Home » Cinema » Horror & Thriller » Recensione Blu-ray | Muori papà … muori! + Bliss + Fury

Recensione Blu-ray | Muori papà … muori! + Bliss + Fury

09/06/2020 news di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni della splatter comedy russa di Kirill Sokolov, dell'horror al neon di Joe Begos e dello sperimentale film di Brian De Palma del 1978

bliss + muori papà muori + fury blu-ray ita

Diamo uno sguardo dettagliato alle edizioni italiane arrivate da qualche giorno nei negozi.

Muori Papà … Muori! (Limited Edition) (Blu-Ray+Booklet) [Papa, sdokhni – Russia, 2018]

Regia: Kirill Sokolov – Cast: Aleksandr Kuznetsov, Vitaliy Khaev, Evgeniya Kregzhde, Michael Gor, Elena Shevchenko, Igor Grabuzov, Aleksandr Domogarov, Ilya Gavrilenkov, Vasiliy Kopeikin, Ilya Kostyukov

Lingue principali: Italiano, Russo – Audio Italiano: 5.1 DTS-HD Master Audio – Sottotitoli principali: Italiano – Rapporto schermo: 2.35:1 Anamorfico

Su richiesta della fidanzata Olya, il giovane Matiev si presenta con un martello nascosto dietro la schiena a casa della ragazza. Si ritrova così faccia a faccia con il padre Andrei, padre della ragazza e poliziotto di Mosca dall’aspetto poco affabile. La loro breve chiacchierata si trasforma presto in un inferno, portando alla luce una scorta di denaro ben nascosta e un segreto ancora più scioccante.

muori papà bluray itaCOMMENTO: “Il regista russo esordisce al lungometraggio con un’ipercinetica dark comedy inzuppata di sangue, che mescola irriverenza e commento sociale con inusuale padronanza”. Questo il nostro commento sintetico a Muori papà … muori! dopo averlo visto qualche mese fa (la recensione completa). Venendo subito agli aspetti video del blu-ray, il film viene presentato con un trasferimento 1080p codificato AVC in 2.39:1. Girato probabilmente con una Alexa, l’aspetto generale è decisamente nitido e ben dettagliato, nonostante molte scene sian scarsamente illuminate. La fotografia enfatizza i verdi e una specie di rosso-arancio, che risaltano. Il livello di dettaglio è notevolmente coerente. Non si segnalano problemi di sorta.

Passando all’audio, Muori papà … muori! offre due tracce, italiana e originale russa, entrambe in 5.1 DTS-HD Master Audio (con sottotitoli opzionabili). Il sound design del film è caotico quanto la ‘follia’ che si svolge sullo schermo, coi canali surround costantemente sollecitati per restituire rumori ed effetti di varia natura. Le musiche sono limpide quando entrano in gioco per accompagnare lo svolgimento, mentre i dialoghi sono sempre chiari e ben posizionati.

Concludendo coi contenuti speciali, nella confezione troviamo il consueto booklet con informazioni e curiosità sulla lavorazione del film e il trailer.

Extra: Booklet + Trailer

Genere: Commedia, Drammatico, Thriller

Studio: Koch Media / Midnight Factory

bliss bluray itaBliss – Limited Edition (Blu-Ray+Booklet) [Bliss – USA, 2019]

Regia: Joe Begos – Cast: Dora Madison, Tru Collins, Rhys Wakefield, Jeremy Gardner, Graham Skipper

Lingue principali: Italiano, Inglese – Audio Italiano: 5.1 DTS-HD Master Audio – Sottotitoli principali: Italiano – Rapporto schermo: 2.40:1 Anamorfico

Una brillante pittrice in preda a un terribile blocco creativo, nel disperato tentativo di completare il suo capolavoro, viene risucchiata in un inferno allucinatorio fatto di droghe, sesso e morte nel ventre sordido di una squallida Los Angeles…

COMMENTO: “Dora Madison è la protagonista ‘totale’ di un’opera selvaggia, disinibita e spietata, che riflette sulle ambizioni dei giovani e su cosa si è disposti a fare pur di arrivare al successo.” Questo il nostro commento sintetico dopo la visione di Bliss lo scorso dicembre (la recensione completa). Venendo subito agli aspetti tecnici del disco, il film viene presentato con un trasferimento in  2.37:1 che ne restituisce bene l’aspetto, con scenari stroboscopici illuminati al neon. Altri momenti più tranquilli e sobri mostrano una tavolozza dei colori più delicata. Un contrasto soddisfacente non può comunque fare a meno di offuscare i dettagli nei momenti più bui, ma, generalmente, non si segnalano particolari problemi durante la visione.

Passando al sonoro, Bliss offre due tracce, italiana e originale inglese, entrambe in 5.1 DTS-HD Master Audio (con sottotitoli opzionabili). A giovarne è soprattutto la colonna sonora di Steve Moore, esplosiva, ma l’ascolto si attesa in generale su livelli piacevolmente intensi, con dettagli precisi e dialoghi sempre comprensibili e ben posizionati sul centrale.

Terminando coi contenuti speciali, nella confezione troviamo il consueto booklet con informazione e curiosità sulla lavorazione del film e il trailer.

Extra: Trailer + Booklet

Genere: Horror

Studio: Koch Media / Midnight Factory

fury bluray itaFury (1978) – Limited Edition (Blu-Ray+Special Booklet) [The Fury – USA, 1978]

Regia: Brian De Palma – Cast: Kirk Douglas, Daryl Hannah, John Cassavetes, Amy Irving, Charles Durning

Lingue principali: Italiano, Inglese 5.1 DTS HD – Audio Italiano: 2.0 DTS-HD (Remastered) – Sottotitoli principali: Italiano – Rapporto schermo: 1.85:1 Anamorfico

Peter e Childress, agenti della Cia da lungo tempo, sono amici. Un giorno Childress fa rapire Robin, figlio di Peter; il rapimento è organizzato come fosse l’azione di un gruppo di terroristi palestinesi, ma Peter capisce che Childress ha voluto impadronirsi del ragazzo per poterne utilizzare i poteri paranormali. Si lancia alla ricerca del figlio, facendosi aiutare da Gillian, una ragazza sotto osservazione in un istituto di studi parapsicologici, dotata degli stessi poteri di Robin.

COMMENTO: Reduce dallo straordinario Carrie, Brian De Palma dirige una sceneggiatura scritta da John Farris (tratta da un suo libro), in un film sperimentale, semi-dimenticato, che cerca di mescolare – con alterne fortune – generi molto diversi come l’horror, il thriller, la spy story e la fantapolitica, facendo un po’ fatica a trovare la giusta amalgama.

Venendo subito al commento tecnico dell’edizione, Fury viene presentato per la prima volta in blu-ray nel nostro paese con un trasferimento 1080p codificato AVC in 1.85:1. Il livello di saturazione è spesso impressionante, con qualche problema minore solamente nel contrasto, con un aspetto generalmente ‘morbido’ e una granulosità particolarmente evidente sia nelle scene più scure degli interni che nelle scene notturne. Difficile comunque pensare che potesse esser fatto qualcosa di più su questo versante.

Passando al sonoro, Fury può contare su due tracce, italiana e originale inglese (con sottotitoli opzionabili) in DTS-HD Master Audio 2.0 un po’ ‘anemico’ specie per quanto riguarda i dialoghi, registrati a livelli un po’ bassi. Non si può poi pretendere più di tanto in fatto di ‘immersività’, anche se le scene più concitate sono sufficientemente chiare e dettagliate. La fedeltà generale resta comunque resta buona.

Concludendo coi contenuti speciali, abbiamo a disposizione, oltre al consueto libretto con informazioni e curiosità sulla lavorazione del film, un trailer e una galleria fotografica.

Extra: Trailer + Galleria fotografica + Special Booklet

Genere: Horror

Studio: Koch Media / Midnight Factory

Di seguito i trailer di Muori Papà … Muori!, Bliss e Fury:

mads mikkelsen hannibal serie
Horror & Thriller

Bryan Fuller su Hannibal: “Mads Mikkelsen non fu la prima scelta; vi svelo chi fu considerato”

di Redazione Il Cineocchio

Lo showrunner ha ricordato la sua lotta per convincere i vertici della rete a puntare sull'attore danese

Leggi
i due volti del terrore libro 2020 odoya
Horror & Thriller

Recensione libro + Intervista | I due volti del Terrore. La narrativa horror sul grande schermo di M. Tetro e R. Azzara

di Alessandro Gamma

Un compendio di oltre 500 pagine che mette a confronto film e serie TV con le relative controparti cartacee da cui prendono spunto, raccontandone similitudini e differenze più o meno significative

Leggi
Horror & Thriller

Chi ha paura delle streghe?: cast e trama per il nuovo adattamento firmato Robert Zemeckis

di Redazione Il Cineocchio

A 30 anni dal primo film, il classico fanta-dark per ragazzi scritto da Roald Dahl è pronto a tornare sul grande schermo con una nuova veste

Leggi
blind film 2020 slasher walz
Horror & Thriller

Trailer per Blind: Pretty Boy è il nuovo maniaco mascherato che si aggira per L.A.

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Marcel Walz torna sulle scene con un film che mescola orrore e disabilità

Leggi
the pale door film horror 2020