Home » Cinema » Azione & Avventura » [recensione Blu-Ray] Ip Man 3 di Wilson Yip

Titolo originale: 葉問3 , uscita: 24-12-2015. Budget: $36,000,000. Regista: Wilson Yip.

[recensione Blu-Ray] Ip Man 3 di Wilson Yip

22/01/2017 recensione film di Redazione Il Cineocchio

La nuova avventura del leggendario maestro cinese di Wing Chun arriva nei negozi in un'edizione dai fondamentali tecnici di primissimo livello corredata da molte interviste ai protagonisti

Hong Kong, 1959. Il figlio del maestro d’arti marziali Ip Man frequenta una scuola elementare che si trova nel mirino di una gang che vuole rilevarne il terreno. Il celebre esperto di Wing Chun mette insieme le forze dei suoi discepoli e quella di un guidatore di risciò esperto di arti marziali per fronteggiare il pericolo. Ma non sarà l’unico che dovrà affrontare: qualcosa di più personale, e inaspettato, sta per sconvolgere la sua vita…

Wilson Yip e Donnie Yen ancora una volta al lavoro insieme per il terzo capitolo della fortunata saga sulle gesta personali del maestro di arti marziali Ip Man iniziata nel 2008. Questa volta gli ospiti d’onore sono niente meno che Mike Tyson (nei panni del villain occidentale di turno) e il discepolo Bruce Lee, interpretato da Danny Chan.

VIDEO

Ip Man 3 viene presentato in Blu-Ray da CG Ent. all’interno della collana Far East Film con un trasferimento 1080p codificato in 2.35: 1. Girato in digitale con telecamere Arri Alexa, il film è stato evidentemente distribuito in alcuni mercati in 3D, come si intuisce da diverse sequenze in cui sono presenti inquadrature dirette ‘in faccia’ allo spettatore, che risultano un po’ “piatte” in questa resa 2D. L’immagine è comunque nitida e ben definita, con dettagli eccellenti nei primi piani o in alcune scene al rallentatore. Non ci sono problemi sui colori (in alcuni frangenti la fotografia denota una preminenza di tonalità gialle e / o blu, ma non per eventuali ritocchi in post-produzione). In qualche occasione l’oscurità si fa più accentuata, specie negli interni poco illuminati, in particolare quelli declinati sul blu, ma nel complesso la palette cromatica è robusta e naturale e le immagini sono nitide e precise, senza problemi di stabilità o anomalie di compressione.

AUDIO

Ip Man 3 dispone di tracce audio italiana e cinese originale 5.1 DTS-HD Master Audio (oltre che nel quasi superfluo 2.0). Alcuni degli effetti sonori sono estremamente viscerali, comprese le botte delle aste di legno o il suono argenteo delle lame che si scontrano. Va da sé che anche il suono di pugni e calci nei corpo a corpo offre grande opportunità di divertimento e coinvolgimento agli appassionati. La direzionalità dei canali è gestita molto bene, con una lodevole attenzione alla posizione dove di volta in volta sono situati i duellanti sullo schermo. Per finire, i dialoghi sono molto puliti e sempre in primo piano. Da segnalare che purtroppo audio e sottotitoli non si possono cambiare a visione iniziata.

EXTRA

Interessanti i contenuti speciali, che comprendono 5 interviste a Wilson Yip (9′), Donnie Yen (12′), Mike Tyson (5′), Lynn Xiong (18′ inspiegabilmente senza sottotitoli), Patricj Tam (19′) oltre ai consueti trailer dei titoli della linea Far East.

Riepilogo

Titolo originale: Ip Man 3
Prodotto & distribuito da: CG Entertainment
Durata: 105′
Anno di produzione: 2015
Genere: Arti Marziali
Regia: Wilson Yip
Interpreti: Donnie Yen, Lynn Hung, Jin Zhang, Mike Tyson, Patrick Tam
——
Supporto: BD 50 Gb
Aspect Ratio: 2.35:1 Anamorfico
Codifica Video: 1080p
Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio e 2.0, Cinese 5.1 DTS-HD Master Audio e 2.0
Sottotitoli: Italiano, Italiano per non udenti
Extra: Interviste a Wilson Yip, Donnie Yen, Mike Tyson, Lynn Xiong, Patricj Tam + Trailer della linea Far East

Consulta la pagina ufficiale del distributore www.cgentertainment.it

Johnny Depp La maledizione della prima luna (2003)
Azione & Avventura

Pirati dei Caraibi: Disney valuta il ritorno Johnny Depp; lo stato della saga

di Redazione Il Cineocchio

Jack Sparrow è l'unico in grado di rilanciare il franchise e il destino degli adattamenti dei parchi a tema

babygirl film Nicole Kidman e Harris Dickinson 2024
Azione & Avventura

Babygirl: la recensione del film a tinte erotiche di Halina Reijn

di Gioia Majuna

Nicole Kidman e Harris Dickinson sono i protagonisti di un'opera audace e provocatorio che esplora potere, desiderio e vulnerabilità con sofisticatezza, rischiando di dividere il suo pubblico

Azione & Avventura

The Order (2024): la recensione del film sul suprematismo diretto da Justin Kurzel

di William Maga

Jude Law e Nicholas Hoult sono al centro di un'opera che affronta un tema complesso e rilevante, ma si rivela un esercizio di genere incapace di distinguersi per originalità o profondità