Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Recensione dal BIFFF 36 | Before We Vanish di Kiyoshi Kurosawa

6/10 su 33 voti. Titolo originale: 散歩する侵略者, uscita: 09-09-2017. Regista: Kiyoshi Kurosawa.

Recensione dal BIFFF 36 | Before We Vanish di Kiyoshi Kurosawa

04/05/2018 recensione film di Sabrina Crivelli

Singolare incursione nella fantascienza, il regista nipponico crea una profonda e paradossale riflessione sull'esistenza e sull'amore dal punto di vista di un gruppo di invasori alieni dalle sembianze umane

Singolare approccio all’invasione aliena, Before We Vanish (Sanpo Suru Shinryakusha) di Kiyoshi Kurosawa (Kairo – Pulse) è un’ulteriore conferma del punto di vista unico e decisamente sopra le righe del regista nipponico, con tutti i suoi pro e i suoi contro. Il film, che ha debuttato alla scorsa edizione del Festival di Cannes, è infatti incentrato su una narrazione assai dilatata, ricolma di elementi strani, assurdi e grotteschi, con dettagli della trama piuttosto oscuri, ma è anche questo parte del suo fascino. Certo, bisogna sottolinearlo, non arriviamo al livello di weird del precedente Creepy, in cui in buona percentuale dello sviluppo ogni pretesa di razionale spiegazione degli eventi era accantonata. Eppure anche in Before We Vanish la logica spesso è accantonata, ma in fondo sono seguiti i giorni appena antecedenti alla conquista definitiva della Terra, con annessa distruzione di massa da parte di una razza extraterrestre, e la verosimiglianza non è proprio la priorità…

Siamo in Giappone, tre esploratori da un altro pianeta approdano sulla Terra per studiare più da vicino la razza umana e, per far ciò, s’impossessano del corpo di altrettanti individui, due ragazzini e un uomo, di cui riproducono perfettamente le sembianze, ma che hanno ormai smarrito ogni loro ricordo, sentimento, o umanità. Per condurre quindi la loro “indagine preliminare” sul campo, i replicanti alieni necessitano ovviamente di una guida, essendo del tutto digiuni della cultura e dei costumi terrestri. Iniziano quindi a succedersi una serie di stranezze strani. Seguiamo anzitutto le peripezie di Narumi Kase (Masami Nagasawa), che d’improvviso pare preso da un inspiegabile delirio e, dimenticatosi anche le più elementari regole del vivere civile, inizia ad errare per i campi, invadere le propietà dei vicini facendo domande assurde, o a dialogare con cani che in tutta risposta lo mordono. Intanto, disperata, la moglie Shinji (Ryuhei Matsuda) cerca di capire le origini di tale apparente stato confusionale e di gestirlo, mentre si barcamena tra scadenze di lavoro e un capo particolarmente esigente. Ancor più paradossale, però, sono i fatti su cui indaga il cinico e rampante reporter Sakurai (Hiroki Hasegawa): una comune scolaretta, impazzita da un giorno all’altro, ha sterminato in maniera cruenta l’intera famiglia, per poi andarsene tranquilla lasciando una serie di cadaveri alle sue spalle. Ovviamente l’adolescente è stata catturata dalla polizia. Tuttavia il giornalista d’assalto, alla ricerca di uno scoop, vuole intervistarla, non si dà per vinto e, per un caso fortuito, incontra un altro ragazzino che afferma di conoscere la giovane assassina, di volere andare a prenderla e di avere dei piani per l’intera umanità.

Molti sono gli elementi lasciati volutamente sospesi in Before We Vanish. L’aspetto forse migliore e sicuramente più geniale del film è infatti l’aver preso un motivo piuttosto ritrito dell’immaginario sci-fi, l’invasione extraterrestre, e l’averlo trattato in maniera del tutto differente: non è tutto assunto come verità data, ma i personaggi credono inizialmente che sia tutto frutto un delirio di pochi visionari, ossia gli alieni stessi, con ovvio effetto comico. Non siamo quindi davanti al solito magniloquente racconto di attacchi d’astronavi dallo spazio e della coraggiosa reazione della razza umana, finalmente raccoltasi in un unico esercito per combattere l’invasore da lontani universi. Non siamo davanti a Independence Day di Roland Emmerich per intenderci. D’altra parte non siamo nemmeno davanti a un’inquetante storia di misteriosa sostituzione della razza umana da parte di creature che ne replicano l’aspetto alla L’invasione degli ultracorpi (Invasion of the Body Snatchers) di Don Siegel. O meglio, è anche simile il concept alla base, quello di surrogati alieni che prendono il posto di alcuni individui, ma l’approccio è assai differente.

L’epicentro narrativo fantascientifo è difatti solo uno spunto per una riflessione filosofica, sagace e smaliziata, su alcuni dei principali assunti antropologici dal punto di vista di qualcuno che è del tutto estraneo alla vita sul globo terracqueo e quindi non dà assolutamente per assodato quello che invece noi riteniamo ovvio. Che cos’è la famiglia e qual è la natura dei legami tra consanguinei? Cosa significa lavoro e perché siamo disposti a sacrificare sull’altare della carriera tanta parte della nostra felicità? Infine, soprattutto, cos’è l’Amore? Sono posti tali quesiti con l’innocenza di un bambino, e molti sono coloro che vengono interrogati. Il risultato, però, non è nulla di pedante o concettuoso, ma il susseguirsi di situazioni quasi farsesche, pervase del black humor che contraddistingue Kiyoshi Kurosawa. L’inconsapevolezza è infatti fonte di situazioni del tutto comiche, o meglio tragicomiche, alcune divertenti, altre del tutto agghiaccianti. Da una parte, le insolite domande dei tre visitatori lasciano spesso perplessi coloro che vengono interrogati, come gli spettatori, dando vita a buffe reazioni mentre intaccano le certezze di ciascuno. Dall’altro, alcune delle più elementari regole di comportamento non sono assolutamente dominate dagli alieni, che anzi non hanno alcun senso del bene e del male, ricadendo quindi in azioni terrificanti, come eliminare senza battere un ciglio chiunque si metta sulla loro strada, o semplicemente li indisponga. D’altra parte sta per iniziare lo sterminio dell’intera umanità, fatto che viene anch’esso dichiarato dagli extraterrestri con una tranquillità paradossale. Il tutto rientra comunque nell’ironia poco convenzionale del regista, che potrebbe ledere le sensibilità più bigotte…

Infine, Before We Vanish contiene un’anima profondamente lirica e romantica. Film assai stratificato, forse la parte migliore dell’intero insieme è l’analisi, poetica e straniante, delle dinamiche affettive e coniugali tra Narumi e Shinji. E’ come se uno schema relazionale di lunga data, dominato da disappunto e profonda solitudine, fosse di colpo del tutto azzerato. Attraverso le domande e le affermazioni innocenti dell’uomo vengono in fondo smontati tutti quei preconcetti e quegli assunti che rendevano impossibile un rapporto profondo, che creavano attrito tra i due. Il regista sembra quasi suggerire che, partendo da una tabula rasa emotiva, sia possibile comprendere il vero significato dell’amore, che in ultimo è la ragione stessa dell’esistenza e che noi spesso diamo per scontato e banalizziamo, anteponendogli invece futili miraggi. Ci volevano dunque degli alieni per comprendere l’errore?

Di seguito trovate il trailer ufficiale:

Ryuhei Matsuda
Mahiro Takasugi
Hiroki Hasegawa
Atsuko Maeda
Shinnosuke Mitsushima
Masahiro Higashide
Kazuya Kojima
Ken Mitsuishi
Takashi Sasano
Kyoko Koizumi
altered carbon 2 mackie netflix
Sci-Fi & Fantasy

Altered Carbon (stagione 2): data di uscita e trama per la serie Netflix

di Redazione Il Cineocchio

Sarà Anthony Mackie il protagonista dei nuovi episodi dello show sci-fi ispirato alla trilogia di Takeshi Kovacs scritta da Richard K. Morgan 

Leggi
Star Wars L'ascesa di skywalker 2019
Sci-Fi & Fantasy

Riflessione | L’Ascesa di Skywalker vs. Duel of the Fates (Star Wars Episodio IX)

di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo la sceneggiatura scritta da Colin Trevorrow e poi scartata dalla Lucasfilm in favore di quella contestatissima di J. J. Abrams e Chris Terrio

Leggi
richard dormer the watch serie 2020
Sci-Fi & Fantasy

The Watch: prime immagini e cast della serie BBC sul Mondo Disco di Terry Pratchett

di Redazione Il Cineocchio

C'è Richard Dormer tra i protagonisti dell'adattamento per la TV della mastodontica saga fantasy dello scrittore britannico

Leggi
Amazing Stories serie Apple+ 2020
snowpiercer serie tnt 2020
Sci-Fi & Fantasy

Trailer e data di debutto per la serie Snowpiercer: il treno di Jennifer Connelly è in rivolta

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Scott Derrickson ha diretto il primo episodio dello show che, mescolando sci-fi e lotta di classe, adatta per il piccolo schermo il fumetto francese Le Transperceneige

Leggi
Jiang Ziya (2020) legend film cina 2020
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per Jiang Ziya: demoni e dei in lotta nel fantasy animato cinese

di Redazione Il Cineocchio

Gli esordienti Cheng Teng e Li Wei portano al cinema la versione disegnata di un popolare romanzo cinese del XVI secolo

Leggi
Mushu mulan film 1998
Sci-Fi & Fantasy

Niki Caro su Mulan: “Vi spiego perché non c’è Mushu e cosa ho tenuto del cartone Disney del 1998”

di Alessandro Gamma

La regista neozelandese ha parlato dei cambiamenti e delle similitudini tra il suo film in live action e l'amato classico animato

Leggi
luna nera serie netflix 2020
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Luna Nera: le streghe escono dall’ombra nella serie italiana di Netflix

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono i giovani Antonia Fotaras e Giorgio Belli nello show fantasy originale diretto a sei mani da Francesca Comencini, Susanna Nicchiarelli e Paola Randi

Leggi
Lone Wolf and Cub Baby Cart to Hades (1972) film
Sci-Fi & Fantasy

Riflessione | The Mandalorian: l’influenza del manga Lone Wolf and Cub sulla serie Disney

di William Maga

Cerchiamo di capire i punti di contatto tra la seminale opera 'di samurai' di Kazuo Koike e Goseki Kojima e lo show in live action di Star Wars curato da Jon Favreau e Dave Filoni

Leggi
Alice nel paese delle meraviglie (1933) film
Sci-Fi & Fantasy

Dossier | Alice nel Paese delle Meraviglie: il film da incubo del 1933

di Sabrina Crivelli

Riscopriamo l'adattamento in bianco e nero censurato e obliato del classico di Lewis Carrol, prodotto dalla Paramount e sceneggiato da Joseph L. Mankiewicz, con gli irriconoscibili Gary Cooper e Cary Grant

Leggi
migrants oats studios 2020
Sci-Fi & Fantasy

Cortometraggio | Migrants è l’esordio di Paul Chadeisson con gli Oats Studios

di Redazione Il Cineocchio

Dopo un anno di attesa, il collettivo sperimentale lanciato da Neill Blomkamp riapre i battenti con un nuovo progetto

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Ragnarok: giganti e fulmini per la serie danese di Netflix

di Redazione Il Cineocchio

Tra i protagonisti dello show originale che aggiorna al presente la mitologia norrena ci sono Jonas Strand Gravli e Theresa Frostad Eggesbø

Leggi
devs alex garland serie hulu fx 2020
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per Devs: fantascienza e cospirazione si fondono nella serie di Alex Garland

di Redazione Il Cineocchio

Il regista di Ex-Machina e Annientamento si sposta sul piccolo schermo per uno show originale che vede protagonisti Nick Offerman e Sonoya Mizuno

Leggi
Dragonheart Vengeance film silvestrini 2020
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per Dragonheart: Vengeance, il drago ruggisce ancora per la regia di Ivan Silvestrini

di Redazione Il Cineocchio

La voce del drago femmina al centro della quinta avventura della saga nata nel 1996 è di Helena Bonham Carter nella versione originale

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Kipo And The Age of Wonderbeasts (serie Netflix): un mondo bizzarro di pericolosi animali pucciosi

di Redazione Il Cineocchio

La protagonista della prima stagione è una ragazza a spasso per un coloratissimo pianeta in cui ogni animaletto apparentemente innocuo è in realtà una seria minaccia alla sua vita

Leggi
ARTASERSE

ARTASERSE

24-01-2020

In the Trap - Nella trappola

In the Trap - Nella trappola

23-01-2020

Figli

Figli

23-01-2020

1917

1917

23-01-2020

RECENSIONE

Just Charlie - Diventa chi sei

Just Charlie - Diventa chi sei

23-01-2020

Herzog incontra Gorbaciov

Herzog incontra Gorbaciov

19-01-2020

Me contro Te: Il film - La vendetta del Signor S

Me contro Te: Il film - La vendetta del Signor S

17-01-2020

Dolittle

Dolittle

17-01-2020

Jojo Rabbit

Jojo Rabbit

16-01-2020

RECENSIONE

The Lodge

The Lodge

16-01-2020

RECENSIONE

Richard Jewell

Richard Jewell

16-01-2020

Show Me the Picture: The Story of Jim Marshall

Show Me the Picture: The Story of Jim Marshall

14-01-2020