Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » [recensione Blu-Ray] Passengers di Morten Tyldum

Titolo originale: Passengers , uscita: 21-12-2016. Budget: $110,000,000. Regista: Morten Tyldum.

[recensione Blu-Ray] Passengers di Morten Tyldum

04/05/2017 news di Redazione Il Cineocchio

Il thriller sci-fi con Jennifer Lawrence e Chris Pratt arriva sugli scaffali in un'edizione tecnicamente ineccepibile e corredata da contenuti speciali soddisfacenti

L’astronave a gestione completamente automatizzata Avalon sta effettuando un viaggio interstellare di 120 anni diretta alla colonia Homestead II con a bordo 5.258 persone sottoposte a sonno criogenico. A causa di una collisione in un campo di meteoriti si verificano alcuni malfunzionamenti e due dei passeggeri ibernati vengono svegliati 90 anni prima del previsto. Sono Jim e Aurora, che si ritrovano con la prospettiva di passare il resto della loro vita a bordo, pur con tutti i comfort possibili… ma scoprono anche che l’astronave è in grave pericolo. La vita di 5000 passeggeri addormentati dipende da Jim e Aurora, solo loro possono salvarli.

Candidato a due premi Oscar 2017 per la colonna sonora e le scenografie, Passengers, pur potendo contare sulla regia di Morten Tyldum (già candidato alla statuetta per The Imitation Game), su uno script dello sceneggiatore emergente Jon Spaihts (Doctor Strange, La Mummia reboot) e su due superstar del calibro di Jennifer Lawrence e Chris Pratt rimane un film sci-fi dal grande potenziale inespresso, che purtroppo si rivela ben poco coraggioso, zavorrato da dialoghi e colpi di scena risibili (la nostra recensione completa).

VIDEO

Come intuibile, Passengers è stato fotografato in digitale, pertanto l’immagine è meticolosamente pulita, soprattutto per quanto riguarda il design straordinariamente elegante e raffinato che combina superfici pulite con le appariscenti meraviglie tecnologiche che si trovano in giro per l’astronave. I colori, sia quelli più freddi e asettici che quelli più caldi, sono limpidi e incredibilmente profondi e lo stesso si può dire dei neri. Il livello di dettaglio è eccellente, con una nitidezza esemplare sia negli incarnati che nella texture degli abiti. In sostanza, quello che ci si aspetterebbe da ogni edizione blu-ray di un film di fantascienza del 2017.

AUDIO

Sony ha dotato questa edizione di una colonna sonora DTS-HD Master Audio 5.1 lossless. La traccia, soprattutto inglese, è ottima, con punte di eccellenza, in grado di riproporre musiche ed effetti sonori perfettamente equilibrati e dettagliati in ogni occasione, dal concitato finale alla più tranquilla e monotona vita di bordo. Anche i dialoghi – predominanti nel film – sono sempre prioritari e riprodotti con brillantezza e in maniera molto naturale.

EXTRA

Soddisfacente il comparto dei contenuti speciali, della durata complessiva di oltre 50′. Nello specifico troviamo 8 scene eliminate (9′), la featurette Lo Spazio sullo schermo: gli effetti visivi (10′), la visita del set con Chris Pratt (4′), lo speciale sul casting (10′) e sulla creazione della nave spaziale Avalon (9′), i simpatici scarti dal set (4′) e il fake spot ‘Prenotate il vostro viaggio’ (4′). Tutto è ovviamente sottotitolato.

Riepilogo

Titolo originale: Passengers
Prodotto & distribuito da: Sony Pictures
Durata: 116′
Anno di produzione: 2016
Genere: Fantascienza
Regia: Morten Tyldum
Interpreti: Chris Pratt, Jennifer Lawrence, Michael Sheen, Laurence Fishburne, Andy Garcia, Aurora Perrineau, Marie Burke, Inder Kumar
——
Supporto: BD 50 Gb
Aspect Ratio: 2.39:1 Anamorfico
Codifica Video: 1080p
Audio: Italiano 5.1 DTS-HD MA, Inglese 5.1 DTS-HD MA, Spagnolo 5.1 DTS-HD MA, Russo e Ucraino 5.1 DD
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Danese, Estone, Spagnolo, Polacco
Extra: Scene eliminate + Effetti visivi + Sul set con Chris Pratt + Il casting + La creazione dell’Avalon + Scarti dal set + Prenotate il vostro viaggio

Il trailer di Passengers: