Home » Cinema » Horror & Thriller » Recensione | Bad Samaritan di Dean Devlin

6/10 su 102 voti. Titolo originale: Bad Samaritan, uscita: 19-04-2018. Regista: Dean Devlin.

Recensione | Bad Samaritan di Dean Devlin

di William Maga

David Tennant è uno psicopatico che dà la caccia a Robert Sheehan in un blando e prevedibile thriller che ha nella sceneggiatura incerta una zavorra pesantissima

Contrariamente a quanto si possa pensare, i film più difficili di cui scrivere non sono quelli che ci fanno strappare i capelli dall’esaltazione o quelli che all’opposto ci sfiancano a morte. Sono piuttosto quegli strani oggetti che non lasciano praticamente alcun impatto una volta arrivati ai titoli di coda, che si lasciano alle spalle solo una mesta alzata di spalle, qualche sorriso oppure un urlo invece che ulteriori spunti di riflessione e discussione. Bad Samaritan giunge al pubblico per gentile concessione di Dean Devlin, regista che l’anno scorso ha esordito al lungometraggio dopo una lunga carriera come sceneggiatore al fianco di Roland Emmerich con il mai troppo ingiuriato Geostorm e che vede protagonista l’irlandese Robert Sheehan (Shadowhunters – Città di ossa), attore dal sufficiente carisma capace di tenere quasi in piedi il film anche quando la sceneggiatura finisce completamente fuori dai binari e smette di obbedire alla sua ridicola logica interna.

A Portland, Oregon, il giovane Sean Falco (Sheehan) tenta di guadagnarsi da vivere come fotografo freelance. Si rifiuta di essere legato a un noioso lavoro in giacca e cravatta in qualche azienda, con grande dispiacere per suo padre. Almeno ha il sostegno della fidanzata Riley (Jacqueline Byers) nel continuare a inseguire i suoi sogni. Tuttavia, vivere in questo mondo costa denaro, e così Sean la sera è costretto a fare il parcheggiatore in un popolare ristorante assieme al suo migliore amico Derek (Carlito Olivero). Questa attività è tuttavia solo una facciata, dato che i due, a turno, prendono ‘a prestito’ le lussuose macchine che vengono lasciate loro in custodia e ripuliscono gli appartamenti dei clienti mentre questi sono seduti a tavola di oggetti che sperano non si accorgeranno mai essere spariti. Una notte, pensano di poter fare il colpo della vita quando un ricco uomo d’affari, Cale Erendreich (David Tennant), si presenta a bordo di una Maserati e gliela affida. Quando Sean arriva però nella villa delle meraviglie, all’interno trova una ragazza legata e imbavagliata, una scoperta che ben presto metterà in grave pericolo non soltanto la sua vita, ma anche quelle delle persone a cui tiene di più.

Nella sostanza, Bad Samaritan si propone come un gioco del gatto col topo tra un ricco psicopatico con trauma infantile (che nelle intenzioni vorrebbe essere un novello Patick Bateman, o un Dexter Morgan se preferite) e un umile benefattore un po’ bricconcello, con una spruzzata di home invasion dagli echi alla Man in the dark per irretire il pubblico in cerca di emozioni horror (che non arriveranno …). Il problema però è che il tempo passato nella casa/prigione/stanza delle torture di Cale è limitatissimo, visto che quasi subito ci si sposta in una seconda location (il tutto con una facilità deliziosamente improbabile). Questo improvviso cambiamento è sintomatico di tutto ciò che di sbagliato si trovi nella pellicola (e specialmente nello script di Brandon Boyce). A colpire in senso negativo è soprattutto l’altalenante tono generale che spazia tra generi diversi da una scena con l’altra, non aiutato da una colonna sonora ’emozionale’ che nemmeno stessimo guardando Will Hunting – Genio Ribelle (l’immagine finale lascia basiti in questo senso) e il cui andamento erratico finisce per impedire di tenere traccia di ciò che uno qualsiasi dei personaggi stia facendo in un dato punto del film. Le motivazioni a monte poi sfidano ogni logica, con Tennant che sembra un super criminale che capisce tutto in anticipo e che è in grado di fare qualsiasi cosa a chiunque e in qualsiasi momento passando completamente inosservato, tanto da arrivare a distruggere la vita di Sheehan in pochi giorni, senza dimenticare che la sottotrama riguardante la ragazza sequestrata (Kerry Condon) non è mai del tutto chiarita, o comunque resa in alcun modo coinvolgente. La posta in gioco è apparentemente abbastanza alta da costringere Sean a rischiare la propria incolumità e quella dei suoi famigliari e amici, eppure la prigioniera sembra essere molto meno in pericolo dal momento in cui lui viene coinvolto.

L’attrattiva principale dell’inutilmente lungo Bad Samaritan resta così l’osservare sullo schermo le prove dei sicuramente dotati Robert Sheehan e David Tennant, le cui strade tuttavia si incrociano in modo deciso solamente nel terzo atto – peraltro il più maldestro e assurdo -, quando ormai ogni forza e speranza hanno già lasciato da tempo il posto al rimpianto. Un azzardo, considerando che alla fine dei titoli di coda l’orologio segna i 111 minuti di durata. Per essere onesti, il 30enne irlandese, che ha dimostrato di essere una buona spalla sia nella serie Misfits che recentemente in Mute per Netflix, si ritrova al centro dell’attenzione qui senza però essere messo in grado di esprimere tutto il suo talento e senza che si provi la dovuta empatia nei suoi confronti, mentre il 47enne britannico – che da poco sembra aver scoperto il suo lato da villain (vedere la serie Jessica Jones) – opta per una interpretazione sopra le righe che lo avvicina più al Bartemius Crouch Jr. di Harry Potter che allo spavaldo Signore del Tempo di Doctor Who.

Dopo i primi trenta discreti minuti (anche tecnicamente) non si ha molto tra le mani che riesca a trascinarci concretamente nella vicenda, specie a causa della spessa patina di cliché che la permea e che non a caso sfocia in un finale assolutamente telefonato e sfortunatamente prevedibile (e risibile). Dean Devlin, che si dimostra qui incapace anche i piccoli budget, sembra un regista convinto che stesse girando qualcosa di completamente diverso dal risultato uscito dalla sala di montaggio, almeno a giudicare dal quantomeno bizzarro accompagnamento musicale e dai bruschi cambiamenti di tono. Ennesimo caso di trailer promozionali altamente ingannevoli, che fanno credere di entrare ad assistere a un thriller teso con sfumature da torture porn e che invece regalano una blando dramma poliziesco senza guizzi. Quel Bad nel titolo in effetti avrebbe dovuto essere un indizio …

Di seguito il trailer originale di Bad Samaritan, al momento ancora senza una data di uscita per l’Italia:

Horror & Thriller

John Carpenter: “Stanno lavorando su sequel e reboot di Essi Vivono, Christine e Il Signore del Male”

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista 70enne ha rivelato che - dopo Halloween - gli studi di Hollywood sono intenzionati a 'saccheggiare' ancora la sua fortuna produzione degli anni '80

Leggi
Horror & Thriller

Esclusivo | Abbiamo visto i primi 20′ di Glass + incontro carriera con M. Night Shyamalan ricco di aneddoti

di
Alessandro Gamma

Al Festival di Sitges il regista ci ha parlato della sua ultima fatica, ma anche ripensato ad Unbreakable, Split e il Sesto Senso, parlando delle sue paure e del fondamentale bisogno di libertà espressiva a ogni costo

Leggi
Horror & Thriller

Mike Flanagan: “In ogni episodio di Hill House ho nascosto fantasmi in bella vista, ma c’è un motivo”

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista dell'adattamento per il piccolo schermo del celebre romanzo horror di Shirley Jackson ha rivelato di aver imbottito la serie originale di Netflix di Easter Egg, anche dei suoi precedenti film, spiegandone la ragione

Leggi
Horror & Thriller

Recensione Sitges 51 | Galveston di Mélanie Laurent

di
Sabrina Crivelli

Elle Fanning e Ben Foster sono i protagonisti assai poco adatti di un crime drama dai toni cupi e dal ritmo estenuante, che adatta un romanzo di Nic Pizzolatto

Leggi
Horror & Thriller

Recensione Sitges 51 | Under the Silver Lake di David Robert Mitchell

di
Sabrina Crivelli

Il regista di 'It Follows' torna dietro alla mdp un noir moderno ambizioso ma pasticciato e sovraccarico di elementi, in cui Andrew Garfield non brilla nei panni dell'inadeguato protagonista

Leggi
Horror & Thriller

Recensione Sitges 51 | Zombie contro Zombie di Shinichiro Ueda

di
William Maga

Il regista giapponese si fa beffe dell'industria cinematografica realizzando un film sui non morti irriverente che racconta con ironia problemi e gioie di una produzione low budget, infilandoci anche un clamoroso piano sequenza di quasi 40 minuti

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di Destroyer, Nicole Kidman è una detective violenta e pronta a tutto

di
Redazione Il Cineocchio

L'attrice australiana completamente trasformata nell'aspetto per il cupo thriller poliziesco diretto da Karyn Kusama

Leggi
Horror & Thriller

John Krasinski su A Quiet Place – Un Posto Tranquillo: “Ero io il mostro del film!”

di
Redazione Il Cineocchio

L'attore e regista dell'horror silenzioso ha rivelato di aver interpretato anche una delle spaventose creature sul set

Leggi
Horror & Thriller

Esclusivo | John Carpenter: “Amo Venezia e Torino; lo script del remake di Fuga da New York mi è piaciuto”

di
Redazione Il Cineocchio

Durante la tappa del tour europeo della sua band, abbiamo incontrato faccia a faccia il maestro dell'horror, che ci ha dato qualche aggiornamento in merito a un paio di progetti molto chiacchierati

Leggi
Horror & Thriller

Il full trailer di Death House con Kane Hodder regala scorci di Inferno

di
Redazione Il Cineocchio

Dopo mesi di rinvii, il film diretto da B Harrison Smith che raggruppa alcune delle più grandi icone dell'horror della storia è pronto a uscire

Leggi
Horror & Thriller

Recensione Sitges 51 | 7 sconosciuti a El Royale di Drew Goddard

di
Sabrina Crivelli

Il regista dell'arguto 'Quella Casa nel Bosco' torna dietro alla mdp per un thriller alla Tarantino dal sapore 60s, che gioca con gli stereotipi ma finisce per essere troppo derivativo

Leggi
Horror & Thriller

Recensione Sitges 51 | Halloween di David Gordon Green

di
William Maga

Dopo 40 anni, la paranoica Jamie Lee Curtis affronta la sua implacabile nemesi Michael Myers in uno scontro finale che soddisfa a metà

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di The Possession of Hannah Grace una autopsia si trasforma in incubo

di
Redazione Il Cineocchio

Shay Mitchell e Stana Katic sono le protagoniste dell'horror demoniaco diretto da Diederik Van Rooijen

Leggi
Horror & Thriller

Steven Moffat e Mark Gatiss preparano la miniserie su Dracula di Bram Stoker per Netflix e BBC One

di
Redazione Il Cineocchio

I due autori britannici sono pronti a mettere le mani su un altro icononico personaggio dopo Sherlock Holmes e Doctor Who

Leggi
Horror & Thriller

Gareth Evans: “Vi spiego il significato di Apostolo; il finale originale era più nichilista”

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista gallese ha parlato dell'horror folk che ha diretto per Netflix, facendo un po' di luce sull'isola e sul personaggio interpretato da Dan Stevens

Leggi
Fahrenheit 11/9

Fahrenheit 11/9

T. originale: Fahrenheit 11/9

Data di uscita: 22-10-2018

Voto medio: 6 su 9 voti
Nessuno come noi

Nessuno come noi

T. originale: Nessuno come noi

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Le ereditiere

Le ereditiere

T. originale: Las herederas

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 8 su 2 voti
Searching

Searching

T. originale: Searching

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 7 su 269 voti
The Children Act - Il verdetto

The Children Act - Il verdetto

T. originale: The Children Act

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 7 su 73 voti
Piccoli Brividi 2 - I fantasmi di Halloween

Piccoli Brividi 2 - I fantasmi di Halloween

T. originale: Goosebumps 2: Haunted Halloween

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 6 su 12 voti
Pupazzi senza gloria

Pupazzi senza gloria

T. originale: The Happytime Murders

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 5 su 54 voti
Soldado

Soldado

T. originale: Sicario: Day of the Soldado

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 6 su 552 voti

RECENSIONE

Il saluto - La storia che nessuno ha mai raccontato

Il saluto - La storia che nessuno ha mai raccontato

T. originale: Salute

Data di uscita: 16-10-2018

Voto medio: 5 su 3 voti
Ville Neuve

Ville Neuve

T. originale: Ville Neuve

Data di uscita: 15-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Mirai

Mirai

T. originale: 未来のミライ

Data di uscita: 15-10-2018

Voto medio: 7 su 11 voti

RECENSIONE

L'apparizione

L'apparizione

T. originale: L'Apparition

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 6 su 30 voti
Il complicato mondo di Nathalie

Il complicato mondo di Nathalie

T. originale: Jalouse

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 6 su 74 voti
Johnny English colpisce ancora

Johnny English colpisce ancora

T. originale: Johnny English Strikes Again

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 6 su 143 voti
Zanna Bianca

Zanna Bianca

T. originale: Croc-Blanc

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 7 su 23 voti
Quasi Nemici - L'importante è avere ragione

Quasi Nemici - L'importante è avere ragione

T. originale: Le Brio

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 7 su 283 voti
A-X-L - Un'amicizia extraordinaria

A-X-L - Un'amicizia extraordinaria

T. originale: A.X.L.

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 3 su 23 voti
The Predator

The Predator

T. originale: The Predator

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 5 su 574 voti

RECENSIONE

A Star Is Born

A Star Is Born

T. originale: A Star Is Born

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 7 su 641 voti
Il banchiere anarchico

Il banchiere anarchico

T. originale: The Anarchist Banker

Data di uscita: 10-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Non è vero ma ci credo

Non è vero ma ci credo

T. originale: Non è vero ma ci credo

Data di uscita: 04-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Un nemico che ti vuole bene

Un nemico che ti vuole bene

T. originale: Un nemico che ti vuole bene

Data di uscita: 04-10-2018

Voto medio: 5 su 2 voti
Papa Francesco - Un uomo di parola

Papa Francesco - Un uomo di parola

T. originale: Pope Francis: A Man of His Word

Data di uscita: 04-10-2018

Voto medio: 7 su 11 voti
Smallfoot: Il mio amico delle nevi

Smallfoot: Il mio amico delle nevi

T. originale: Smallfoot

Data di uscita: 04-10-2018

Voto medio: 6 su 86 voti
The Domestics

The Domestics

T. originale: The Domestics

Data di uscita: 04-10-2018

Voto medio: 6 su 51 voti

RECENSIONE

Opera senza autore

Opera senza autore

T. originale: Werk ohne Autor

Data di uscita: 04-10-2018

Voto medio: 8 su 14 voti
L'albero dei frutti selvatici

L'albero dei frutti selvatici

T. originale: Ahlat Ağacı

Data di uscita: 04-10-2018

Voto medio: 7 su 10 voti
The Wife - Vivere nell'ombra

The Wife - Vivere nell'ombra

T. originale: The Wife

Data di uscita: 04-10-2018

Voto medio: 7 su 26 voti
Venom

Venom

T. originale: Venom

Data di uscita: 04-10-2018

Voto medio: 6 su 1188 voti

RECENSIONE

Titolo Data Regista

Ghost Stories - (Limited Edition) (Blu-Ray+Booklet)

07/09

Jeremy Dyson, Andy Nyman

L'Isola Dei Cani (Blu-Ray)

13/09

Wes Anderson

The Strangers - Prey At Night (Blu-Ray)

13/09

Johannes Roberts

Ready Player One (Blu-Ray)

13/09

Steven Spielberg

La Truffa Dei Logan (Blu-Ray)

13/09

Steven Soderbergh

Manhunt (Blu-Ray)

20/09

John Woo

The Carpenter'S House (Dvd)

21/09

Brace Beltempo

Creepy Tales Of Pizza And Gore (Dvd)

21/09

Lorenzo Fassina

Mad In Italy (Dvd)

21/09

Paolo Fazzini

Milza Man (Dvd)

21/09

Vincenzo Campisi, Antonio Vezzari, Arturo Volpes