Home » Cinema » Horror & Thriller » [recensione] Incarnate di Brad Peyton

5/10 su 314 voti. Titolo originale: Incarnate, uscita: 01-12-2016. Budget: $5,000,000. Regista: Brad Peyton.

[recensione] Incarnate di Brad Peyton

15/12/2016 recensione di Sabrina Crivelli

Aaron Eckhart protagonista sprecato in un horror che banalizza una a una le convenzioni del sottogenere demoniaco e non solo

Negli ultimi anni soprattutto, si è assistito a uno smodato prolificare di horror incentrati su possessioni demoniache o case stregate che terminavano con un qualche spiritato. Se certo L’Esorcista di William Friedkin ha lasciato un segno indelebile nell’immaginario collettivo già nel 1973, nelle decadi successive si sono sempre più concentrati una serie di suoi cloni, meno riusciti, che replicavano alcuni elementi visivi e diegetici ormai divenuti convenzione, senza però averne la stessa efficacia, una copia senz’anima.

incarnate-posterEbbene proprio in tale frequentatissimo filone si inserisce ora Incarnate – Non potrai nasconderti di Brad Peyton, e in quanto a qualità non si discosta dagli altri epigoni, anzi, non mette in scena nemmeno i topoi orrorifici propri del sottogenere, divenendo addirittura meno spaventoso di quelli, come i facenti parte dalla saga di The Conjurng di James Wan e annessi, destinati alla grande distribuzione, quindi epurati di ogni elemento davvero disturbante. Se in linea in quel senso con il demoniaco vulgato, il film di Peyton tuttavia si discosta per alcuni elementi centrali nella trama e nello sviluppo, declinando verso un’ibridazione di esorcismo e scienza meno vista del solito prete che pronuncia formule latine per liberare il povero posseduto, ma altrettanto poco funzionante.

Al centro della storia abbiamo il Dott. Ember interpretato da Aaron Eckhart, qui decisamente sprecato in un personaggio dalla psicologia raffazzonata e densa di cliché; il peculiare dottore, una sorta di psichiatra dell’occulto, grazie ad un dono scoperto sin da quendo aveva 26 anni, può penetrare nella mente dell’indemoniato e da dentro, dalla realtà psichica, liberarlo dell’ospite indesiderato. Burbero cacciatore di demoni dal passato problematico, Ember, come John Constantine, caccia dunque entità sovrumnane, ma invece di magia e occultismo utilizza il proprio potere e una serie di strumentazioni mediche. Fumettoso e privo di reale raccapriccio, l’esorcismo è però realizzato all’interno della psiche della vittima, in specie di una prigione onirica. Il demone persuade quindi, tramite una ben congegnata configurazione illusoria, il posseduto a rimanere lì, indagando nel suo animo e ricreando il mondo che lui desidera, così il malcapitato abbandona quello reale, molto meno allettante.

Concept non del tutto da gettare via, avrebbe potuto essere poi svolto in modo ragguardevole, se solo l’atmosfera, il copione e il carattere di regia, fotografia e profilmico avessero supportato l’idea. Purtroppo però non è così. Anzitutto l’atmosfera è piatta, priva d’ogni suggestività; se la sensazione d’angoscia nello spettatore si costruisce anzitutto attraverso il carattere del fotogramma, del montaggio e della mise en scène, qui non c’è climax, non c’è filmica malia. E’ vero, qua e là esiste qualche raro fotogramma teso a sconvolgere chi guarda, a suscitare sbigottimento: un braccio rotto con osso esposto, l’estrazione dell’intestino interno da un vivente e poco altro però, rimangono lì, sparuti e sospesi nel magma della mediocrità. D’altro canto gli effetti speciali sono deludenti, piuttosto limitati quelli meccanici, assolutamente mal riusciti quelli visivi, pessimo il fuoco in CGI, palesemente posticcio come il corpo che vola fuori dalla finestra per schiantarsi a terra, danno l’idea di un film a bassissimo budget, cosa nemmeno così vera (hanno speso 5 milioni di dollari).

incarnatePoi ci sono i plurimi cliché, nonché l’assemblage di spunti preesistenti senza una vera coerenza d’insieme. Dall’iniziale barbona posseduta alla Outcast, l’esistenza di tale modello è piuttosto evidente; un emarginato con il potere di liberare dagli influssi di entità maligne, problematico e con una storia familiare triste alle spalle dovuta al suo dono (lì un divorzio, qui addirittura la morte dei propri cari) è perseguitato dalle entità che lo vedono come una minaccia. Non solo, ugualmente i diversi demoni comunicano tra loro e sono organizzati (fatto già presente nell’omonimo romanzo di William Peter Blatty da cui è stato tratto il già citato L’Esorcista). Il solito paladino travagliato, quindi, a cui si somma la consueta sintomatolologia dell’indemoniato in versione semplificata: catatonia, cambio di voce, onniscienza su fatti personali dolorosi del proprio interlocutore usati per fiaccarne lo spirito, strani idiomi, delle lenti a contatto colorate nere o rosse, questo però è praticamente tutto, la parte più spettacolare qui è tagliata perché il rituale vero e proprio non avviene nella realtà, ma nel sogno.

Qui si inserisce, un po’ forzato, nel procedimento il supporto medico-tecnologico, una serie di elettrodi posti sul peculiare esorcista mostrano su un monitor l’immagine del suo stato psichico, la “sua aura” che secondo quanto spiegatoci è costituita da una sorta di corrente elettrica concretizzabile visivamente, a quanto pare, in qualcosa di molto simile a una radiografia cerebrale-energetica. Allo stesso modo viene analizzato in uno schermo lo status del paziente, non si sa bene come visto che, al contrario dell’officiante-medico, non è collegato ad alcun elettrodo (forse è grazie alle doti medianiche del dottore?); comunque sia, a differenza del primo, l’immagine del suo cerebro è invaso di zone nere, ossia il parassita infestante, alias il demone. Di qui ha inizio la procedura, un po’ come inception Ember fa ricorso a un oggetto per innestare un percorso psichico, quivi per farsi riconoscere dal posseduto, fargli comprendere l’illusione e riportarlo indietro. Come in The Cell di Tarsem Singh il tutto si basa su un’incursione nella psiche altrui, ma l’emisfero palesato era lì assai più visionario, qui anche il surreale è ordinario e privo d’inventiva.

incarnate aaronUnico a salvarsi è Cameron, incarnato da David Mazouz, che, al contrario di molti altri giovani interpreti, e del resto del cast, riesce a ad essere quasi credibile. Sebbene al centro di una sottotrama dalla banalità inaudita (è il solito figlio di famiglia problematica con madre single e padre violento) e supportato da una costruzione psicologica del suo personaggio veramente maldestra e abbozzata, Mazouz ha una buona mimica e rende discretamente la sua seconda personalità mefistofelica, tuttavia non riesce a risollevare il generale squallore recitativo con la sola sua performance.

Misto di diverse idea altrove portate avanti con certo slancio e qui banalizzate, di una recitazione inadeguata da parte di attori tutt’altro che malvagi di norma, Eckhart in primis, e di una storia noiosa, Incarnate costituisce l’ulteriore film ignavo su una possessione, senza peraltro avere quel minimo di spettacolarità e quei due o tre spaventi chiamati che forniscono il minimo intrattenimento sindacale…

Di seguito il trailer italiano di Incarnate, nei nostri cinema dall’8 febbraio:

Aaron Eckhart
David Mazouz
Catalina Sandino Moreno
Carice van Houten
Karolina Wydra
Emjay Anthony
Breanne Hill
Emily Jackson
Vera Miao
Matthew Nable
Mark Henry
Natalija Nogulich
Jim Jarmusch i morti non muoiono set
Horror & Thriller

Jim Jarmusch su I Morti Non Muoiono: “Vi spiego le mie intenzioni, dal tono al messaggio a George Romero”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista parla apertamente della sua zombie comedy, rivelando i motivi delle sue scelte e ribattendo alle critiche sulla scarsa originalità del film

Leggi
amityville horror casa defeo
Horror & Thriller

Casey La Scala: “Giro Amityville 1974, prequel della saga con Ronald DeFeo Jr.”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista e sceneggiatore presenta l'ennesimo film della saga horror, che proverà a esplorare nuovi territori

Leggi
Ready or Not film 2019 Samara Weaving
Horror & Thriller

Trailer per Ready or Not: il gioco del nascondino è mortale per Samara Weaving

di Redazione Il Cineocchio

Nella dark comedy diretta da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett ci sono anche Adam Brody e Andie MacDowell

Leggi
I Guerrieri della Palude Silenziosa di Walter Hill
Horror & Thriller

Recensione Story | I Guerrieri della Palude Silenziosa di Walter Hill

di William Maga

Incompreso in patria e uscito con ben due anni di ritardo in Italia, il thriller del 1981 - ancora oggi inedito in home video nel nostro paese - confermava il grande talento del regista e la sua vena caustica

Leggi
Frankenstein Junior 1974 film gene wilder
Horror & Thriller

Dossier | Frankenstein Junior di Mel Brooks: una pioggia di risate lunga 45 anni

di Francesco Chello

Usciva nel 1974 il film con Gene Wilder, Marty Feldman e Peter Boyle, omaggio ai classici di mostri della Universal divenuto a suo volta un classico senza tempo

Leggi
The Nix (Nøcken, film 2018)
Horror & Thriller

The Nix | La recensione del film di Nicolai G.H. Johansen

di Alessio Di Rocco

Il regista danese firma un sorprendente mediometraggio fanta-horror presentato in concorso al Fantafestival 2019

Leggi
Horror & Thriller

Trailer per The Banana Splits: i pupazzi dello show TV si ribellano e fanno strage

di Redazione Il Cineocchio

C'è Danishka Esterhazy alla regia del revival, che dà un'inaspettata svolta R-Rated alla serie per bambini di Hanna-Barbera del 1968

Leggi
Horror & Thriller

Isabelle – L’Ultima Evocazione | La recensione dell’horror con Adam Brody

di Sabrina Crivelli

Amanda Crew affianca l'attore nello scombinato thriller soprannaturale incentrato sui postumi di una gravidanza difficile diretto da Robert Heydon

Leggi
Black Christmas - Un Natale rosso sangue film poster 2019
Horror & Thriller

Black Christmas (Un Natale rosso sangue): poster e data di uscita del remake Blumhouse

di Redazione Il Cineocchio

A 13 anni dal primo rifacimento di Glen Morgan, il classico dell'horror di Bob Clark verrà rivisitato e aggiornato un'altra volta

Leggi
doctor sleep film Mike Flanagan
Horror & Thriller

Doctor Sleep: teaser trailer e data di uscita per il sequel di Shining firmato Mike Flanagan

di Redazione Il Cineocchio

Ewan McGregor è un Danny Torrance cresciuto e alle prese con i fantasmi del passato - tra luccicanza e 'redrum' - nell'adattamento per il cinema dell'omonimo romanzo di Stephen King

Leggi
chernobyl miniserie 2019 hbo
Horror & Thriller

Chernobyl (episodi 1-5) | La recensione della miniserie HBO: un monito severo

di William Maga

Jared Harris, Stellan Skarsgård ed Emily Watson sono i protagonisti dell'ennesimo prodotto televisivo di assoluta qualità, capace di riflettere sul disastro nucleare del 1986 con fermezza

Leggi
Jennifer Connelly in Phenomena (1985)
Horror & Thriller

Recensione story | Phenomena di Dario Argento

di William Maga

Nel 1985 il regista dirigeva Donald Pleasence e la giovanissima Jennifer Connelly in un thriller sbilanciato, efferato ma meno magico di quel che avrebbe potuto essere

Leggi
Blu-ray In Darkness + Attraction + La notte ha divorato il mondo
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | In Darkness + Attraction + La notte ha divorato il mondo

di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo da vicino le edizioni italiane dell'horror con Natalie Dormer, del film sci-fi russo di Fedor Bondarchuk e dello zombie movie francese di Dominique Rocher

Leggi
Zachary Quinto in NOS4A2 (2019) serie amazon
Horror & Thriller

NOS4A2 | La recensione completa della serie con Zachary Quinto (episodi 1-10)

di Sabrina Crivelli

La trasposizione per il piccolo schermo del romanzo fanta-horror di Joe Hill parte molto bene, ma si perde in una seconda metà troppo affrettata e superficiale

Leggi
James Wan – da Saw e Insidious al Conjuring Universe e Aquaman di Nico Parente e Edoardo Trevisani
Horror & Thriller

Recensione libro + intervista | James Wan di Nico Parente e Edoardo Trevisani

di Alessandro Gamma

Dal folgorante Saw - L'enigmista al recente cinecomic Aquaman, i due autori provano a fare il punto della carriera del prolifico e impegnatissimo filmmaker, ormai non più solo Re Mida dell'horror

Leggi
Ma

Ma

27-06-2019

Lucania - Terra Sangue e Magia

Lucania - Terra Sangue e Magia

20-06-2019

Sir - Cenerentola a Mumbai

Sir - Cenerentola a Mumbai

20-06-2019

La prima vacanza non si scorda mai

La prima vacanza non si scorda mai

20-06-2019

Anna

Anna

20-06-2019

Arrivederci professore

Arrivederci professore

20-06-2019

Rapina a Stoccolma

Rapina a Stoccolma

20-06-2019

RECENSIONE

The Elevator

The Elevator

20-06-2019

La bambola assassina

La bambola assassina

19-06-2019

Christo - Walking on water

Christo - Walking on water

16-06-2019

Shelter: Addio all'Eden

Shelter: Addio all'Eden

14-06-2019

Il grande salto

Il grande salto

13-06-2019

Soledad

Soledad

13-06-2019

I morti non muoiono

I morti non muoiono

13-06-2019

RECENSIONE

Climax

Climax

13-06-2019

RECENSIONE

Blue My Mind - Il segreto dei miei anni

Blue My Mind - Il segreto dei miei anni

13-06-2019

Beautiful Boy

Beautiful Boy

13-06-2019

Dicktatorship - Fallo e basta!

Dicktatorship - Fallo e basta!

10-06-2019