Home » Cinema » Horror & Thriller » The Lighthouse | Recensione del film in bianco e nero da incubo di Robert Eggers

8/10 su 70 voti. Titolo originale: The Lighthouse, uscita: 18-10-2019. Regista: Robert Eggers.

The Lighthouse | Recensione del film in bianco e nero da incubo di Robert Eggers

20/10/2019 recensione film di Sabrina Crivelli

Il regista di The Witch conferma le sue doti autoriali - e anticommerciali - con oscuro e visionario dramma da camera in 35 mm, che porta Robert Pattinson e Willem Dafoe sull'orlo dell'abisso

The Lighthouse robert eggers film

Claustrofobico e denso di mistero, The Lighthouse, nuovo attesissimo lungometraggio diretto di Robert Eggers (che lo ha anche scritto a quattro mani col fratello Max), porta all’ennesima potenza la tecnica, l’atmosfera e lo stile già messi in campo quattro anni fa nel folgorante The Witch (la nostra recensione), raggiungendo apici al limite del cinema sperimentale puro. Sublime e sibillina, questa nuova e potenziata incursione nell’horror ha tutta la fascinazione dell’incubo e delle tenebre dell’animo umano, in cui in un crescendo il regista, fieramente indipendente, sprofonda lo spettatore attonito. Difficile, infatti pensare a qualcosa di più anticommerciale di un film bicromo Rated R, con dialoghi a tratti in versi e in un linguaggio smaccatamente arcaico, con due soli personaggi bloccati su un’isola a occuparsi di un faro fatiscente. Certo si tratta di un’opera lontanissima dai gusti del grande pubblico, ma – e forse proprio per questo – non si può che ammirare il coraggio, la capacità e la genialità del 36enne regista americano, una mosca bianca in un panorama in cui scarseggiano le grandi personalità autoriali, soprattutto tra le nuove generazioni.

the lighthouse film poster eggersUna narrazione ermetica radicata in un topos letterario consolidato, The Lighthouse è ambientato, per l’appunto, nel faro del titolo. Siamo alla fine dell’Ottocento. Un vecchio e burbero guardiano, Thomas Wake (Willem Dafoe), e il suo nuovo subordinato, Ephraim Winslow (Robert Pattinson), approdano insieme su un remoto lembo di terra circondato da acque tempestose al largo del New England, in cui sono relegati per le successive quattro settimane, fino all’arrivo del traghetto che li riporterà indietro. La convivenza, però, è sin da subito complicata.

Thomas è indisponente e dispotico con il suo aiutante, si ubriaca sovente e lancia in lunghe tirate senza senso, lo obbliga a ogni tipo di mansioni (tra cui la pulizia del suo pitale o dei suoi suoi contenuti gastrici…), spesso e volentieri lo critica duramente e gli urla contro all’apparenza senza motivo, minacciandolo di dimezzargli la paga, quando osa difendersi o replicare. Infine, non lo fa avvicinare in alcun modo all’apice della torre del faro, da cui viene irradiata la luce per tutta la zona intorno. La situazione per Ephraim è indubbiamente logorante, ancor più dopo la scoperta di essere bloccato in quel luogo, a tempo indeterminato, a causa di una tempesta. Le angherie del ruvido lupo di mare, l’alcol bevuto in quantità e l’assenza di una via di fuga si tramuteranno quindi in un mix esplosivo, che sprofonderà i due protagonisti nella follia e nel delirio, fino ad esiti estremi…

L’ambientazione di The Lighthouse, come alcuni degli elementi fondamentali del plot non sono certo inediti. Già in precedenza il faro era stato scelto da una grande scrittrice come Virginia Woolf per uno dei suo romanzi più celebri, Gita al faro (To the Lighthouse, 1927), che similmente privilegiava il lato introspettivo e psicologico, ma che era assai lontano per il contenuto: meta irrealizzata per i personaggi del libro, è invece l’epicentro dell’azione dei due protagonisti del film. Lo stesso scenario era poi al centro dell’ultimo scritto incompiuto di Edgar Allan Poe, il quasi omonimo The Light-House, con cui la trama dell’horror di Robert Eggers ha decisamente più in comune. Nelle pagine del volume, difatti, un giovane (un naufrago in quel caso) si trovava bloccato su un’isola in attesa di soccorso con un vecchio guardiano pazzo ed era tormentato dalle visioni di una giovane bella e misteriosa. Anche in ambito cinematografico non si tratta di una novità; non mancano titoli recenti che rivisitano il medesimo fascinoso soggetto, tra cui The Vanishing – Il mistero del faro di Kristoffer Nyholm, Cold Skin di Xavier Gens, in cui uno stuolo di creature marine assaltava l’avamposto luminoso, o il meno conosciuto Lighthouse Keeper di Benjamin Cooper (ispirato al suddetto scritto poeiano).

the lighthouse film dafoeI precedenti dunque non mancano, alcuni anche affini per contenuto e suggestioni, soprattutto se prendiamo in considerazione The Vanishing, in cui allo stesso modo è esplorato il lento declino nella follia di un ristretto gruppo di individui costretti a una prolungata e isolata convivenza. Eppure, The Lighthouse riesce a rielaborare in maniera unica un canovaccio e stilemi già esplorati prima, per configurare qualcosa di stupefacente che sa di antico e inedito contemporaneamente. L’inesorabile crescendo di tensione e di pazzia è anzitutto trasposto in modo unico e personalissimo. In ciò, influisce indubbiamente la scelta ardita e anti-moderna di utilizzare per le riprese il formato 35 mm e di girare rigorosamente in bianco e nero, come avveniva nella produzione muta di inizio ‘900.

Il risultato è la sensazione di essere davanti a una pellicola girata in altri tempi, in un periodo più vicino a quello in cui è collocato il film, che non ai giorni nostri. Lontano dalla regia e fotografia (sviluppata in collaborazione con Jarin Blaschke) a cui siamo abituati nei film dell’orrore (e nel cinema) commerciali, l’effetto finale è quello di proiettarci in un universo onirico, in un miraggio che assume contorni sempre più sinistri.

Privato allora del colore, del consueto formato in cui siamo soliti vedere i film in sala, The Lighthouse è uno spettacolo freudianamente perturbante, assistiamo a un’esperienza visiva vagamente familiare, riconoscibile, ma allo stesso tempo lontana, straniante. La presenza costante di volatili marini a presagio di sventura (forse reminiscenza dell’albatro al centro di La ballata del vecchio marinaio di Samuel Taylor Coleridge), la luce proveniente dal faro, gli scogli inondati dalla spuma marina, la pioggia battente che imperversa e le stanze spoglie in cui abitano i due uomini, tutto si tinge di metafisico, di mentale. Alla mimesi del reale si sostituisce la sua inevitabile astrazione, costruita sui toni dei grigi e del nero, luminismo fatto di luci e di ombre nette di un chiaroscuro espressionista, all’altezza dei classici tedeschi degli anni ’20, come Nosferatu il vampiro (Nosferatu, eine Symphonie des Grauens, le cose da sapere) di Friedrich Wilhelm Murnau o Il gabinetto del dottor Caligari (Das Cabinet des Dr. Caligari) di Robert Wiene.

Robert Pattinson in The Lighthouse (2019)D’altra parte, anti-naturalista è anche la recitazione in The Lighthouse, estremamente caricata e resa impenetrabile da scelte linguistiche inusuali, influendo ad aumentare la doppia sensazione di soffocante e allucinato che domina nell’horror di Robert Eggers. Siamo innanzi a un Kammerspiele post-contemporaneo all’altezza dei suoi predecessori novecenteschi. L’intero sviluppo è giocato sull’incontro e scontro dei due protagonisti, spesso rinchiusi nella penombra del crepuscolo in interno che incombenti su di loro acuendo l’idea dell’impossibilità di fuggire (no solo da quelle quattro mura, ma anche uno dall’altro). Da un lato, un eccezionale Willem Dafoe (in una performance all’altezza di quella vista in Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità di Julian Schnabel) nei panni di un vecchio malevolo e alcolista, incarna un tipo umano di un’altra epoca, una maschera caricaturale e grottesca di zoliana memoria. La sua parlata difficile, a tratti impenetrabile, è più affine al ritmo poematico ottocentesco che non a un normale dialogo odierno.

La sua controparte è interpretata da un’assai più silenzioso, ma altrettanto espressivo Robert Pattinson, che in The Lighthous, come in High Life di Claire Denis, conferma la sua attitudine a un cinema indipendente, per cui ha dimostrato d’essere indubbiamente portato. Individuo tenebroso che cela palesemente un segreto, la parabola del suo personaggio è costruita con grande maestria e resa in maniera impeccabile da colui che la interpreta, anche nei passaggi più ardui della dissociazione e dell’esplosione di un’incontenibile violenza, che cerca di reprimere. Il flusso delle azioni e delle parole dell’uno e dell’altro ci catturano in una fosca danza ipnotica, fino a discendere ad abissi popolati di creature ammalianti e sfuggenti.

Sarà tutto un incubo, o solo l’arcana natura che celano da sempre quelle terre sottratte a malapena alle furie delle mareggiate e battute da incessanti venti? Lasciamo a ciascuno la propria personale risposta.

In attesa di capire quando – e se – arriverà anche in Italia, di seguito trovate il trailer internazionale di The Lighthouse:

Willem Dafoe
Robert Pattinson
Valeriia Karaman
Horror & Thriller

Motherless Brooklyn – I Segreti di una città | Recensione del film noir di – e con – Edward Norton

di William Maga

La star 50enne porta al cinema l'adattamento del romanzo di Jonathan Lethem, mantenendosi estremamente ligio agli stilemi del genere noir e catalizzando su di se tutta l'attenzione

Leggi
Horror & Thriller

Dove la terra trema | Recensione del film di Wash Westmoreland con Alicia Vikander (su Netflix)

di William Maga

Il regista dirige l'adattamento del romanzo di Susanna Jones, optando per uno 'studio del personaggio' piuttosto che su un thriller ossessivo in senso classico

Leggi
countdown film horror 2019
Horror & Thriller

Countdown | Recensione del film horror di Justin Dec con la App che predice l’ora della morte

di William Maga

Il regista pesca da Final Destination e da The Ring per costruire una malandata opera derivativa PG-13 che spaventa poco e diverte meno

Leggi
VERTIGO - LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE di Alfred Hitchcock
Horror & Thriller

Trailer per La donna che visse due volte: nei cinema l’edizione 4K del classico di Alfred Hitchcock

di Redazione Il Cineocchio

Il film del 1958 con Kim Novak e James Stewart è pronto a stupire nuovamente gli spettatori italiani dopo il restauro per i 60 anni

Leggi
curon serie netflix
Horror & Thriller

Curon: teaser, trama e cast per la serie mistery di Netflix girata sul Lago di Resia

di Redazione Il Cineocchio

L'evocativo campanile sommerso del XIV secolo fa da scenario allo show originale scritto da Ezio Abbate (Suburra - La serie)

Leggi
Horror & Thriller

Red band trailer per A Million Little Pieces: la rehab e irta di allucinazioni per Aaron Taylor-Johnson

di Redazione Il Cineocchio

Nell'adattamento del controverso romanzo di James Frey 'In un milione di piccoli pezzi' ci sono anche Giovanni Ribisi, Juliette Lewis e Charlie Hunnam

Leggi
stefano cardoselli Hellraiser Il Tributo
Horror & Thriller

Esclusivo | Stefano Cardoselli ci parla dei disegni per Hellraiser: Il Tributo, sequel di Schiavi dell’Inferno di Clive Barker

di Alessandro Gamma

L'artista toscano ha realizzato 6 illustrazioni a colori per l'edizione da collezione a tiratura limitata della novella scritta da Mark Alan Miller

Leggi
Horror & Thriller

Dossier | Sarah Connor e Laurie Strode: la riscossa delle eroine che invecchiano ma non mollano

di Sabrina Crivelli

Superati i 60 anni, Linda Hamilton e Jamie Lee Curtis sono ritornate sulle scene per i nuovi capitoli di Terminator e di Halloween, le saghe che hanno lanciato le rispettive carriere, per dimostrare che l'età non è un limite per chi nasce final girl

Leggi
shining versione estesa + annabelle 3 home video
Horror & Thriller

Recensione home video | Shining – Versione Estesa 4K (BD) + Annabelle 3 (DVD)

di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo da vicino le edizioni del classico di Stanley Kubrick del 1980 più lungo di 25 minuti e dell'horror sulla bambola malefica diretto da Gary Dauberman

Leggi
l'immortale film marco d'amore 2019
Horror & Thriller

Full trailer per L’immortale – Il Film, spin-off di Gomorra sul redivivo Ciro Di Marzio

di Redazione Il Cineocchio

Questa volta Marco D'Amore ha fatto tutto da solo, scrivendo la sceneggiatura, recitando e firmando la sua prima regia

Leggi
sono solo fantasmi film 2019
Horror & Thriller

Sono Solo Fantasmi | Recensione del film di – e con – Christian De Sica

di Alessandro Gamma

Carlo Buccirosso e Gianmarco Tognazzi sono i comprimari di un'opera che sotto il becero velo del fu cinepanettone nasconde un inaspettato omaggio alla figura paterna di Vittorio De Sica

Leggi
buffy l'urlo
Horror & Thriller

Sarah Michelle Gellar su Buffy: “Vi rivelo i miei 3 episodi favoriti della serie”

di Redazione Il Cineocchio

L'interprete della 'cacciatrice' nell'amato show di Joss Whedon ha ricordato anche i momenti più complicati del lavoro sul set

Leggi
Horror & Thriller

Recensione libro + Intervista | L’occhio del testimone – Il cinema di Lucio Fulci di Michele Romagnoli

di Alessandro Gamma

Un volume che ripercorre i retroscena di oltre 30 anni di cinema italiano popolare raccontati con onestà e disillusione dal 'terrorista di generi' che li ha affrontati e plasmati in modo indelebile coi suoi film

Leggi
stomach castle freak abrakadabra dvd
Horror & Thriller

Recensione DVD | Stomach + Castle Freak + Abrakadabra

di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo da vicino le edizioni italiane del viscerale horror di Alex Visani, del film di Stuart Gordon del 1995 e dell'omaggio al giallo anni '70 di Luciano e Nicolás Onetti

Leggi
Horror & Thriller

Trailer per Fantasy Island: la magica Fantasilandia trasforma i desideri in incubi di morte

di Redazione Il Cineocchio

Il film di Jeff Wadlow prodotto dalla Blumhouse stravolge l'assunto alla base della serie anni '80 con Ricardo Montalbán, portando Maggie Q, Lucy Hale e Michael Rooker su un'isola piena di trappole letali

Leggi
Depeche Mode: Spirits in the Forest

Depeche Mode: Spirits in the Forest

21-11-2019

Aspromonte - La terra degli ultimi

Aspromonte - La terra degli ultimi

21-11-2019

Countdown

Countdown

21-11-2019

RECENSIONE

Cetto c'è, senzadubbiamente

Cetto c'è, senzadubbiamente

21-11-2019

The Lodge

The Lodge

21-11-2019

RECENSIONE

Light of My Life

Light of My Life

21-11-2019

RECENSIONE

L'ufficiale e la spia

L'ufficiale e la spia

21-11-2019

RECENSIONE

Citizen Rosi

Citizen Rosi

18-11-2019

The Report

The Report

18-11-2019

Come se non ci fosse un domani

Come se non ci fosse un domani

14-11-2019

Sono solo fantasmi

Sono solo fantasmi

14-11-2019

RECENSIONE

Gamberetti per tutti

Gamberetti per tutti

14-11-2019

The Bra - Il reggipetto

The Bra - Il reggipetto

14-11-2019

Ailo - Un'avventura tra i ghiacci

Ailo - Un'avventura tra i ghiacci

14-11-2019

Pupazzi alla riscossa

Pupazzi alla riscossa

14-11-2019

Le Mans '66 - La grande sfida

Le Mans '66 - La grande sfida

14-11-2019

Zombieland - Doppio colpo

Zombieland - Doppio colpo

14-11-2019

RECENSIONE

Gli uomini d'oro

Gli uomini d'oro

07-11-2019

La belle époque

La belle époque

07-11-2019

Le ragazze di Wall Street - Business Is Business

Le ragazze di Wall Street - Business Is Business

07-11-2019

La famosa invasione degli orsi in Sicilia

La famosa invasione degli orsi in Sicilia

07-11-2019

Attraverso i miei occhi

Attraverso i miei occhi

07-11-2019

Motherless Brooklyn - I segreti di una città

Motherless Brooklyn - I segreti di una città

07-11-2019

RECENSIONE

Parasite

Parasite

07-11-2019

RECENSIONE

Una canzone per mio padre

Una canzone per mio padre

07-11-2019

Deep - Un'avventura in fondo al mare

Deep - Un'avventura in fondo al mare

07-11-2019