Titolo originale: Once Upon a Time... in Hollywood , uscita: 24-07-2019. Budget: $95,000,000. Regista: Quentin Tarantino.
Quentin Tarantino: “Questa la trama del mio Once Upon a Time in Hollywood”
01/03/2018 news di Redazione Il Cineocchio
Oltre al titolo e alla sinossi, il regista ha confermato anche i due grossi protagonisti, coi quali ha già lavorato in passato
Il potenzialmente penultimo lungometraggio di Quentin Tarantino sta scaldando i motori. Alcuni mesi fa abbiamo appreso che il regista di Kill Bill aveva terminato una nuova sceneggiatura e stava mirando a un cast di grandi nomi da inserire in una trama tangenzialmente legata al terribile omicidio di Sharon Tate del 1969. Alcuni dettagli più o meno attendibili sono saltati fuori qua e là, ma è stata direttamente la Sony Pictures ad annunciare nella notte titolo, sinossi ufficiale e primi protagonisti dl film, facendo piazza pulita dei rumor.
Il premio Oscar Leonardo DiCaprio (Revenant) sarà impegnato nel ruolo principale, con Brad Pitt (Fight Club) co-protagonista al suo fianco in Once Upon a Time in Hollywood. I due, come sappiamo, hanno già lavorato con il filmmaker, rispettivamente in Django Unchained e in Bastardi senza Gloria.
Quentin Tarantino stesso lo descrive come
una storia che si svolge a Los Angeles nel 1969, al culmine della Hollywood degli hippy. I due protagonisti sono Rick Dalton (DiCaprio), ex star di una serie televisiva western, e la sua storica controfigura, Cliff Booth (Pitt). Entrambi stanno lottando per farsi largo in una Hollywood che non riconoscono più. Ma Rick ha una vicina di casa molto famosa … Sharon Tate.
Mentre alcuni rumor precedenti avevano parlato anche di Tom Cruise per un ruolo, il suo nome non è stato fatto per ora (così come pure quello di Charles Manson …) e non è chiaro se sia ancora in fase di trattative. Secondo quanto riferito poi, a Margot Robbie sarebbe stato affidata la parte della Tate e Tarantino avrebbe addirittura scritto anche un ruolo secondario con in mente Al Pacino.
Once Upon a Time a Hollywood – probabilissimo omaggio ai due capolavori di Sergio Leone C’era una volta il West (1968) e C’era una volta in America (1984) – segna un diverso tipo di progetto per il regista di Knoxville: si tratta del primo film senza Harvey Weinstein alla produzione. Tarantino ha rivelato nel comunicato stampa di aver lavorato su questo copione per cinque anni (quindi subito dopo Django Unchained) e fa notare di aver vissuto a Los Angeles per la maggior parte della sua vita:
Sono molto entusiasta di raccontare questa storia di una Los Angeles e di una Hollywood che non esistono più. E non potrei essere più contento del dinamico team formato da DiCaprio & Pitt nei panni di Rick & Cliff.
Once Upon a Time a Hollywood arriverò nei cinema il 9 agosto 2019.
© Riproduzione riservata
Fonte: NYT