Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Ridley Scott su Alien e Blade Runner: “Avrei dovuto girare io i sequel; non ebbi scelta”

Ridley Scott su Alien e Blade Runner: “Avrei dovuto girare io i sequel; non ebbi scelta”

16/08/2024 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista ha ripensato con rimpianto al passato

ridley scott set blade runner

Non è un segreto che il regista Ridley Scott avrebbe voluto dirigere personalmente i sequel di Blade Runner e Alien. Ma ne parla ancora, a distanza di anni, e ovviamente rimpiange di non aver accettato questi progetti.

Nel corso di un’intervista rilasciata a Vanity Fair in merito al suo imminente sequel, Il Gladiatore II, il regista ha parlato della sua carriera e dell’industria cinematografica e ritiene che non aver diretto i sequel di Alien e Blade Runner sia stata un’occasione mancata:

alien 1979 set ridley scottSono stato lento ai blocchi di partenza. Avrei dovuto fare i sequel di Alien e di Blade Runner. Con gli anni si cambia. All’epoca non volevo ripetere quelle esperienze. Così sono arrivati Jim Cameron e poi David Fincher per Alien.

Ridley Scott ha poi raccontato che i produttori e gli studios come la Warner Bros. e la 20th Century Fox non gli hanno dato la possibilità di scegliere cosa fare dei sequel:

Sono l’autore di due franchise. La maggior parte dei registi di Hollywood – sicuramente, diciamo, quelli al mio livello – non si lasciano scappare dalle mani questo dettaglio.

Ma girai Alien come mio secondo film, quindi non avevo molta scelta all’epoca. E Blade Runner è stato il mio terzo film. Quindi, non avevo scelta perché avevo dei partner molto difficili. Era una specie di ‘Benvenuto a Hollywood’.

Riguardo a come sono stati gestiti i sequel venuti dopo, Ridley Scott ha concluso:

Non mi è mai stato chiesto nulla o sono stato coinvolto [nelle produzioni]. Potete immaginare che non ne fui contento.

Di seguito trovate il trailer di Blade Runner del 1982:

Fonte: VF

Il lupo di Il Gatto con gli stivali 2 L'ultimo Desiderio
Sci-Fi & Fantasy

Un’avventura mortale, un mondo fantasy stravagante e animazioni folli in questo film per i fan di Shrek

di Andrea Palazzolo

Ecco perché questo film d'animazione è un film che devi assolutamente recuperare se sei fan di Shrek (e degli antagonisti carismatici).

La scena dei giganti in Sir Gawain e il cavaliere verde
Sci-Fi & Fantasy

Giganti e cavalieri nel fantasy arturiano perfetto che in pochissimi conoscono su Prime Video

di Andrea Palazzolo

Come il film di David Lowery reinventa il mito arturiano: esplora il valore, la mortalità e il viaggio interiore di Sir Gawain.

Poster di La Fine di Oak Street
Sci-Fi & Fantasy

Due persone in mezzo a dinosauri famelici: su Prime Video il film di fantascienza che ricorda La Fine di Oak Street

di Andrea Palazzolo

Il film con Adam Driver su Prime Video. La pellicola con dinosauri che offre azione pura e intrattenimento diretto.

jonathan majors film Run Hide Fight Infidels 2026
Sci-Fi & Fantasy

Jonathan Majors torna con Run Hide Fight: Infidels, e il trailer promette di far discutere parecchio

di Stella Delmattino

Kyle Rankin trasforma un campus americano in un campo di battaglia per un action thriller che intreccia terrorismo, tensioni politiche e guerra culturale