quindi subito dopo Django Unchained) e fa notare di aver vissuto a Los Angeles per la maggior parte della sua vita:

Sono molto entusiasta di raccontare questa storia di una Los Angeles e di una Hollywood che non esistono più. E non potrei essere più contento del dinamico team formato da DiCaprio & Pitt nei panni di Rick & Cliff.

Once Upon a Time a Hollywood arriverò nei cinema il 9 agosto 2019.

Fonte: NYT

Brad Pitt
Leonardo DiCaprio
Margot Robbie
Tim Roth
Michael Madsen
Timothy Olyphant
Damian Lewis
Dakota Fanning
Nicholas Hammond
Emile Hirsch
NOS4A2 stagione 2 serie
Horror & Thriller

NOS4A2 stagione 2: immagini, trama e data di uscita per la serie che adatta Joe Hill

di Redazione Il Cineocchio

Il duello tra Zachary Quinto e Ashleigh Cummings riprenderà nei nuovi episodi dello show horror della AMC

Leggi
shadowed corto 2020 sandberg
Horror & Thriller

Cortometraggio | Con Shadowed, David F. Sandberg continua il terrore di Lights Out

di Redazione Il Cineocchio

Il regista, bloccato in casa a causa dell'emergenza coronavirus, ha deciso si girare un ideale spin-off del suo horror del 2016

Leggi
sotto shock film pileggi 1989
Horror & Thriller

Dossier | Sotto Shock di Wes Craven: una saga horror fallita sul nascere

di William Maga

Sul finire del 1989 arrivava nei cinema il film con Mitch Pileggi che avrebbe dovuto lanciare un nuovo boogeyman ispirato a Freddy Krueger, ma la risposta del pubblico fu fredda

Leggi
peninsula film horror 2020
Horror & Thriller

Teaser trailer per Peninsula: si torna nella Corea in balìa degli zombie di Train to Busan

di Redazione Il Cineocchio

Dopo il clamoroso successo nel 2016, il regista sudcoreano Yeon Sang-ho promette un film più disperato e feroce

Leggi
Scanners (1981) ironside
Horror & Thriller

Dossier | Scanners di David Cronenberg: non solo teste che esplodono

di William Maga

Nel 1981, Michael Ironside e Stephen Lack battagliavano psichicamente in un film problematico ma comunque memorabile

Leggi