Home » Cinema » Horror & Thriller » Recensione Blu-ray | Pet + Antisocial 1 e 2

Recensione Blu-ray | Pet + Antisocial 1 e 2

20/03/2019 news di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo da vicino le edizioni italiane del thriller con Dominic Monaghan e dei due horror epidemici diretti da Cody Calahan

pet e antisocial blu-ray

Diamo uno sguardo dettagliato alle edizioni italiane arrivate da qualche tempo nei negozi.

Pet (Limited Edition) (Blu-Ray+Booklet) [Pet – Spain, USA, 2016]

Regia: Carles Torrens – Cast: Dominic Monaghan, Ksenia Solo, Jennette McCurdy, Da’Vone McDonald, Nathan Parsons

Lingue principali: Italiano, Inglese – Audio Italiano: 5.1 DTS-HD Master Audio – Sottotitoli principali: Italiano – Rapporto schermo: 2.35:1 Anamorfico

Seth rivede dopo tempo Holly, una sua vecchia fiamma, e in breve matura un’ossessione per lei che lo condurrà a tenerla prigioniera nel rifugio per animali dove lavora. Ma, nonostante le apparenze, nella loro storia è difficile capire chi è veramente il carnefice e chi la vittima.

pet blu-rayCOMMENTO: “Il regista spagnolo da vita a un thriller morboso, dove è decisamente complesso definire chi sia vittima e chi carnefice tra Ksenia Solo e Dominic Monaghan”. Questo il nostro commento sintetico a Pet dopo la visione ormai 3 anni fa al Festival di Sitges (la recensione completa). Venendo subito agli aspetti tecnici del blu-ray, il film – inedito fino ad oggi – viene presentato nel corretto formato 2.35:1 a 1080p. Girato in 35mm, il livello di dettaglio si mantiene più che adeguato per tutta la durata, anche nelle fondamentali scene girate negli interni con scarsa illuminazione (che non sono certo poche). La granulosità è contenuta, favorendo una visione piacevole e per la gran parte nitida. I colori sono generalmente naturali, spaziando dalle tonalità più fredde dei sotterranei a quelle più calde degli esterni soleggiati.

Passando al sonoro, Pet può contare su due tracce – italiana e originale inglese (con sottotitoli opzionabili) – entrambe 5.1 DTS-HD Master Audio. Se i dialoghi sono sempre chiari e prioritari sul centrale, i canali laterali e posteriori sono praticamente sempre in azione, garantendo immersività completa e costante replicando piccoli rumori e suoni. In particolare, pur non essendoci grandi scene d’azione, le note più basse e il woofer contribuiscono a creare una sensazione di claustrofobia e angoscia, fondamentali per calarsi completamente nella visione. Concludendo coi contenuti speciali, troviamo il consueto booklet con curiosità sulla lavorazione del film e il trailer.

Extra: Amaray plastificato in Slipcase cartonata con Booklet da collezione + Trailer

Genere: Thriller, Horror

Studio: Koch Media / Midnight Factory

antisocial 1 e 2 blu-rayAntisocial 1 + 2 (Limited Edition) (2 Blu-Ray+Booklet) [Antisocial, 2013 + Antisocial 2 – Canada, 2015]

Regia: Cody Calahan – Cast: Michelle Mylett, Cody Ray Thompson, Adam Christie, Stephen Bogaert, Josette Halpert

Lingue principali: Italiano, Inglese – Audio Italiano: 5.1 DTS-HD Master Audio – Sottotitoli principali: Italiano – Rapporto schermo: Formati Vari

In un futuro non molto distante, cinque universitari si riuniscono per festeggiare il capodanno. Nel frattempo però un’epidemia si diffonde a macchia d’olio in tutto il mondo e, senza nessuno a cui poter chiedere aiuto, i cinque si barricano in casa. Man mano che il virus semina morte, la paura che regna all’interno dell’abitazione lascia spazio alla paranoia.

COMMENTO: Esordio – e sequel – del regista canadese nel mondo del cinema, si tratta sostanzialmente di due horror a basso budget del sottogenere ‘epidemico / virologico’ con un nemmeno troppo velata critica ai Social Media e alla generazione che ne abusa. Le intenzioni sono lodevoli, ma a mancare sono le qualità artistiche (e tecniche) nella messa in scena e nella sceneggiatura, che affoga lo svolgimento in momenti prevedibili che nemmeno la discreta dose di gore riesce a nobilitare più di tanto. Venendo subito all’analisi dei due dischi, fondamentalmente non dissimili come caratteristiche (se non per l’aspect ratio, uno in 1.85:1, l’altro in 2.35:1), i due film godono di un trasferimento a 1080p piuttosto definito, se si eccettua una ‘patina’ che compare sulle sequenze meno illuminate (specie nel primo capitolo). Il livello di dettaglio resta comunque piuttosto alto, specie nei primi piani, grazie alle riprese in digitale, mentre la palette cromatica attraverso senza problemi tutto lo spettro che va dai predominanti grigi e blu più freddi delle situazioni più tese ai gialli e rossi più caldi dei momenti maggiormente sereni o che si svolgono all’aperto.

Spostandoci sull’audio, troviamo due piste, italiana e originale inglese (con sottotitoli opzionabili), in DTS-HD Master Audio 5.1. L’attività di tutti i canali è praticamente costante, restituendo suoni e rumori ambientali precisi e multidirezionali, con woofer e musiche che spesso amplificano pulsanti la sensazione di pericolo imminente. Il parlato dei protagonisti di Antisocial 1 e 2 si mantiene in ogni caso ben comprensibile e non è mai soverchiato dagli elementi di contorno. Concludendo coi contenuti speciali, oltre all’usuale booklet da collezione con curiosità sulla lavorazione dei due film, troviamo solamente due trailer.

Extra: Amaray plastificato in Slipcase cartonata con Booklet da collezione + Trailer

Genere: Horror, Fantascienza, Thriller

Studio: Koch Media / Midnight Factory

Di seguito i trailer italiani ufficiali di Pet e Antisocial 1 e 2: