Home » Cinema » Horror & Thriller » Recensione | The Midnight Man di Travis Zariwny

5/10 su 181 voti. Titolo originale: The Midnight Man, uscita: 30-09-2016. Regista: Travis Zariwny.

Recensione | The Midnight Man di Travis Zariwny

11/01/2018 recensione di Sabrina Crivelli

Lin Shaye e Robert Englund insieme per un horror che porta sul grande schermo un nuovo interessante boogeyman, ma che purtroppo non concretizza appieno le buone premesse

Ensemble di buone premesse non concretizzate nel migliore dei modi, The Midnight Man di Travis Zariwny (già dietro al remake di Cabin Fever) mette in scena un demone dalle spaventose fattezze, ma purtroppo manca di profondità nella costruzione della trama e delle psicologie dei personaggi, perdendo così parecchio in termini di suspense.

Protagonista è Alex Luster (Gabrielle Haugh), orfana che assiste la nonna, Anna (la Lin Shaye della saga di Insidious), che l’ha cresciuta dopo il suicidio della madre e che ora è affetta da una non ben definita forma di demenza senile. Una sera, dopo aver messo a letto la donna, la ragazza invita a nella sua magione a trovarla un amico, Miles (Grayson Gabriel), e insieme trovano in soffitta per caso una scatola con all’interno un misterioso gioco, a cui decidono di partecipare. Difatti sono persuasi, per qualche incomprensibile cagione, che sia una buona idea, nonché del tutto innocuo, evocare per ludici intenti una misteriosa creatura appellata l’Uomo di Mezzanotte e che ciò possa trasformarsi in un divertente intrattenimento per la serata… Così seguono le sinistre istruzione che prevedono di scrivere dietro a una propria fotografia la peggior paura e il nome, appuntare quest’ultimo anche su un foglio (che ne ha già scritti sopra una serie) e pungersi con un ago (che peraltro è lì da decadi e viene condiviso da tutti i partecipanti con buona pace delle norme igieniche) per lasciare un’impronta digitale con il proprio sangue. Ai due si unisce successivamente Kelly (Emily Haine), che al contrario è assai più preparata sull’argomento, sebbene non ne venga chiarito il perché. In tutto ciò comincia a palesarsi il demone, il quale punisce chiunque infranga le regole, concretizzando in una sorta di sogno lucido i più terribili incubi di ciascuno, fornitigli peraltro comodamente dai partecipanti. Non solo, “a lui non piace perdere” e non gioca esattamente pulito.

Sospeso fra diversi difetti e taluni aspetti più felici, tra i punti di forza The Midnight Man c’è proprio l’Uomo di Mezzanotte, sia nell’ideazione che nella resa visiva. Da un lato il concept è una più gustosa rielaborazione del convenzionale e standardizzato demone evocato attraverso la solita tavola ouija, a cui vengono fusi l’approccio al ludico in declinazione dark e sadico / infernale sullo stile dei Cenobiti di Hellraiser e la componente onirica tipica del Freddy Krueger di Nightmare, con cui condivide peraltro l’iconico interprete (Robert Englund). E’ necessario in questo frangente sottolineare però che non si tratta di un copione originale, ma del rimaneggiamento maldestro ad opera di Zariwny del misconosciuto indie horror irlandese omonimo del 2013 scritto e diretto da Rob Kennedy, che si rifaceva a un creepypasta, il Gioco di Mezzanotte appunto, a sua volta apparentemente discendente da un antico rito pagano. Va comunque riconosciuta, seppur non nell’ideazione per sé del boogeyman, una certa abilità nella sua resa visiva, nel creature design, assai convincente e spaventoso anche quando del demone viene inquadrato il volto, rendendo perfino in mostruose maschere inumane e fibrose il cambio di espressione frutto del trucco prostetico della specialista Sandy Lindala (che tra gli altri ha lavorato al Star Trek: Beyond e al Death Note di Netflix). In tal senso si nota un notevole miglioramento rispetto al predecessore. A ciò si aggiunge l’uso perlopiù di effetti pratici e il limitato ricorso alla CGI, altra nota assolutamente positiva trattandosi di un prodotto non esattamente ad alto budget (vedere il recente Day of the Dead: Bloodline di Hèctor Hernández Vicens per capire come si possa sbagliare invece tutto). Ne risultano così alcune immagini riuscite, quali la cruenta immersione in una vasca ricolma di sangue da cui poi la sventurata vittima di turno emerge e si trascina faticosamente fuori.

Alterno è invece il giudizio sul cast: se lodevole è la scelta di un paio tra i volti più celebri della cinematografia del terrore, Englund e la Shaye, meno entusiasmante è l’uso che ne viene fatto. Il primo, abbandonati i panni del ‘demone dei sogni’ incarna un ruolo ben più umano, quello del medico amico di famiglia, ma la consueta abilità recitativa dell’attore è intaccata dall’esiguità dello spazio concessogli e dal non proprio esaltante copione. L’interpretazione della seconda, non più anziana medium per la Blumhouse, ma donna fragile e affetta da patologie mentali che hanno qualcosa di decisamente oscuro, è similmente afflitta dallo script e dal ruolo affibbiatole, che la obbligano a una recitazione un po’ troppo manierista e caricata. In senso più generale è proprio la sceneggiatura a rappresentare la peggiore pecca di The Midnight Man: purtroppo molti aspetti tutt’altro che trascurabili sono solamente abbozzati, a partire dalla figura di Anna e dal centrale legame con la nipote. Inoltre, alcuni dettagli della storia lasciano piuttosto perplessi, come apparizioni nel mezzo della notte di avventori a caso, oppure la smania di tutti di giocare – senza peraltro alcun tipo di stimolo positivo o di premio in ballo -, o il fatto che ci si dimentichi tranquillamente di uno dei partecipanti a rischio di morte imminente e si ciarli perdendo tempo tranquillamente … In ultimo, è lo sviluppo nel suo complesso a non risultare omogeneo e a non riuscire a creare la giusta tensione, preferendo procedere invece per frammenti sconnessi di narrazione, alcuni anche funzionanti di per sé, ma poco coesi nell’insieme.

Basato quindi su una serie di apprezzabili premesse, The Midnight Man si perde un po’ troppo nel portarle a compimento, rimanendo in ogni caso una buona fonte di intrattenimento senza molte pretese per i fruitori di horror.

Di seguito trovate il trailer italiano del film, nei nostri cinema dall’11 gennaio:

Robert Englund
Lin Shaye
Gabrielle Haugh
Emily Haine
Louise Linton
Abigail Pniowsky
Michael Sirow
Summer H. Howell
Luca Villacis
Grayson Gabriel
Kyle Strauts
Logan Creran
Keenan Lehmann
Callie Lane
Meredith Rose
nell'erba alta film netflix 2019 patrick wilson
Horror & Thriller

Trailer per Nell’Erba Alta: Patrick Wilson disperso in un campo di paranoia e terrore nel film Netflix

di Redazione Il Cineocchio

Vincenzo Natali adatta un altro romanzo horror di Stephen King, qui in collaborazione col figlio Joe Hill

Leggi
halloween the beginning film 2007
Horror & Thriller

Rob Zombie sui suoi Halloween: “Esperienze miserabili sul set per colpa di Harvey Weinstein”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista dei due controversi capitoli della saga horror ha rivelato di non aver lavorato in modo tranquillo per colpa del produttore e del fratello

Leggi
all'ombra della luna film netflix
Horror & Thriller

Trailer per All’Ombra della Luna: Boyd Holbrook poliziotto sull’orlo della pazzia per Jim Mickle

di Redazione Il Cineocchio

C'è anche Michael C. Hall nel thriller psicologico diretto dal regista in esclusiva per Netflix

Leggi
the i-land serie netflix 2019
Horror & Thriller

The I-Land | La recensione della serie fanta-horror Netflix con Kate Bosworth e Natalie Martinez

di William Maga

Lo show evento ideato da Neil LaBute vuole essere intelligente, ma la scrittura ridicola lo sprofonda tra i prodotti più mediocri in catalogo

Leggi
C'era una volta ... a Hollywood tarantino dicaprio pitt set
Horror & Thriller

20 cose da sapere su C’era una volta … a Hollywood di Quentin Tarantino

di Redazione Il Cineocchio

Curiosità e aneddoti sulla lavorazione del nono film del regista di Knoxville, che trasporta Brad Pitt, Leonardo DiCaprio e Margot Robbie nel 1969, alla fine dell'epoca d'ora del cinema

Leggi
Rebecca Romijn in Satanic Panic (2019)
Horror & Thriller

Satanic Panic | La recensione del film horror con Rebecca Romijn

di William Maga

La regista Chelsea Stardust torna sulle scene con un'opera che prova a fondere con fortune alterne satanismo e umorismo, poggiandosi su personaggi di contorno riusciti ed efficaci effetti pratici

Leggi
Virginie Efira in Benedetta (2020) blessed virgin
Horror & Thriller

Poster e trama per Blessed Virgin, dramma erotico in costume di Paul Verhoeven

di Redazione Il Cineocchio

Il nuovo film del controverso regista 81enne si ispira alla vita della suora lesbica Benedetta Carlini, vissuta nel XVII secolo; nel cast anche Charlotte Rampling

Leggi
The Reckoning film marshall poster
Horror & Thriller

The Reckoning: prima immagine e trama per il film di streghe di Neil Marshall

di Redazione Il Cineocchio

Il regista di Hellboy è pronto a portare sugli schermi un horror in costume ambientato durante la grande pestilenza del XVII secolo in Inghilterra

Leggi
castle rock serie 2 lizzie caplan
Horror & Thriller

Teaser per Castle Rock stagione 2: Lizzy Caplan porta Misery nella serie di Hulu

di Redazione Il Cineocchio

L'attrice è una giovane Annie Wilkes di passaggio nella cittadina che racconta il multiverso orrorifico creato da Stephen King

Leggi
countdown film horror 2019
Horror & Thriller

Trailer per Countdown: una App ci dice quando è il momento di morire

di Redazione Il Cineocchio

C'è il regista Justin Dec dietro al concept che rielabora l'ineluttabilità del tragico destino di un gruppo di ragazzi

Leggi
Hai Paura del Buio Are You Afraid of the Dark serie 2019
Horror & Thriller

Trailer per Hai Paura del Buio?, nuova miniserie che rilancia il Club di Mezzanotte

di Redazione Il Cineocchio

Nickelodeon e il regista Dean Israelite aggiornano le avventure horror per ragazzi rese popolarissime dallo show degli anni '90

Leggi
Cera-una-volta-a...-Hollywood-2019-leonardo-dicaprio-brad-pitt-film
Horror & Thriller

C’era una volta … a Hollywood | La recensione del nono film di Quentin Tarantino

di William Maga

Leonardo DiCaprio, Brad Pitt e Margot Robbie sono i protagonisti di un'ode sognante a un'epoca d'oro finita per sempre, ma anche alla potenza del cinema e agli uomini che lavorano lontano dai riflettori

Leggi
Horror & Thriller

L’Ombra dello Scorpione (serie TV): svelati gli interpreti di Randall Flagg e Madre Abagail

di Redazione Il Cineocchio

Ufficializzati anche altri quattro membri del cast del nuovo adattamento per il piccolo schermo del celebre romanzo di Stephen King

Leggi
night hunter film alexandra daddario
Horror & Thriller

Night Hunter | La recensione del thriller con Alexandra Daddario e Henry Cavill

di Sabrina Crivelli

L'inglese David Raymond esordisce alla regia con un deludente e sconclusionato film di serial killer immotivatamente R-Rated, appesantito da una coppia di protagonisti non particolarmente emotiva o espressiva

Leggi
the gallows - act 2 film 2019
Horror & Thriller

Trailer per The Gallows – Act II: l’Impiccato tormenta una vlogger curiosa

di Redazione Il Cineocchio

I registi Travis Cluff e Chris Lofing riportano sulle scene il boogeyman che li aveva lanciati nel mondo dell'horror quattro anni fa

Leggi
Selfie di famiglia

Selfie di famiglia

19-09-2019

Burning - L'amore brucia

Burning - L'amore brucia

19-09-2019

Eat Local - A cena con i vampiri

Eat Local - A cena con i vampiri

19-09-2019

RECENSIONE

C’era una volta a... Hollywood

C’era una volta a... Hollywood

18-09-2019

RECENSIONE

Chiara Ferragni - Unposted

Chiara Ferragni - Unposted

17-09-2019

May the exquisite scheme be only for her

May the exquisite scheme be only for her

15-09-2019

Tutta un'altra vita

Tutta un'altra vita

12-09-2019

La vita invisibile di Eurídice Gusmão

La vita invisibile di Eurídice Gusmão

12-09-2019

Grandi bugie tra amici

Grandi bugie tra amici

12-09-2019

E poi c'è Katherine

E poi c'è Katherine

12-09-2019

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

12-09-2019

Angry Birds 2 - Nemici amici per sempre

Angry Birds 2 - Nemici amici per sempre

12-09-2019

Apollo 11

Apollo 11

09-09-2019