Home » Cinema » Azione & Avventura » [recensione DVD] Papaya dei Caraibi di Joe D’Amato

Titolo originale: Papaya dei Caraibi , uscita: 15-11-1978. Regista: Joe D'Amato.

[recensione DVD] Papaya dei Caraibi di Joe D’Amato

05/01/2017 recensione film di Redazione Il Cineocchio

Il thriller erotico girato a Santo Domingo arriva per la prima volta in digitale in un'edizione in grado di soddisfare gli appassionati del Bis italiano, anche grazie ai succulenti contenuti speciali

Un gruppo di ingegneri e geologi vengono mandati da una multinazionale in una zona di Santo Domingo per costruirvi una centrale nucleare. La popolazione del luogo però non ci sta: guidati dalla procace Papaya, un’avvenente creola, i ricercatori vengono attirati in una pericolosa trappola uno a uno. Ma un giorno sulla strada della ragazza arrivano Sara e Vincent …

Primo e più riuscito film del cosiddetto “periodo esotico-erotico” di Joe D’Amato (Aristide Massaccesi), una serie di pellicole erotiche contaminate con l’horror e l’hard girate a Santo Domingo tra il 1978 e il 1981, Papaya dei Caraibi è piuttosto un thriller erotico che lascia un segno soprattutto per la presenza dell’esplosiva Sirpa Lane (già in La Bestia di Walerian Borowczyk) e della provocante Melissa Chimenti.

VIDEO

Papaya dei Caraibi arriva per la prima volta (in Italia) in DVD grazie alla CG Entertainment all’interno della collana Cine Sexy, presentato nel formato 1.85:1. I primissimi secondi sembrerebbero far presagire il peggio, con un master instabile afflitto da numerosi graffi, ma fortunatamente presto la situazione migliora, stabilizzandosi su standard accettabili, considerata la qualità del materiale di partenza. Il quadro non è particolarmente luminoso, ma il livello di dettaglio è tutto sommato soddisfacente. E’ presente per tutta la durata un certo rumore video di fondo, comunque compatibile con altre opere analoghe e probabilmente impossibile da far sparire nella compressione di un DVD.

AUDIO

Se l’unica traccia in 2.0 non può certo fare miracoli in quanto a spazialità, dialoghi e rumori ambientali sono sempre riproposti in maniera chiara e precisa, senza particolari problemi, così come pure le belle musiche caraibiche fatte prevalentemente di bonghi ipnotici o forsennati composte da Stelvio Cipriani, parte integrante delle narrazione fine alla fine.

EXTRA

Corposo il comparto degli effetti speciali. Sono presenti un’interessante intervista ricca di aneddoti al protagonista Maurice Poli, intitolata Inside Papaya (16′) e il lungo documentario sul regista Joe D’Amato Totally Uncut: The Horror Experience (80′).

Riepilogo

Titolo originale: Papaya dei Caraibi
Prodotto & distribuito da: Surf Film / CG Ent.
Durata: 84′
Anno di produzione: 1978
Genere: Giallo / Erotismo
Regia: Joe D’Amato (Aristide Massaccesi)
Interpreti: Melissa Chimenti, Sirpa Lane, Maurice Poli
——
Supporto: DVD
Aspect Ratio: 1.85:1
Codifica Video:
Audio: Italiano Mono 2.0
Sottotitoli: Italiano
Extra: Inside Papaya, Joe D’Amato Totally Uncut: The Horror Experience

Consulta la pagina ufficiale del distributore www.cgentertainment.it

Aurora Ribero in The Shadow Strays (2024) film
Azione & Avventura

The Shadow Strays: la recensione del film action di Timo Tjahjanto (su Netflix)

di Marco Tedesco

La sorprendente Aurora Ribero è al centro del nuovo creativo lavoro del regista indonesiano, una girandola di combattimenti violentissimi e senza esclusione di colpi

cristophe gans sitges 2024
Azione & Avventura

Intervista a Christophe Gans sul film cancellato di Corto Maltese: “Ispirato a Giù la testa di Leone; un’avventura metafisica”

di Alessandro Gamma

Al Festival di Sitges il regista francese ci ha parlato del suo adattamento per il cinema del fumetto di Hugo Pratt, quasi pronto e poi cancellato

caprioglio e tedeschi plaza suite 2024
Azione & Avventura

Plaza Suite: alla prima dello spettacolo con Tedeschi e Caprioglio (Teatro Manzoni)

di Giovanni Mottola

Il resoconto dello spettacolo diretto da Ennio Coltorti che porta in scena l'opera di Neil Simon

the nice guys film 2016 crowe gosling
Azione & Avventura

Riflessione: The Nice Guys di Shane Black, la buddy noir comedy entra nel nuovo millennio

di Gioia Majuna

Nel 2016, Russell Crowe e Ryan Gosling erano al centro di un prodotto coraggioso e insolito per l'epoca, non premiato dal pubblico