Home » Cinema » Horror & Thriller » Recensione | Hostile di Mathieu Turi

5/10 su 41 voti. Titolo originale: Hostile, uscita: 08-03-2018. Regista: Mathieu Turi.

Recensione | Hostile di Mathieu Turi

di William Maga

Brittany Ashworth è la combattiva protagonista di un horror post-apocalittico dai valori produttivi sorprendenti, ma azzoppato da flashback che rompono la tensione

I mondi post-apocalittici sono ormai diventati un punto fermo del cinema e della televisione. Nel tempo abbiamo visto quasi tutte le possibili storie raccontabili all’interno di questo sottogenere del cinema fanta-horror, ma il regista francese Mathieu Turi – qui all’esordio, sotto la supervisione di Xavier Gens – prova comunque a imbastire con lo scarso budget a disposizione qualcosa di abbastanza fresco e inedito con Hostile, che curiosamente finisce però per ricordare molto l’altrettanto recente It Stains the Sands Red – Deserto Rosso Sangue di Colin Minihan (la nostra recensione).

A un certo punto nel prossimo futuro, e in seguito a una pandemia che non ha lasciato scampo alla razza umana, una ragazza di nome Juliette (Brittany Ashworth) vaga per un desolato deserto a bordo di un vecchio e malconcio furgone alla ricerca di provviste e carburante. In una stazione di servizio deserta, evita per un pelo qualcosa di grosso e apparentemente molto pericoloso che si trova al piano superiore. Lungo la strada, una fotografia che la vede al fianco di un uomo sorridente volo improvvisamente fuori dal finestrino. Lei tenta automaticamente di afferrarla, sterzando bruscamente e finendo per ribaltarsi,  rimanendo incosciente. Quando riprende i sensi, scopre di avere una frattura scomposta a una gamba, che la sua pistola è finita lontana da lei e soprattutto che è calata la notte. Poi sopraggiungono i rumori dall’esterno – sembrerebbe la creatura che ha quasi incontrato alla stazione di servizio. Mentre lotta per superare il dolore e trovare una via di fuga, Juliette ritorna con la mente alla sua vita prima dell’apocalisse: la sua dipendenza dall’eroina, il suo amore (Gregory Fitoussi) e l’inizio della fine.

A prima vista, uno dei punti forti di Hostile è la prova attoriale della praticamente assoluta protagonista Ashworth (The Crucifixion) nei panni di Juliette. C’è però una piuttosto evidente differenza qualitativa nella sua performance tra il presente (aka il futuro) e i flashback, con repentini e scostanti cambi di ritmo non proprio convincenti e anzi spesso controproducenti. Se è infatti da un lato assolutamente apprezzabile il lavoro fisico svolto dall’attrice, che, proprio a causa del precoce infortunio deve lottare con l’handicap per il resto del film poiché il pericolo si nasconde dietro ogni angolo e quindi il dolore, i grugniti e la frustrazione appaiono solidi, dall’altro molti aspetti della sua vita precedente, su tutti il primo incontro con Jack, suonano terribilmente approssimativi. Gregory Fitoussi (World War Z) svolge il compitino con sufficiente devozione, visto il poco che la sceneggiatura gli mette a disposizione per caratterizzare il suo Jack, funzionando come oggetto amoroso attraente e sicuro di sé, una sorta di Christian Grey esperto di arte. Questo rende piuttosto difficile accettare la connessione tra i due protagonisti, visto che la chimica tra i due non è esattamente poderosa. E anche se i momenti finali della pellicola sono effettivamente intriganti (grazie a una inaspettata delicatezza), manca una forte componente emotiva precedente in grado di intrigare lo spettatore. Javier Botet (La Madre, IT) è invece una sorta di mostruoso terzo incomodo, interpretando ancora una volta con la solita professionalità – e una tonnellata di make-up – una creatura dinoccolata e spaventosa che vaga senza una ragione precisa in quelle lande polverose in cerca di prede umane.

Come detto, l’intrigante – almeno sulla carta – struttura di Hostile è sì utile a garantire al pubblico importanti informazioni su Juliette, ma uccide anche completamente la tensione. Nel presente la situazione è angosciante e claustrofobica, ma nel passato il film flirta con il melodramma da soap opera. La conclusione, quasi spiazzante, arriva quindi scarica di potenziale, non solo per la costruzione incerta, ma anche per i molti punti oscuri che vengono lasciati tali. I flashback si svolgono nell’attuale New York City – tuttavia la vicenda è ambientata in una zona desertica. Dove siamo? Perchè siamo lontani dalla Grande Mela? Allo stesso modo, non viene mai fornita alcuna spiegazione – a parte la menzione a un certo punto di un attacco terroristico con armi chimiche – del perchè ci siano degli strani mutanti che vagano bradi, alimentandosi degli esseri umani rimasti. E quanto tempo è passato dallo scoppio della pandemia (poco, a giudicare dallo scarso invecchiamento di Juliette)? Quesiti troppo importanti a cui Mathieu Turi non sembra dare peso, privilegiando il debole lato sentimentale, ai quali tuttavia avrebbe giovato una qualche forma di risposta.

D’altro canto, i valori di produzione messi sul piatto sono indiscutibili. Se la stazione di servizio è ricostruita sapientemente, donando al contesto un’aria degna di Mad Max (o di Codice Genesi), nelle scene in città non si è andati al risparmio, sia per quanto riguarda gli ambienti – pubblici e privati – che nelle affollate strade, scelta che conferisce autenticità alla narrazione e che sicuramente aiuta a entrare nelle vite dei personaggi per donare loro un contesto credibile. Ma, ancora una volta, questi sprazzi non sono il pezzo forte, anche se è evidente lo sforzo per renderli tali. Vale infine la pena di sottolineare almeno un paio di errori di continuity evidenti – quando sono così ovvi almeno. Se il primo riguarda un controcampo completamente sballato, il secondo riguarda il posizionamento della pistola di Juliette nel corso di una scena di lotta fondamentale – con l’arma improvvisamente a portata di mano della nostra eroina quando invece non sarebbe fisicamente possibile in base a dove era finita in precedenza. Un grosso problema, visto che la pistola gioca un ruolo fondamentale in tutto Hostile … Minuzie forse, o magari fastidiose sviste. Per concludere, va precisato che, sebbene non si tratti del classico horror che si affida agli odiosi jumpscare per terrorizzare gli spettatori, c’è almeno un momento di puro terrore che coglierà molti di sorpresa.

In definitiva, Hostile ha decisamente molti meriti per essere un’opera prima, e proprio per questo si può pure sorvolare su qualche incertezza di gioventù.

Di seguito il trailer originale:

Javier Botet
Brittany Ashworth
Grégory Fitoussi
Jay Benedict
David Gasman
Carl Garrison
Richard Meiman
Mohamed Aroussi
Laura D'Arista Adam
Aton
serenity Matthew McConaughey film
Horror & Thriller

Nel trailer di Serenity, Matthew McConaughey è coinvolto in un omicidio in alto mare

di Redazione Il Cineocchio

Steven Knight torna dietro alla mdp per un intricato thriller hitchcockiano in cui troviamo anche Anne Hathaway e Jason Clarke

Leggi
The Clovehitch Killer film
Horror & Thriller

Recensione | The Clovehitch Killer di Duncan Skiles

di Sabrina Crivelli

La banalità del Male ha il volto di Dylan McDermott, padre di famiglia all'apparenza irreprensibile che cela una natura oscura e inaccettabile

Leggi
the vanishing film gerard butler
Horror & Thriller

Nel trailer di The Vanishing, la brama d’oro acceca Gerard Butler

di Redazione Il Cineocchio

L'attore è protagonista del thriller psicologico diretto da Kristoffer Nyholm che racconta il mistero del faro delle Isole Flannan

Leggi
Horror & Thriller

John Hyams su Maniac Cop: “Il remake avrà un tono diverso, non sarà un tributo”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista ha aggiornato sullo stato dei lavori e su cosa ne pensa il produttore Nicolas Winding Refn

Leggi
Jungle Virgin Force + Il Mostro Delle Yucca Flats + Snowbeast + L'Attacco Delle Sanguisughe Giganti dvd
Horror & Thriller

Recensione DVD | Jungle Virgin Force + Il Mostro Delle Yucca Flats + Snowbeast + L’Attacco Delle Sanguisughe Giganti

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni italiane del folle horror indonesiano, del monster movie con Tor Johnson, del creature-feature scritto da Joseph Stefano e del film prodotto da Roger Corman

Leggi
la notte dei demoni 1988 film
Horror & Thriller

Il trailer di The Party’s Just Begun! esplora la saga di La Notte dei Demoni

di Redazione Il Cineocchio

Presto un documentario che esaminerà i 4 film della saga horror iniziata nel 1988 da Kevin S. Tenney, con interviste e materiale inedito

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di The Intruder, Dennis Quaid alza l’ascia contro una coppia di sposini

di Redazione Il Cineocchio

Nel thriller di Deon Taylor, l'attore impazzisce alla maniera di Jack Torrance e se la prende con Michael Ealy e Meaghan Good

Leggi
Mia Wasikowska piercing film
Horror & Thriller

Nel trailer di Piercing, Mia Wasikowska è una escort con tendenze sadomasochiste

di Redazione Il Cineocchio

Il regista del disturbante The Eyes of My Mother torna sulle scene con l'adattamento di un romanzo di Ryu Murakami in cui troviamo anche Christoper Abbott

Leggi
true blood poster serie
Horror & Thriller

Alan Ball su True Blood: “Scartammo Jennifer Lawrence al provino”

di Redazione Il Cineocchio

Il creatore della serie fanta-horror non solo ha rivelato il retroscena e discusso le motivazioni, ma ha menzionato anche due altri nomi celebri - futuri candidati all'Oscar - che vennero chiamati a leggere le parti principali

Leggi
Horror & Thriller

Io sono Valentina Nappi in DVD a tiratura limitata, con il corto Queen Kong

di Redazione Il Cineocchio

Arriva sul mercato italiano il cofanetto che raccoglie i due lavori dell'attrice hard con la regista Monica Stambrini

Leggi
Amy Adams in Animali Notturni (2016)
Horror & Thriller

Animali Notturni: spieghiamo il doppio finale del noir di Tom Ford

di Redazione Il Cineocchio

Cerchiamo di far luce sugli ultimi istanti del film per capire cosa abbia voluto dire il regista col comportamento dei due protagonisti interpretati da Jake Gyllenhaal e Amy Adams

Leggi
Horror & Thriller

Recensione | The Farm di Hans Stjernswärd

di William Maga

Ennesimo horror rurale che, invece di illustrare il suo originale messaggio animalista, decide di puntare sui soliti cliché abusati e su scelte di sceneggiatura incomprensibili

Leggi
cam film netflix Madeline Brewer
Horror & Thriller

Decifriamo il finale di CAM coi creatori Daniel Goldhaber e Isa Mazzei

di Redazione Il Cineocchio

Il sexy thriller ambientato nel mondo delle camgirl sul pericolo del furto di identità lascia più di un dubbio negli spettatori. Scopriamo insieme qual è il significato del film con Madeline Brewer distribuito da Netflix

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di The Informer, Joel Kinnaman va in prigione conteso da mafia e FBI

di Redazione Il Cineocchio

Nell'adattamento del romanzo crime Tre Secondi troveremo anche Rosamund Pike, Clive Owen, Common e Ana de Armas

Leggi
Отрыв 2018 film break
Horror & Thriller

Il trailer di Break ci blocca dentro una funicolare sopra un precipizio

di Redazione Il Cineocchio

Il regista russo Tigran Saakyan esordisce dietro alla mdp con un thriller che abbandona i suoi protagonisti sospesi nel vuoto alla vigilia di Capodanno

Leggi
Il vizio della speranza

Il vizio della speranza

T. originale: Il Vizio della speranza

Data di uscita: 22-11-2018

Voto medio: 0 su 1 voti
Upgrade

Upgrade

T. originale: Upgrade

Data di uscita: 22-11-2018

Voto medio: 7 su 658 voti

RECENSIONE

Morto tra una settimana... O ti ridiamo i soldi

Morto tra una settimana... O ti ridiamo i soldi

T. originale: Dead in a Week (Or Your Money Back)

Data di uscita: 22-11-2018

Voto medio: 6 su 2 voti
Ralph Spacca Internet

Ralph Spacca Internet

T. originale: Ralph Breaks the Internet

Data di uscita: 22-11-2018

Voto medio: 9 su 3 voti
Robin Hood - L'origine della leggenda

Robin Hood - L'origine della leggenda

T. originale: Robin Hood

Data di uscita: 22-11-2018

Voto medio: 6 su 3 voti

RECENSIONE

Almost Nothing - Cern: La Scoperta Del Futuro

Almost Nothing - Cern: La Scoperta Del Futuro

T. originale: Almost Nothing - Cern: Experimental City

Data di uscita: 18-11-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Red Land (Rosso Istria)

Red Land (Rosso Istria)

T. originale: Red Land (Rosso Istria)

Data di uscita: 15-11-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Cosa fai a Capodanno?

Cosa fai a Capodanno?

T. originale: Cosa fai a Capodanno?

Data di uscita: 15-11-2018

Voto medio: 6 su 2 voti
Summer

Summer

T. originale: Лето

Data di uscita: 15-11-2018

Voto medio: 8 su 24 voti
Keepers

Keepers

T. originale: Keepers

Data di uscita: 15-11-2018

Voto medio: 1 su 1 voti

RECENSIONE

Red Zone - 22 Miglia di Fuoco

Red Zone - 22 Miglia di Fuoco

T. originale: Mile 22

Data di uscita: 15-11-2018

Voto medio: 5 su 362 voti

RECENSIONE

Animali Fantastici - I crimini di Grindelwald

Animali Fantastici - I crimini di Grindelwald

T. originale: Fantastic Beasts: The Crimes of Grindelwald

Data di uscita: 15-11-2018

Voto medio: 7 su 741 voti

RECENSIONE

Bernini

Bernini

T. originale: Bernini

Data di uscita: 12-11-2018

Voto medio: 6 su 1 voti