Cortometraggio | Neck ‘n’ Neck con Oswald il coniglio fortunato, ritrovato dopo 90 anni
16/11/2018 news di Redazione Il Cineocchio
Il breve film con il personaggio precursore di Topolino, datato 1928, si credeva perduto per sempre
Walt Disney in persona una volta disse: “Tutto è iniziato con un topo“, ma se non fosse stato per una fastidiosa battaglia sui diritti, la nota compagnia di animazione avrebbe invece oggi quasi sicuramente un coniglio come mascotte. Un anno prima della nascita di Topolino infatti, Disney – e Ub Iwerks – crearono ben 26 cortometraggi incentrati su Oswald il coniglio fortunato (Oswald The lucky Rabbit). Se 7 erano considerati perduti da tempo, uno di loro, datato 1928 e intitolato Neck ‘n’ Neck, è stato appena ritrovato in Giappone.
A quanto pare, l’ottantaquattrenne Yasushi Watanabe acquistò una copia del film – lungo solo 2 minuti – ad Osaka, da un commerciante di giocattoli all’ingrosso quando ancora era uno studente delle scuole superiori. Ha quindi conservato lo storico cartone animato per gran parte della sua vita, ignaro del suo incredibile significato. Mentre leggeva un libro del 2017 intitolato Oswald the Lucky Rabbit: The Search for the Lost Disney Cartoons scritto dell’ex artista Disney David Bossert, si è reso conto di avere tra le mani una delle poche copie, forse l’unica rimasta.
Neck ‘n’ Neck è un residuato degli umili inizi di Walt Disney, prima che le sue aspirazioni si materializzassero in uno studio dal successo planetario che si è sviluppato nel tempo dai cortometraggi ai film d’animazione che tutti conosciamo. Il cartone precedentemente ritenuto perduto includerebbe un inseguimento in auto tra un cane poliziotto su una moto e Oswald e la sua ragazza Ortensia in automobile. Un trucco frequentemente utilizzato da Walt Disney era poi caratterizzare i suoi lavori con veicoli che si espandono e si restringono in corrispondenza di una strada tortuosa e piena di curve.
La manciata di cortometraggi perduti di Oswald il coniglio fortunato – personaggio evidentemente mutuato sulle fattezze di Felix the Cat di Otto Messmer – scomparsa da oltre 90 anni è inseguita dai Disney Studios e dai collezionisti sin da allora. Con Neck ‘n’ Neck che finalmente si unisce allo stuolo di quelli ritrovati, David Bossert ha detto che spera ora di poter proiettare il corto a Los Angeles davanti agli studiosi della storia dell’animazione. Tuttavia, questa non è la prima volta che un cartone animato di Oswald ritenuto perduto è stato scoperto. Nel 2011, un cartone intitolato Hungry Hobos è stato infatti casualmente rinvenuto e venduto all’asta, mentre nel 2015 il cortometraggio Sleigh Bells è stato scoperto negli archivi del British Film Institute.
Ovviamente, in pochi si ricordano di Oswald il coniglio fortunato, surclassato dall’amato Topolino, che festeggia il suo 90° compleanno proprio il 18 novembre. Walt Disney creò Oswald nel 1927 e lavorò ai cortometraggi dei cartoni animati con la Universal. Dopo aver perso i diritti sul personaggio, la Disney si affidò quindi a Mickey Mouse per rinnovare il suo studio di animazione, e il resto è storia. Oswald ha comunque trovato una nuova collocazione come attrazione dei parchi di divertimento di Disneyland.
Di seguito trovate invece il corto Sky Scrappers:
© Riproduzione riservata
Fonte: Telegraph