Ridley Scott su Alien e Blade Runner: “Avrei dovuto girare io i sequel; non ebbi scelta”
16/08/2024 news di Redazione Il Cineocchio
Il regista ha ripensato con rimpianto al passato
Non è un segreto che il regista Ridley Scott avrebbe voluto dirigere personalmente i sequel di Blade Runner e Alien. Ma ne parla ancora, a distanza di anni, e ovviamente rimpiange di non aver accettato questi progetti.
Nel corso di un’intervista rilasciata a Vanity Fair in merito al suo imminente sequel, Il Gladiatore II, il regista ha parlato della sua carriera e dell’industria cinematografica e ritiene che non aver diretto i sequel di Alien e Blade Runner sia stata un’occasione mancata:
Sono stato lento ai blocchi di partenza. Avrei dovuto fare i sequel di Alien e di Blade Runner. Con gli anni si cambia. All’epoca non volevo ripetere quelle esperienze. Così sono arrivati Jim Cameron e poi David Fincher per Alien.
Ridley Scott ha poi raccontato che i produttori e gli studios come la Warner Bros. e la 20th Century Fox non gli hanno dato la possibilità di scegliere cosa fare dei sequel:
Sono l’autore di due franchise. La maggior parte dei registi di Hollywood – sicuramente, diciamo, quelli al mio livello – non si lasciano scappare dalle mani questo dettaglio.
Ma girai Alien come mio secondo film, quindi non avevo molta scelta all’epoca. E Blade Runner è stato il mio terzo film. Quindi, non avevo scelta perché avevo dei partner molto difficili. Era una specie di ‘Benvenuto a Hollywood’.
Riguardo a come sono stati gestiti i sequel venuti dopo, Ridley Scott ha concluso:
Non mi è mai stato chiesto nulla o sono stato coinvolto [nelle produzioni]. Potete immaginare che non ne fui contento.
Di seguito trovate il trailer di Blade Runner del 1982:
© Riproduzione riservata
Fonte: VF