Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » [recensione da Sitges 49] Rupture di Steven Shainberg

5/10 su 92 voti. Titolo originale: Rupture, uscita: 04-11-2016. Regista: Steven Shainberg.

[recensione da Sitges 49] Rupture di Steven Shainberg

di Alessandro Gamma

Il regista di Secretary si cimenta col genere sci-fi, avvalendosi di una buona prova fisica di Noomi Rapace, inciampando però nell'ultima parte, a due passi dal traguardo

Se la carriera da regista di Steven Shainberg è stata senza dubbio aiutata dalla hit Secretary (2002), non si può certo dire che dopo il percorso sia stato facile. La pellicola successiva è stata infatti Fur – Un ritratto immaginario di Diane Arbus con Nicole Kidman e Robert Downey Jr., che, proprio come la precedente, è riuscita a ritagliarsi un pubblico di affezionatissimi nel tempo.

Eppure, ci sono voluti altri 10 anni per Shainberg per riuscire a tornare dietro alla macchina da presa. Rupture, a differenza dei primi due film, segue invece i simbolismi della filmografia di genere un po’ più da vicino. La protagonista Noomi Rapace è Renee, una madre single di Montreal che viene rapita per una ragione sconosciuta ed è vittima di esperimenti all’interno di un laboratorio segreto, che hanno in ultima analisi l’obiettivo di aiutarla a sconfiggere le sue peggiori paure, il tutto per uno scopo nefasto. Tuttavia, la donna non si sottomette facilmente ai suoi rapitori e già nel momento in cui viene legata a una barella comincia a pianificare la sua fuga. Ovviamente non sarà facile.

rupture noomi posterIl laboratorio è stato ideato con raccapricciante genialità e precisione, mescolando alcuni sottili dettagli al suo aspetto labirintico. Anche scappando dalla proprio stanza/cella, trovare una via d’uscita è frustrante e quasi impossibile. Il sistema di ventilazione non porta da nessuna parte, idem l’ascensore, che conduce Renee soltanto ad un altro piano esattamente uguale. E’ una location da incubo, che Shainberg e il co-sceneggiatore Brian Nelson hanno costruito con grande perizia.

Le stanza sono piene di medici che effettuano esperimenti di controllo su vari ‘pazienti’, una porta dopo l’altra. Michael Chiklis interpreta il leader senza nome del gruppo, in un ruolo poco chiaro fino alla fine; idem Lesley Manville, che veste i panni della sua assistente, la Dott.ssa Nyman, una donna che sembra sempre avere in mano un ago ipodermico. Ci sono anche Kerry Bishé nei panni di un’altra ‘infermiera’ terribilmente fredda, e Peter Stormare in un piccolo – ma non per questo meno inquietante – ruolo. L’azione incessante passa così rapidamente che Shainberg non arriva mai a costruire i suoi cattivi in ​​un modo che il pubblico possa disprezzarli abbastanza. Chiklis e la Manville hanno dialoghi da una riga soltanto e, pur recitandoli nel miglior modo possibile, non riescono a dare autenticità ai loro personaggi. Lo stesso si potrebbe dire della Renee stessa della Rapace, di cui a malapena conosciamo il background, fatta eccezione per una breve introduzione di cinque minuti all’inizio della pellicola, che ce la presenta come una madre single frustrata che non ama il suo ex-marito ed è alle prese con la sfida di allevare un figlio adolescente con problemi emotivi.

rupture noomiSacrificando i personaggi per l’azione, Shainberg non riesce a mantenere però il suo ritmo diabolico fino al terzo atto, quando il regista decide di buttare nel mix anche l’elemento soprannaturale. La miscela conflittuale di reale e di surreale finisce così per essere un’occasione decisamente sprecata per accentuare l’orrorifica psiche della protagonista. Per tutto il tempo lo spettatore è stato nella sua testa, pronto ad andare ovunque questa lo avrebbe portato, per assaggiare quel po’ di libertà finale insieme a lei. Ciò che invece Shainberg fa, è aggiungere un tocco inutile e poco coinvolgente alla storia che, invece di risultare fresco e originale, diventa frustrantemente distante e freddo.

La svedese Rapace si è lentamente, ma inesorabilmente costruita una carriera nel cinema americano sci-fi/horror, interpretando la Dott.ssa Elizabeth Shaw in Prometheus di Ridley Scott e nel sequel attualmente in lavorazione, Alien: Covenant. La sua mimica e la stessa conformazione facciale molto particolare, capaci di regalare una quantità innumerevole di emozioni, unite alla sua prestanza fisica – se la cava piuttosto bene a tonicità muscolare – contribuiscono a creare l’eroina di cui la storia ha bisogno, ma è l’impalcatura della storia a non reggere la portata di una simile eroina.

Presentato in anteprima al Fantasia Film Festival di Montreal prima di arrivare qui a Sitges, Rupture riesca ad afferrare il pubblico per quasi i due terzi dei suoi 102 minuti, prima di inciampare bruscamente nell’atto finale. Ha preferito non prendersi gli stessi rischi delle precedenti gemme di Shainberg, ma il suo talento anche all’interno della sci-fi artigianale resta immutato. Ci saranno altre occasioni (forse tra meno di altri 10 anni…).

Sci-Fi & Fantasy

Cortometraggio | Sharlto Copley è ancora un Dio dispotico in God: City degli Oats Studios

di
Redazione Il Cineocchio

Dopo oltre 12 mesi Neill Blomkamp pubblica a sorpresa un nuovo sperimentale lavoro del suo studio indipendente, caratterizzato da tagliente black humor

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Recensione fumetto | Predator 30º anniversario di Mark Verheiden

di
Redazione Il Cineocchio

Saldapress porta nelle fumetterie un volume cartonato che racchiude il sequel disegnato nel 1988 del primo film di John McTiernan (che differisce dal seguito cinematografico del 1990) e altre due storie ambientate nell'universo degli Yautja

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Nel trailer della serie Charmed, le sorelle Halliwell abbracciano il loro destino di streghe

di
Redazione Il Cineocchio

Madeleine Mantock, Melonie Diaz e Sarah Jeffery sono le protagoniste del reboot del popolare show fantasy conclusosi nel 2006

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Jordan Peele su Ai Confini della Realtà: “La mia serie rifletterà sui nostri tempi; presenterò io gli episodi”

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista e sceneggiatore ha parlato del gravoso compito che lo attende con il reboot e dell'eredità pesante di Rod Serling

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Recensione | L’uomo che uccise Don Chisciotte di Terry Gilliam

di
Sabrina Crivelli

L'agognata trasposizione che vede questa volta protagonisti Jonathan Pryce e Adam Driver si concretizza finalmente in una personalissima, lirica e visionaria rilettura che rende onore al classico di Miguel de Cervantes

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Nel trailer di Replicas, Keanu Reeves clona i familiari morti in corpi di robot

di
Redazione Il Cineocchio

L'attore ritorna al genere sci-fi al fianco di Alice Eve nel film diretto da Jeffrey Nachmanoff

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Intervista esclusiva | Shinya Tsukamoto: “Ho delle idee per un film di mostri; Shin Godzilla parla di Fukushima”

di
Alessandro Gamma

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con il regista giapponese, parlando del suo rapporto coi kaijū eiga, della visione giapponese e di quella americana sul genere, del finale del film di Shinji Higuchi e Hideaki Anno e di animazione

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Nel trailer di Prospect, Pedro Pascal è a caccia di gemme su una pericolosa luna aliena

di
Redazione Il Cineocchio

L'attore cileno protagonista del debutto alla regia di Zeek Earl e Chris Caldwell, che hanno esteso il loro premiatissimo cortometraggio sci-fi del 2014

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Warwick Davis su Willow: “Ho parlato del sequel con George Lucas e Kathleen Kennedy”

di
Redazione Il Cineocchio

Il protagonista del classico per famiglie del 1988 ha rivelato di aver discusso anche con lo sceneggiatore Jon Kasdan dei possibili sviluppi della trama

Leggi
Titolo Data Regista

Ghost Stories - (Limited Edition) (Blu-Ray+Booklet)

07/09

Jeremy Dyson, Andy Nyman

L'Isola Dei Cani (Blu-Ray)

13/09

Wes Anderson

The Strangers - Prey At Night (Blu-Ray)

13/09

Johannes Roberts

Ready Player One (Blu-Ray)

13/09

Steven Spielberg

La Truffa Dei Logan (Blu-Ray)

13/09

Steven Soderbergh

Manhunt (Blu-Ray)

20/09

John Woo

The Carpenter'S House (Dvd)

21/09

Brace Beltempo

Creepy Tales Of Pizza And Gore (Dvd)

21/09

Lorenzo Fassina

Mad In Italy (Dvd)

21/09

Paolo Fazzini

Milza Man (Dvd)

21/09

Vincenzo Campisi, Antonio Vezzari, Arturo Volpes