Titolo originale: The First Purge , uscita: 04-07-2018. Budget: $13,000,000. Regista: Gerard McMurray.
Recensione Blu-ray | La Prima Notte del Giudizio di Gerard McMurray
28/10/2018 news di Redazione Il Cineocchio
Scopriamo da vicino l'edizione italiana del quarto capitolo della saga horror creata da James DeMonaco, che ci porta alle origini dello Sfogo
Diamo uno sguardo dettagliato all’edizione italiana arrivata da qualche giorno nei negozi, giusto in tempo per Halloween.
La Prima Notte Del Giudizio (Blu-Ray) [The First Purge – USA, 2018]
Regia: Gerard McMurray – Cast: Y’lan Noel, Lex Scott Davis, Joivan Wade, Luna Lauren Vélez, Marisa Tomei
Lingue principali: Italiano, Inglese 5.1 DTS-X, Francese, Tedesco, Spagnolo – Audio Italiano: Dts / Dolby Digital 5.1 – Sottotitoli principali: Italiano, Inglese per non udenti, Francese, Tedesco, Spagnolo – Rapporto schermo: 2.40:1 Anamorfico
Dietro ogni tradizione si cela una rivoluzione. Dopo l’Independence Day, assisti alla nascita dell’annuale “Sfogo”, le 12 ore prive di regole. Benvenuti nel movimento che ha inizio come un semplice esperimento: La prima notte del giudizio. Per abbassare il tasso di criminalità sotto l’1 percento per il resto dell’anno, i Nuovi Padri Fondatori d’America (NFFA) sperimentano una teoria sociologica che dà libero sfogo all’aggressione per la durata di una notte in una comunità isolata. Quando però la violenza degli oppressori incontra la rabbia degli emarginati, il contagio esploderà dai confini periferici della città espandendosi per tutta la nazione…
COMMENTO: “James DeMonaco ci porta alle origini dello Sfogo, sprecando l’ennesima occasione di intavolare un discorso sociale serio in un quarto film superficiale e che ricicla idee già viste”. Questo il nostro commento dopo la visione di La Prima Notte del Giudizio lo scorso luglio (la recensione completa). Passando agli aspetti tecnici del dischetto, il titolo viene presentato con un trasferimento 1080p codificato AVC in 2.39:1. Girato in digitale, molte sequenze sono fotografate con luci e / o gradazioni strane, dai bizzarri – quasi alieni – verdi, ai rossi profondi, fino agli audaci blu e talvolta i viola vividi. Queste scelte, combinate con un’oscurità dominante e una tendenza all’uso della camera a mano, possono almeno occasionalmente attenuare i dettagli più fini, ma in generale si tratta di un trasferimento molto preciso. Nei momenti meglio illuminati, il livello di dettaglio si impenna.
Venendo al sonoro, La Prima Notte del Giudizio può contare su una traccia italiana DTS / Dolby Digital 5.1, ma soprattutto su quella originale inglese DTS X, estremamente energica. La colonna sonora si diffonde pulsante nell’aria in vari momenti, mentre le numerose scene di massa festante e impaurita riempiono i canali surround in modo convincente. Anche le scene di dialogo più tranquille hanno spesso rumori di sottofondo che si propagano attraverso i canali laterali e posteriori, mentre sobbalzi, esplosioni, scontri e colpi di arma da fuoco fuoriescono dal surround per un effetto considerevole. Il parlato è prevedibilmente pulito, sebbene alcune delle scene più cacofoniche nella ressa siano comprensibilmente confuse. La fedeltà è eccellente per tutta la durata, così come la gamma dinamica, estremamente ampia.
Terminando con gli scarni contenuti speciali (tutti sottotitolati), troviamo una scena tagliata (2′) e le featurette Un esperimento radicale (5′), L’inizio del caos (1′) e Le maschere (1′).
Extra: Scena tagliata + Un esperimento radicale + L’inizio del caos + Le maschere
Genere: Fantascienza, Azione, Thriller
Studio: Universal Pictures
Di seguito il trailer italiano di La Prima Notte del Giudizio:
© Riproduzione riservata