Home » Cinema » Horror & Thriller » Robert Eggers su The Lighthouse: “Full frontal e un’erezione nella prima bozza del film”

Titolo originale: The Lighthouse , uscita: 18-10-2019. Budget: $11,000,000. Regista: Robert Eggers.

Robert Eggers su The Lighthouse: “Full frontal e un’erezione nella prima bozza del film”

20/04/2020 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista della criptica opera in bianco e nero con Robert Pattinson e Willem Dafoe ha rivelato alcuni dei dettagli scabrosi che gli erano frullati in mente all'inizio, parlando anche della risposta dei produttori

Willem Dafoe e Robert Pattinson in The Lighthouse (2019) film

Sempre in attesa che venga distribuito dalle nostre parti, Robert Eggers è tornato ora a parla di The Lighthouse (la recensione), fanta dramma in bianco e nero interpretato da Robert Pattinson e Willem Dafoe che nel corso del 2019 ha fatto molto parlare per la sua ‘peculiarità’.

Nel corso di un recente Q&A, il regista ha parlato dell’idea originale per il film. Ricordando di essersi trovato in una posizione “davvero fortunata” con la A24 e la New Regency dopo il successo a sorpresa del suo The Witch nel 2015 (la recensione), ottenendo quello che equivaleva a ‘un assegno in bianco creativo’ per il suo successivo progetto, Robert Eggers iniziò a condividere i primi lampi di quello che sarebbe diventato poi The Lighthouse.

Willem Dafoe e Robert Pattinson in The Lighthouse (2019)Il 36enne ha rivelato, parlando del concept originale:

Non c’era un vero e proprio pitch al tempo. C’era la convinzione che avrei voluto girarlo in pellicola da 35mm in bianco e nero, e c’era anche un full frontal maschile completo, un’erezione … e loro mi han detto qualcosa del tipo “Ascolta, potrai girarlo in bianco e nero ed essere bizzarro e tutte queste cose, ma non potrà essere classificato come NC-17 [il problematico V.M. 18 in sostanza].

Considerando che nel The Lighthouse arrivato poi nei cinema non c’è alcuna traccia di nudità o di erezioni, è intuibile che Robert Eggers abbia dovuto chinare il capo e tagliare le sue prime idee di script (ma, forse, qualcosa è rimasto, come dimostra l’immagine a fianco).

Come il regista ha comunque ammesso:

Pensai che fosse una scelta più che giusta. Se hai intenzione di girare qualcosa come The Lighthouse, stai realizzando qualcosa che è difficile da descrivere.

Difficile non essere d’accordo, visto che ciò che è finito sul grande schermo è tanto intrigante quanto poco comprensibile. Aggiungerci Robert Pattinson o Willem Dafoe con le parti intime al vento, probabilmente sarebbe stato un sovraccarico sensoriale (e sessuale), anche se sarebbe stato molto apprezzato dal pubblico femminile.

In attesa di sapere quando lo vedremo dalle nostre parti, vi invitiamo a leggere la nostra guida all’interpretazione del film, con la spiegazione del simbolismo di The Lighthouse.

di seguito trovate il trailer internazionale:

Fonte: IW