Home » Cinema » Horror & Thriller » Recensione | Hostile di Mathieu Turi

5/10 su 55 voti. Titolo originale: Hostile, uscita: 08-03-2018. Regista: Mathieu Turi.

Recensione | Hostile di Mathieu Turi

16/05/2018 di William Maga

Brittany Ashworth è la combattiva protagonista di un horror post-apocalittico dai valori produttivi sorprendenti, ma azzoppato da flashback che rompono la tensione

I mondi post-apocalittici sono ormai diventati un punto fermo del cinema e della televisione. Nel tempo abbiamo visto quasi tutte le possibili storie raccontabili all’interno di questo sottogenere del cinema fanta-horror, ma il regista francese Mathieu Turi – qui all’esordio, sotto la supervisione di Xavier Gens – prova comunque a imbastire con lo scarso budget a disposizione qualcosa di abbastanza fresco e inedito con Hostile, che curiosamente finisce però per ricordare molto l’altrettanto recente It Stains the Sands Red – Deserto Rosso Sangue di Colin Minihan (la nostra recensione).

A un certo punto nel prossimo futuro, e in seguito a una pandemia che non ha lasciato scampo alla razza umana, una ragazza di nome Juliette (Brittany Ashworth) vaga per un desolato deserto a bordo di un vecchio e malconcio furgone alla ricerca di provviste e carburante. In una stazione di servizio deserta, evita per un pelo qualcosa di grosso e apparentemente molto pericoloso che si trova al piano superiore. Lungo la strada, una fotografia che la vede al fianco di un uomo sorridente volo improvvisamente fuori dal finestrino. Lei tenta automaticamente di afferrarla, sterzando bruscamente e finendo per ribaltarsi,  rimanendo incosciente. Quando riprende i sensi, scopre di avere una frattura scomposta a una gamba, che la sua pistola è finita lontana da lei e soprattutto che è calata la notte. Poi sopraggiungono i rumori dall’esterno – sembrerebbe la creatura che ha quasi incontrato alla stazione di servizio. Mentre lotta per superare il dolore e trovare una via di fuga, Juliette ritorna con la mente alla sua vita prima dell’apocalisse: la sua dipendenza dall’eroina, il suo amore (Gregory Fitoussi) e l’inizio della fine.

A prima vista, uno dei punti forti di Hostile è la prova attoriale della praticamente assoluta protagonista Ashworth (The Crucifixion) nei panni di Juliette. C’è però una piuttosto evidente differenza qualitativa nella sua performance tra il presente (aka il futuro) e i flashback, con repentini e scostanti cambi di ritmo non proprio convincenti e anzi spesso controproducenti. Se è infatti da un lato assolutamente apprezzabile il lavoro fisico svolto dall’attrice, che, proprio a causa del precoce infortunio deve lottare con l’handicap per il resto del film poiché il pericolo si nasconde dietro ogni angolo e quindi il dolore, i grugniti e la frustrazione appaiono solidi, dall’altro molti aspetti della sua vita precedente, su tutti il primo incontro con Jack, suonano terribilmente approssimativi. Gregory Fitoussi (World War Z) svolge il compitino con sufficiente devozione, visto il poco che la sceneggiatura gli mette a disposizione per caratterizzare il suo Jack, funzionando come oggetto amoroso attraente e sicuro di sé, una sorta di Christian Grey esperto di arte. Questo rende piuttosto difficile accettare la connessione tra i due protagonisti, visto che la chimica tra i due non è esattamente poderosa. E anche se i momenti finali della pellicola sono effettivamente intriganti (grazie a una inaspettata delicatezza), manca una forte componente emotiva precedente in grado di intrigare lo spettatore. Javier Botet (La Madre, IT) è invece una sorta di mostruoso terzo incomodo, interpretando ancora una volta con la solita professionalità – e una tonnellata di make-up – una creatura dinoccolata e spaventosa che vaga senza una ragione precisa in quelle lande polverose in cerca di prede umane.

Come detto, l’intrigante – almeno sulla carta – struttura di Hostile è sì utile a garantire al pubblico importanti informazioni su Juliette, ma uccide anche completamente la tensione. Nel presente la situazione è angosciante e claustrofobica, ma nel passato il film flirta con il melodramma da soap opera. La conclusione, quasi spiazzante, arriva quindi scarica di potenziale, non solo per la costruzione incerta, ma anche per i molti punti oscuri che vengono lasciati tali. I flashback si svolgono nell’attuale New York City – tuttavia la vicenda è ambientata in una zona desertica. Dove siamo? Perchè siamo lontani dalla Grande Mela? Allo stesso modo, non viene mai fornita alcuna spiegazione – a parte la menzione a un certo punto di un attacco terroristico con armi chimiche – del perchè ci siano degli strani mutanti che vagano bradi, alimentandosi degli esseri umani rimasti. E quanto tempo è passato dallo scoppio della pandemia (poco, a giudicare dallo scarso invecchiamento di Juliette)? Quesiti troppo importanti a cui Mathieu Turi non sembra dare peso, privilegiando il debole lato sentimentale, ai quali tuttavia avrebbe giovato una qualche forma di risposta.

D’altro canto, i valori di produzione messi sul piatto sono indiscutibili. Se la stazione di servizio è ricostruita sapientemente, donando al contesto un’aria degna di Mad Max (o di Codice Genesi), nelle scene in città non si è andati al risparmio, sia per quanto riguarda gli ambienti – pubblici e privati – che nelle affollate strade, scelta che conferisce autenticità alla narrazione e che sicuramente aiuta a entrare nelle vite dei personaggi per donare loro un contesto credibile. Ma, ancora una volta, questi sprazzi non sono il pezzo forte, anche se è evidente lo sforzo per renderli tali. Vale infine la pena di sottolineare almeno un paio di errori di continuity evidenti – quando sono così ovvi almeno. Se il primo riguarda un controcampo completamente sballato, il secondo riguarda il posizionamento della pistola di Juliette nel corso di una scena di lotta fondamentale – con l’arma improvvisamente a portata di mano della nostra eroina quando invece non sarebbe fisicamente possibile in base a dove era finita in precedenza. Un grosso problema, visto che la pistola gioca un ruolo fondamentale in tutto Hostile … Minuzie forse, o magari fastidiose sviste. Per concludere, va precisato che, sebbene non si tratti del classico horror che si affida agli odiosi jumpscare per terrorizzare gli spettatori, c’è almeno un momento di puro terrore che coglierà molti di sorpresa.

In definitiva, Hostile ha decisamente molti meriti per essere un’opera prima, e proprio per questo si può pure sorvolare su qualche incertezza di gioventù.

Di seguito il trailer originale:

Javier Botet
Brittany Ashworth
Grégory Fitoussi
Jay Benedict
David Gasman
Carl Garrison
Richard Meiman
Mohamed Aroussi
Laura D'Arista Adam
Aton
mandy + the domestics blu-ray
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | Mandy di Panos Cosmatos + The Domestics di Mike P. Nelson

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni italiane dello psichedelico action horror con Nicolas Cage e del viaggio nella post-apocalisse di Kate Bosworth e Tyler Hoechlin

Leggi
Ragazzi perduti (1987) film
Horror & Thriller

Ragazzi Perduti, la serie TV: c’è la trama – con colpo di scena – del pilot

di Redazione Il Cineocchio

Il classico del 1987 procede spedito verso l'adattamento per il piccolo schermo, supervisionato da Rob Thomas ed Heather Mitchell

Leggi
boo! film 2019 luke jaden
Horror & Thriller

Il trailer di Boo! ricorda che gli scherzi non vanno sottovalutati, pena un demone in casa

di Redazione Il Cineocchio

Il giovane Luke Jaden torna alla regia per un horror dalle premesse leggere che vede protagonisti Jaden Piner, Jill Marie Jones e Aurora Perrineau

Leggi
cry havoc film
Horror & Thriller

Nel trailer di Cry Havoc, Robert Bronzi affronta un serial killer dai modi brutali

di Redazione Il Cineocchio

A due anni dal primo film, toccherà ora al sosia di Charles Bronson provare a fermare l'implacabile boogeyman mascherato nel film diretto da Rene Perez

Leggi
Il COLPEVOLE - The Guilty film
Horror & Thriller

Il colpevole – The Guilty | La recensione controcorrente del thriller danese al telefono

di Sabrina Crivelli

Il thriller di debutto del danese Gustav Möller costruisce la suspense solamente sulla parola, azzerando l'azione e l'approfondimento della psicologia del protagonista

Leggi
Sadako Hideo Nakata film 2019
Horror & Thriller

Teaser e poster per Sadako, nuovo film della saga di The Ring diretto da Hideo Nakata

di Redazione Il Cineocchio

A tre anni dalla resa dei conti in La Battaglia dei Demoni, la ragazza demone proverà ancora una volta a uscire dal pozzo e maledire qualche malcapitato

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di White Chamber, Shauna Macdonald viene torturata per un esperimento

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Oded Fehr e Amrita Acharia tra gli sfortunati protagonisti del thriller diretto da Paul Raschid

Leggi
We Summon the Darkness alexandra daddario film
Horror & Thriller

Nella prima immagine di We Summon the Darkness, Alexandra Daddario è una satanista omicida

di Redazione Il Cineocchio

L'attrice dagli occhi di ghiaccio vaga per i concerti metal negli Stati Uniti degli anni '80 in cerca di vittime nell'horror diretto da Marc Meyers

Leggi
picnic ad hanging rock film serie blu-ray
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | Picnic ad Hanging Rock, il film e la miniserie TV

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni italiane del primo adattamento del romanzo di Joan Lindsay diretto nel 1975 per il cinema da Peter Weir e della trasposizione del 2018 per la TV con Natalie Dormer

Leggi
Horror & Thriller

Il trailer di Starfish immerge Virginia Gardner nell’orrore cosmico della fine del mondo

di Redazione Il Cineocchio

Il regista A.T. White torna dietro alla mdp dopo 6 anni per un fanta-horror imbevuto di misteri, mostri ed elaborazione del lutto

Leggi
auguri per la tua morte killer maschera
Horror & Thriller

Christopher Landon su Auguri per la tua Morte: “Pensai a una maschera diversa per il killer”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista dello slasher del 2017 ha rivelato l'iniziale 'ballottaggio', spiegando perché poi ha optato per il bebè

Leggi
The Field Guide to Evil film
Horror & Thriller

Trailer per The Field Guide to Evil: 8 storie del folclore dark per 8 registi horror

di Redazione Il Cineocchio

Tra i nomi coinvolti ci sono Veronika Franz e Severin Fiala, Peter Strickland, Agnieszka Smoczynska e Can Evrenol

Leggi
octavia spencer ma film 2019 horror
Horror & Thriller

Nel trailer di Ma, Octavia Spencer organizza feste a base di musica, alcol e omicidi

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Juliette Lewis e Luke Evans nell'horror 'sbucato dal nulla' diretto da Tate Taylor e prodotto dalla Blumhouse

Leggi
glenn close attrazione fatale film
Horror & Thriller

Glenn Close su Attrazione Fatale: “Ho in mente il remake; approccio diverso ad Alex”

di Redazione Il Cineocchio

L'attrice ha rivelato il suo progetto, che mirerebbe a raccontare in modo completamente differente il ben più problematico e sfaccettato personaggio da lei interpretato nel 1987

Leggi
Horror & Thriller

Nick Antosca sulla serie TV di Chucky: “Storia nuova, ma nel canone della saga de La Bambola Assassina”

di Redazione Il Cineocchio

Lo showrunner ha svelato qualche dettaglio sulla versione televisiva dello storico franchise horror, parlando del tono che verrà adottato e del coinvolgimento di alcuni volti noti

Leggi
The Front Runner - Il vizio del potere

The Front Runner - Il vizio del potere

T. originale: The Front Runner

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 5 su 42 voti
Parlami di te

Parlami di te

T. originale: Un Homme Pressé

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 7 su 41 voti
Un uomo tranquillo

Un uomo tranquillo

T. originale: Cold Pursuit

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 5 su 41 voti

RECENSIONE

Copia originale

Copia originale

T. originale: Can You Ever Forgive Me?

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 7 su 133 voti
Quello che veramente importa

Quello che veramente importa

T. originale: The Healer

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 6 su 99 voti
The Lego Movie 2: Una nuova avventura

The Lego Movie 2: Una nuova avventura

T. originale: The Lego Movie 2: The Second Part

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 6 su 103 voti
Westwood. Punk, Icona, Attivista

Westwood. Punk, Icona, Attivista

T. originale: Westwood: Punk, Icon, Activist

Data di uscita: 20-02-2019

Voto medio: 6 su 5 voti
Leonardo - Cinquecento

Leonardo - Cinquecento

T. originale: Leonardo Cinquecento

Data di uscita: 18-02-2019

Voto medio: 6 su 1 voti
Ex-Otago - Siamo come Genova

Ex-Otago - Siamo come Genova

T. originale: Ex-Otago. Siamo come Genova

Data di uscita: 18-02-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Mamma + Mamma

Mamma + Mamma

T. originale: Mamma + Mamma

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Un'avventura

Un'avventura

T. originale: Un'avventura

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 1 voti
La paranza dei bambini

La paranza dei bambini

T. originale: La paranza dei bambini

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 7 su 18 voti
Rex - Un Cucciolo a Palazzo

Rex - Un Cucciolo a Palazzo

T. originale: The Queen's Corgi

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 7 su 4 voti
Ognuno ha diritto ad amare - Touch Me Not

Ognuno ha diritto ad amare - Touch Me Not

T. originale: Touch Me Not

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 5 voti
Un valzer tra gli scaffali

Un valzer tra gli scaffali

T. originale: In den Gängen

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 7 su 28 voti
La vita in un attimo

La vita in un attimo

T. originale: Life Itself

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 65 voti
Holmes & Watson

Holmes & Watson

T. originale: Holmes & Watson

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 4 su 55 voti
Alita - Angelo della battaglia

Alita - Angelo della battaglia

T. originale: Alita: Battle Angel

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 552 voti

RECENSIONE

Crucifixion - Il male è stato invocato

Crucifixion - Il male è stato invocato

T. originale: The Crucifixion

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 5 su 157 voti

RECENSIONE