Home » Cinema » Azione & Avventura » [recensione] Pirati dei Caraibi – La Vendetta di Salazar di Joachim Rønning e Espen Sandberg

6/10 su 6941 voti. Titolo originale: Pirates of the Caribbean: Dead Men Tell No Tales, uscita: 23-05-2017. Budget: $230,000,000. Regista: Espen Sandberg.

[recensione] Pirati dei Caraibi – La Vendetta di Salazar di Joachim Rønning e Espen Sandberg

22/05/2017 recensione di Alessandro Gamma

Johnny Depp torna a vestire per la quinta volta i panni di Jack Sparrow in un film che ricicla una ricetta consolidata nel non richiesto tentativo di rinverdire la saga

Sarebbe bello poter parlare soltanto di accanimento terapeutico vedendo che sono passati ben sei anni da quel Oltre i Confini del Mare, che aveva già detto – male – quel poco che forse aveva ancora da dire sulla saga iniziata brillantemente nel 2003 con La maledizione della prima Luna. Il condizionale è però tanto d’obbligo quanto pleonastico per due ragioni: la prima è che la pre-produzione di Pirati dei Caraibi: La Vendetta di Salazar (Pirates of the Caribbean: Dead Men Tell No Tales) è iniziata prima che il quarto capitolo fosse addirittura distribuito, salvo poi slittare più volte a causa delle diverse riscritture e dei costi schizzati alle stelle (230 milioni di dollari). La seconda, molto più ovvia e inoppugnabile, è che, nonostante tutto, Oltre i Confini del Mare ha incassato più di 1 miliardo di dollari.

Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar posterPosta questa importante premessa, perchè allora non insistere, tenendo ben presenti quelle che sono le severe linee guida degli ultimi film di casa Disney, trasversali dal mondo Marvel a quello di Star Wars, ovvero affidare la regia a due registi giovani e promettenti, i norvegesi Joachim Rønning e Espen Sandberg (che alle spalle hanno, guarda caso, una storia ambientata interamente in mare, Kon-Tiki), ripescare vecchi volti cari al pubblico come Orlando Bloom e Keira Knightley – e la scimmia dispettosa – (assenti nel quarto capitolo) e affiancare un paio di ‘futuri protagonisti principali’ come Brenton Thwaites e Kaya Scodelario a ‘vecchi protagonisti principali’ come Johnny DeppGeoffrey Rush, Kevin McNally e Stephen Graham, con l’aggiunta del cattivo Javier Bardem a insaporire la pietanza riscaldata.

La storia segue ancora una volta lo sventurato capitano Jack Sparrow che, salvato dall’ennesima esecuzione in pubblica piazza per la dilatatissima tentata rapina di una banca – presa di peso da Fast & Furious 5 – in compagnia di quello che rimane della ciurma della Perla Nera, si imbarca in una nuova avventura alla ricerca di un altro leggendario manufatto, il Tridente di Poseidone, reliquia ritenuta introvabile che garantirebbe al suo possessore il totale dominio sui mari. Naturalmente il cammino sarà tutt’altro che semplice, considerando che sulle sue tracce – e su quelle dei suoi due nuovi compagni, l’astrologa/strega Carina Smyth ed Henry Turner (il figlio di Will, ora capitano dell’Olandese Volante), entrambi invisi alla legge – ci sono non soltanto le consuete navi della ridicola marina inglese, ma anche la Queen Anne’s Revenge di Barbossa e la spettrale Silent Mary del feroce Capitano Salazar, liberato dal Triangolo del Diavolo e intenzionato a spazzare via ogni pirata che incontri, primo tra tutti quello che l’ha reso il fantasma senza pace che è ora.

pirati dei caraibi 5 salazarCome intuibile, canovaccio che vince non si cambia e quindi quanto mostrato nei 129′ di durata è trito e ritrito, non tanto in generale in un cinema che sta facendo dei sequel un vanto (in sceneggiatura c’è pur sempre quel Jeff Nathanson che in passato ci ha già regalato Rush Hour 2 e 3 ma soprattutto Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo …), quanto proprio all’interno della stessa serie dei Pirati dei Caraibi (chiamateli marchi di fabbrica se preferite …). I primi minuti ricordano quelli di La maledizione della prima Luna, con un adolescente che introduce una delle sottotrame che poi verranno sviluppate in seguito, prima di un balzo temporale di una decina di anni nel futuro (allora Elizabeth, qui Henry).

Sono poi introdotti per la quarta volta sia un nuovo pirata ‘maledetto’ che ha conti in sospeso con Sparrow (dopo Barbossa, Davy Jones e Barbanera) che un manufatto di capitale importanza (dopo il medaglione d’oro, la chiave del forziere e la bussola e i calici d’argento e la lacrima di Sirena), mentre il “papà Stone” Keith Richards, Captain Teague in Ai confini del mondo e Oltre i confini del mare questa volta è sostituito dallo “zio Beatle” Paul McCartney per una par condicio musicale quanto fine a se stessa; non si contano poi i soliti inseguimenti incrociati per mare e le scene di patibolo e giri di chiglia assortiti. A ciò si aggiunge un Depp che pare essere il cosplayer di Jack Sparrow, un fan della saga che non vuole comprare un altro costume perchè ha speso tutte le paghette per quello e che continua pertanto a indossarlo imperterrito a ogni Convention, senza aver capito che la moda dei pirati è passata già da un po’.

E il suo ringiovanimento computerizzato sembra soltanto un altro passaggio ‘forzato’ dettato dalle ultime dinamiche interne agli sceneggiatori Disney, una finestra sulle origini inserita solo perchè non era stato – giustamente – fatto prima. E che dire delle new entry, la stellina Scodelario (Maze Runner) e Thwaites (Maleficent)? Fin dal loro ingresso in scena appare evidente l’idea di renderli i ‘nuovi’ Knightley & Bloom, non (sol)tanto nell’aspetto – il secondo anche per ragioni piuttosto comprensibili -, quanto nella mimica, lei finta dura dalle faccine imbronciate, lui vero sempliciotto con lo sguardo un po’ innamorato e un po’ inebetito. O di un finale che strizza due occhi a quello recentissimo di Guardiani della Galassia Vol. 2. Originalità al potere.

Pirati dei Caraibi - La vendetta di SalazarImpossibile poi credere che certe ‘battute’ e situazioni (Depp barcollante e finto sbronzo, le occhiatacce alla scimmietta, la ciurma sempre sull’orlo dell’ammutinamento o che ostenta ignoranza e via dicendo) riescano a sortire l’effetto palesemente ricercato di strappare qualcosa di più di un sorriso di imbarazzo. A salvarsi sono i momenti più cupi e horror, valorizzati dalla fotografia di Paul Cameron (Westworld), come la presentazione di Salazar e dei suoi pirati malconci e incompleti, implacabili quanto spietati quando si tratta di affrontare un nemico o la sequenza dell’attacco degli squali cadaveri, fin troppo breve a dirla tutta, ma giustificata dalla scontatezza dell’esito, che ne svilisce ovviamene la forza. E la mancanza di effettivo pathos è un grosso problema, perchè l’essere consapevoli che ai protagonisti non potrà accadere nulla di male nelle situazioni più pericolose le rende mero minutaggio in attesa della scena successiva.

L’intento di mettere insieme un quinto capitolo che provasse a raschiare il fondo – del mare – per tirare le fila dei discorsi lasciati ancora più o meno aperti (la Perla Nera in bottiglia, le varie maledizioni in corso) è lampante, a patto che si sia decida di gettare l’àncora in porto una volta per tutte (cosa non scontata, visto che, essendo un film Disney, alla fine dei titoli di coda è presente una sequenza post credits). Vi piace la minestra riscaldata? Niente di male, è rassicurante. Ma un bel piatto di carbonara con la salsiccia, che a prima vista potrebbe far storcere il naso, ma che una volta assaggiato vi risarcirà dell’audacia, dimostrerebbe che osare ogni tanto potrebbe pure pagare, anche senza allontanarsi troppo da una ricetta universalmente apprezzata.

Di seguito il trailer ufficiale italiano di Pirati dei Caraibi 5 – La Vendetta di Salazar, nei cinema dal 24 maggio:

Date Masamune statua
Azione & Avventura

Netflix prepara Age of Samurai: Battle for Japan, docu-serie sul daimyō Date Masamune

di Redazione Il Cineocchio

Presto gli abbonati conosceranno la vera storia del temibile e illuminato 'drago con un occhio solo'

Leggi
Rambo II - La vendetta (1985) film
Azione & Avventura

Recensione Story | Rambo 2 – La vendetta di George Pan Cosmatos

di William Maga

A tre anni dal primo capitolo, Sylvester Stallone veniva catapultato in Vietnam in un film che - con un attacco frontale - illustrava sul grande schermo la teoria della 'coltellata alla schiena' ai soldati americani

Leggi
comicsfest oliver onions movieland 2019
Azione & Avventura

Reportage ComicsFest 2019 | Due giorni tra fumetti, Oliver Onions e Movieland

di Sabrina Crivelli

Il resoconto della nostra visita alla rinnovata manifestazione tenutasi nel castello di Villafranca di Verona, del concerto dello storico duo e dell'avventurosa visita al parco dove le attrazioni si ispirano al mondo del cinema

Leggi
Forest Whitaker in Ghost Dog
Azione & Avventura

Jim Jarmusch: “Lavoro con RZA sulla serie TV di Ghost Dog”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista del film del 1999 ha rivelato il suo coinvolgimento nel progetto, parlando anche della possibilità di occuparsi della regia

Leggi
Russell Crowe e Sven-Ole Thorsen in Il Gladiatore (2000)
Azione & Avventura

Il Gladiatore 2: il film procede con Ridley Scott; dettagli sull’ambientazione

di Redazione Il Cineocchio

I produttori Walter F. Parkes e Laurie MacDonald hanno anche rivelato il nome dello sceneggiatore chiamato a scrivere il seguito del fortunatissimo lungometraggio del 2000 con Russell Crowe

Leggi
Emmett J. Scanlan lobo tv
Azione & Avventura

Lobo: si fa la serie TV dedicata al mercenario DC; sarà lo spin-off di Krypton

di Redazione Il Cineocchio

Mentre il film della Warner Bros. è ancora nel limbo, SyFy annuncia i dettagli del prossimo show, dedicato interamente allo sboccato cacciatore di taglie intergalattico

Leggi
Stellone Escape Plan The Extractors (2019)
Azione & Avventura

Trailer red band per Escape Plan 3: L’ultima sfida, l’evasione è una questione personale per Sylvester Stallone

di Redazione Il Cineocchio

Nel terzo capitolo della saga action, diretto da John Herzfeld, la star imbastirà una nuova evasione impossibile con Dave Bautista, per salvare l'amata Jaimie King

Leggi
oliver onions villafranca verona 2019
Azione & Avventura

Intervista | Maurizio De Angelis (Oliver Onions): “Oggi non è più divertente fare le colonne sonore”

di Alessandro Gamma

Il musicista, nuovamente in tour per l'Europa col fratello Guido, ci ha parlato di come siano cambiati i tempi, del perché non ha mai scritto nessun pezzo per un film horror e quali sono i tre temi musicali recenti che ha adorato

Leggi
Arnold Schwarzenegger e John Milius in Conan il barbaro (1982)
Azione & Avventura

Tra le pieghe del tempo | John Milius nel 1982 su Conan: “Ispirato da Akira Kurosawa, Miyamoto Musashi e Gengis Khan”

di Redazione Il Cineocchio

Promuovendo il film, il regista e il protagonista Arnold Schwarzenegger parlavano del loro approccio al personaggio, decisamente meno superficiale di quanto sembrasse

Leggi
Azione & Avventura

The Kid | La recensione del western con Chris Pratt e Ethan Hawke

di William Maga

Vincent D'Onofrio torna alla regia per un western che racconta malinconicamente la due facce di una leggenda

Leggi
Scott Adkins e Nick Moran in Avengement (2019)
Azione & Avventura

Avengement | La recensione dell’action crime con Scott Adkins

di Francesco Chello

L'attore britannico picchia come un dannato nel film di Jesse V. Johnson, dimostrando ancora una volta di meritarsi un posto tra i big del genere

Leggi
Domino brian de palma film
Azione & Avventura

Trailer italiano e data di uscita per Domino di Brian De Palma

di Redazione Il Cineocchio

Nel crime thriller del regista 78enne girato in Europa ci sono Nikolaj Coster-Waldau, Guy Pearce e Carice van Houten

Leggi
Jodie Foster e Dave Bautista in Hotel Artemis (2018)
Azione & Avventura

Hotel Artemis | La recensione dell’action di Drew Pearce con Jodie Foster

di William Maga

Il regista esordisce dietro alla mdp con un divertissement visivamente accattivante che strizza l'occhio a John Wick, ma si scorda di dare adeguato spessore ai suoi troppi personaggi

Leggi
Cold Blood Legacy film jean reno
Azione & Avventura

Trailer per Cold Blood: Jean Reno è un ex sicario che deve tornare in azione

di Redazione Il Cineocchio

C'è anche Sarah Lind nel thriller francese diretto dall'esordiente Frédéric Petitjean girato tra le nevi dei Carpazi

Leggi
Mike Mignola lccaf 2019
Azione & Avventura

Intervista | Mike Mignola a ruota libera su Hellboy di Neil Marshall: molti dolori, poche gioie (LCCAF 2019)

di Alessandro Gamma

Dallo scarso potere decisionale fino all'incarnazione cinematografica impossibile che lui stesso vorrebbe vedere sul grande schermo, il 'papà' di Red ci ha parlato della sua esperienza a due facce col recente reboot

Leggi
Ma

Ma

27-06-2019

Lucania - Terra Sangue e Magia

Lucania - Terra Sangue e Magia

20-06-2019

Sir - Cenerentola a Mumbai

Sir - Cenerentola a Mumbai

20-06-2019

La prima vacanza non si scorda mai

La prima vacanza non si scorda mai

20-06-2019

Anna

Anna

20-06-2019

Arrivederci professore

Arrivederci professore

20-06-2019

Rapina a Stoccolma

Rapina a Stoccolma

20-06-2019

RECENSIONE

The Elevator

The Elevator

20-06-2019

La bambola assassina

La bambola assassina

19-06-2019

Christo - Walking on water

Christo - Walking on water

16-06-2019

Shelter: Addio all'Eden

Shelter: Addio all'Eden

14-06-2019

Il grande salto

Il grande salto

13-06-2019

Soledad

Soledad

13-06-2019

I morti non muoiono

I morti non muoiono

13-06-2019

RECENSIONE

Climax

Climax

13-06-2019

RECENSIONE

Blue My Mind - Il segreto dei miei anni

Blue My Mind - Il segreto dei miei anni

13-06-2019

Beautiful Boy

Beautiful Boy

13-06-2019

Dicktatorship - Fallo e basta!

Dicktatorship - Fallo e basta!

10-06-2019