Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Recensione | Godzilla: Planet of the Monsters (Godzilla: Il Pianeta dei Mostri) di Kobun Shizuno e Hiroyuki Seshita

6/10 su 171 voti. Titolo originale: GODZILLA 怪獣惑星, uscita: 17-11-2017. Regista: K?bun Shizuno.

Recensione | Godzilla: Planet of the Monsters (Godzilla: Il Pianeta dei Mostri) di Kobun Shizuno e Hiroyuki Seshita

18/01/2018 di Sabrina Crivelli

Il 'Re dei Mostri' sbarca su Netflix con il suo primo lungometraggio animato, il cui giudizio rimane però parziale in attesa dei prossimi due capitoli della trilogia

Atteso soprattutto dai fan del ‘Re dei Mostri’ – arrivato con questo al 32° film in carriera (la gran parte ad opera della Toho) -, il terrificante Gojira è approdato da ieri, 17 gennaio, nel catalogo di Netflix Italia con la sua prima versione animata – e la più grande di sempre, con i suoi 300 metri di altezza – in Godzilla – Planet of the Monsters o Monster Planet o Godzilla: Il Pianeta dei Mostri (GODZILLA -怪獣惑星, Gojira: Kaijū Wakusei) di Kôbun Shizuno (Detective Conan: Private Eye in the Distant Sea) e Hiroyuki Seshita (Knights of Sidonia: The Movie).

Va detto anzitutto che difficile è poter dare un giudizio ponderato dell’anime senza aver visto i due sequel che, secondo i piani, succederanno prossimamente; si tratta difatti di una trilogia di cui Godzilla: Planet of the Monsters è solo l’ouverture e ciò si percepisce nei tempi in cui è scandito il film, soprattutto nel prologo spropositatamente lungo (di circa mezz’ora) rispetto alla durata totale di 83 minuti (+ 5′ di titoli di coda), troppo dilatato se si guarda il singolo capitolo, ma più comprensibile e giustificabile nell’ottica di un disegno completo assai più sviluppato ed esteso. D’altro canto, l’apertura un po’ sbrigativa, ex abrupto, lascia intendere che la saga sia destinata più che altro a coloro che non sono del tutto nuovi al corposo franchise. Infatti, in un notevole ribaltamento di prospettiva rispetto alla nutrita schiera di predecessori, il film animato inizia con l’apocalittico abbandono della Terra da parte dell’umanità, in fuga da un terribile e inarrestabile Godzilla che imperversa e distrugge ogni cosa (altri misteriosi mostri compresi). Brevemente – si tratta di una manciata di minuti – il gigantesco mostro viene introdotto, ma non viene ben specificato il perché della fuga di massa nello spazio profondo, e la sua sola presenza sembra una causa un po’ troppo limitata per evacuare l’intero globo terracqueo. Alla congerie di peculiari elementi della trama si somma poi una strana razza aliena, gli Exif, dal credo provvidenzialista, che approda sulla Terra e promette ai suoi abitanti di sconfiggere – con un Mechagodzilla – la terrificante creatura che li assedia in cambio di ospitalità. Ovviamente, vista la successiva fuga precipitosa, il piano non riesce e ci si limita a scaricare sul lucertolone una cospicua quantità di speranzose testate nucleari per poi battere in ritirata con tutti gli altri. I superstiti errano quindi alla deriva nell’universo per decadi alla ricerca di un nuovo pianeta ospitale, che però non riescono a trovare (il sospirato Tau Ceti è purtroppo inabitabile …), finché non iniziano a scarseggiare i beni di prima necessità e quindi, con una scelta non esattamente ponderata, decidono di tornare sui propri passi, forti della speranza che il loro poderoso nemico sia nel frattempo morto, ma pronti a combatterlo in caso contrario. E’ scontato che una volta tornati al loro pianeta d’origine avranno una brutta sorpresa e dovranno prepararsi allo scontro.

Inventivo nell’affrontare la vastissima e di norma piuttosto ripetitiva mitologia legata a Gojira, in Godzilla: Planet of the Monsters / Godzilla: Il Pianeta dei Mostri viene così coraggiosamente – ma consapevolmente – scelta una strada ben differente, più marcatamente fantascientifica, con tanto di migrazione interstellare ed esplorazione con astronavi per riuscire a trovare il giusto pianeta per la terraformazione – espediente abusato nel genere e utilizzato anche nel recente Alien: Covenant, e si notano echi anche con il preambolo di serie TV teen sci-fi come The 100 e soprattutto con la miliare Battlestar Galactica. Vengono dunque trattate, in maniera purtroppo eccessivamente sbrigativa e superficiale, alcune delle più interessanti problematiche delle colonie in viaggio per lo spazio, prima di tutte la sussistenza e la possibilità di sacrificare parte della popolazione rimasta per salvare la maggioranza. Tematiche etiche e importanti malauguratamente appena abbozzate per economia di tempo e finalizzate più che altro a tratteggiare il carattere di uno dei personaggi principali, l’idealista e combattivo Haruo Sakaki, che finisce in manette proprio per aver diffuso alcuni documenti scomodi a riguardo.

Sbrigativa e allo stesso tempo prolissa, la prima parte, quella ambientata nello spazio, ha dunque il difetto di non riuscire ad approfondire nulla, saltando da un argomento all’altro senza grande continuità, ma contemporaneamente dilungandosi oltremodo in riflessioni filosofiche spicciole e discussioni politiche, che rallentano alquanto l’azione e lo sviluppo e che ricordano molto per impostazione concettuosa l’ultima pellicola live action del 2016, Shin Godzilla (>シン・ゴジラ, Shin Gojira), ben più riuscito però in tal senso. Certo i neofiti curiosi non sono troppo aiutati da tale approccio e rimarranno probabilmente spaesati, essendo peraltro digiuni di molti dei fondamentali della saga a cui si fa solo un celere e vago riferimento (i poteri della creatura e il background da ‘nemico dell’umanità’) e che si mesciono con altre molteplici suggestioni. Ritornano quindi le questioni fondamentali, quella ecologista come la critica al cieco titanismo dell’uomo, a cui si somma una singolare religione extraterrestre, di cui altresì non è ben definito il dogma, limitandosi a rimandare al kaijū come punizione divina per la hybris di più di una civiltà evoluta. Dopo tale lunga e confusa parentesi esplicativa quindi si approda finalmente al momento dell’azione, dell’arrivo sulla Terra, assai cambiata rispetto a come l’umanità l’ha lasciata (per qualche oscuro calcolo legato allo spazio / tempo sono passati ben 20 mila anni!), ma la minaccia che l’ha messa in fuga permane, ed è in buona compagnia …

Plurime sono dunque le problematiche, anche complesse, affrontante con fin troppa fretta per giungere al momento dello scontro pirotecnico a colpi di cannoni futuristici (l’animazione in CGI non è adatta ai cultori delle forme più artigianali, ma è in linea con quella che ormai arriva dal Giappone da qualche anno a questa parte), a cui si aggiunge la volontà di vendetta da parte di Haruo, dominato da una melvilliana rabbia contro la nefasta bestia (là era un’enorme balena bianca, qui un lucertolone che sputa un letale raggio atomico, ma l’archetipo è lo stesso).

Auspicabilmente, tali mancanze verranno emendate nei prossimi due capitoli, che meglio spiegheranno i molti aspetti lasciati in sospeso e introdotti da più di un cliffhanger in chiusura e da un grosso colpo di scena (emntre una sequenza dopo i titoli di coda anticipa già i futuri sviluppi). Per ora il giudizio su questa operazione non può che rimanere sospeso.

Di seguito intanto trovate l’infografica che mostra le spaventose dimensioni del nuovo Godzilla rispetto ai vecchi e il trailer ufficiale di Godzilla: Planet of the Monsters / Godzilla: Il Pianeta dei Mostri:

Queste oscure materie - His Dark Materials serie hbo
Sci-Fi & Fantasy

Teaser per Queste Oscure Materie, la serie HBO con James McAvoy e Dafne Keen

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Lin-Manuel Miranda e Ruth Wilson nell'adattamento per il piccolo schermo della trilogia fantasy scritta da Philip Pullman

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Teaser per Occupation: Rainfall, sequel che punta a essere il ‘Guerre Stellari’ australiano

di Redazione Il Cineocchio

Dopo il successo del primo film del 2018, il regista Luke Sparke intende ora alzare l'asticella visiva del sequel, infarcendo il nuovo film sci-fi di invasione di effetti visivi

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

The Magic Order: Netflix prepara la serie live-action; James Wan in regia del pilot

di Redazione Il Cineocchio

Dopo il successo dell'esperimento animato / disegnato dello scorso anno, il colosso dello streaming darà ai suoi abbonati una versione molto più 'concreta' del fumetto di Mark Millar

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Disincanto parte 2: poster e data di uscita per la serie fantasy di Matt Groening

di Redazione Il Cineocchio

Nei nuovi episodi dello show animato originale di Netflix, la principessa ubriacona Bean e il demonietto Luci andranno alla ricerca di Elfo

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Bill Murray sul Ghostbusters di Paul Feig: “Vi confido perché accettai il cammeo nel film”

di Redazione Il Cineocchio

L'attore 68enne ha anche parlato di un suo eventuale coinvolgimento nel Ghostbusters 3 di Jason Reitman in lavorazione

Leggi
black mirror stagione 5 netflix
Sci-Fi & Fantasy

Black Mirror stagione 5: trailer, cast, numero di episodi e data di uscita

di Redazione Il Cineocchio

Tra i protagonisti dei nuovi episodi inediti pensati da Charlie Brooker troveremo Yahya Abdul-Mateen II, Anthony Mackie, Miley Cyrus e Topher Grace

Leggi
MALEFICENT SIGNORA DEL MALE film angelina
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per Maleficent – Signora del Male, un nuovo pericolo incombe sulla Brughiera

di Redazione Il Cineocchio

Nel sequel diretto da Joachim Rønning ritroveremo Angelina Jolie ed Elle Fanning, già protagoniste del successo del 2014

Leggi
Il Trono di Spade 8x05 - The Bells (6)
Sci-Fi & Fantasy

Recensione | Il Trono di Spade: 8×05 – The Bells / Le Campane

di William Maga

Il penultimo episodio della serie è tutto e il contrario di tutto quello che ci si sarebbe aspettati

Leggi
patrick stewart Star Trek picard
Sci-Fi & Fantasy

Star Trek: trama e cast per la serie su Jean-Luc Picard (Amazon Prime la porta in Italia)

di Redazione Il Cineocchio

Patrick Stewart, a 78 anni, tornerà a interpretare il noto personaggio sotto la supervisione di Alex Kurtzman e Rod Roddenberry in uno show 'più lento e meditativo dei precedenti'

Leggi
the abyss leviathan creatura degli abissi film
Sci-Fi & Fantasy

Dossier | 1989, la paura vien dal mare: i 30 anni di The Abyss, Leviathan e Creatura degli Abissi

di Francesco Chello

Riscopriamo i tre film (più alcuni epigoni minori), diretti da James Cameron, George Pan Cosmatos e Sean S. Cunningham, cogliendone apparenti similitudini e grandi differenze

Leggi
Dark Star 4
Sci-Fi & Fantasy

Recensione Story | Dark Star di John Carpenter

di Sabrina Crivelli

Nato come progetto universitario low budget, il film di fantascienza del 1974 mescola ironia e sagacia a capacità tecniche e d'improvvisazione non comuni

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

I Am Mother: trailer per il cupo thriller sci-fi con Hilary Swank

di Redazione Il Cineocchio

Nel film di debutto del regista australiano Grant Sputore, che verrà distribuito in esclusiva da Netflix, c'è anche Rose Byrne in un ruolo insolito

Leggi
Roland Emmerich set
Sci-Fi & Fantasy

Moonfall: trama per il film catastrofico di Roland Emmerich

di Redazione Il Cineocchio

Il 'papà' del disaster movie per eccellenza sarà presto a Cannes per presentarlo ai potenziali investitori

Leggi
POKÉMON Detective Pikachu film 2019
Sci-Fi & Fantasy

Pokémon Detective Pikachu | La recensione del film con Ryan Reynolds e Justice Smith

di William Maga

Il regista Rob Letterman porta al cinema un ibrido in live-action e CGI che affascina per il world building, ma pecca nella scrittura e cade sotto i colpi di un doppiaggio che lo impoverisce

Leggi
Natalie Portman in Star Wars Episodio II
Sci-Fi & Fantasy

Natalie Portman su Star Wars: “Capisco ora perché la trilogia prequel fu una delusione”

di Redazione Il Cineocchio

La protagonista degli Episodi I, II e III ha ripensato a come aveva vissuto all'epoca le critiche dei fan della saga

Leggi
Takara - La Notte che ho nuotato

Takara - La Notte che ho nuotato

23-05-2019

Polaroid

Polaroid

23-05-2019

RECENSIONE

Aladdin

Aladdin

22-05-2019

Alive in France

Alive in France

19-05-2019

Dolor y gloria

Dolor y gloria

17-05-2019

Mò vi mento - Lira di Achille

Mò vi mento - Lira di Achille

16-05-2019

Bangla

Bangla

16-05-2019

Unfriended: Dark Web

Unfriended: Dark Web

16-05-2019

RECENSIONE

Quando eravamo fratelli

Quando eravamo fratelli

16-05-2019

John Wick 3 – Parabellum

John Wick 3 – Parabellum

16-05-2019

RECENSIONE

Attenti a quelle due

Attenti a quelle due

16-05-2019

5 centimetri al secondo

5 centimetri al secondo

13-05-2019

RECENSIONE