Home » Cinema » Horror & Thriller » Serenity – L’isola dell’inganno | La recensione del film con Matthew McConaughey e Anne Hathaway

5/10 su 619 voti. Titolo originale: Serenity, uscita: 24-01-2019. Budget: $25,000,000. Regista: Steven Knight.

Serenity – L’isola dell’inganno | La recensione del film con Matthew McConaughey e Anne Hathaway

18/07/2019 recensione film di Giovanni Mottola

Steven Knight gira un thriller 'marinaresco' che fa acqua da tutte le parti: più che di meta-cinema, trattasi di cinema a metà

Serenity - L'isola dell'inganno film 2019

Può capitare che si distrugga con le proprie mani quel che di buono le stesse avevano costruito, ma di rado ciò avviene per la volontà folle di far saltare un banco che, seppur non particolarmente generoso, sta comunque arridendo al giocatore. È il destino di Serenity – L’isola dell’inganno: come thriller classico parte bene, ma dopo circa un’ora, volendo rischiare un azzardo e sopravvalutando forse la familiarità che ha con le barche in qualità di pescatore dilettante, il regista e sceneggiatore Steven Knight (Locke) sottopone il film a un’inutile “strambata” che lo porta in cattive acque.

Serenity - L'isola dell'inganno film posterÈ vero che la prima parte non si avvale di una particolare originalità, ma ciò può apparire il frutto della volontà di riproporre lo schema tipico del noir anni Quaranta / Cinquanta e non disturba lo spettatore, che ne ritrova con piacere gli elementi: il protagonista solitario, virile e tormentato; la femme fatale; il passato turbolento; il mistero e la sensazione di un’imminente resa dei conti finale. I richiami ai film di Marlon Brando, Humphrey Bogart e Robert Mitchum sono così numerosi che non vale la pena citarne alcuno in particolare. Un ruolo ancor più rilevante lo gioca poi la letteratura marinaresca, perché nella sua sfida a un tonno gigante il reduce Baker Dill (Matthew McConaughey) ricorda inevitabilmente – pur in una versione patinata e compiaciuta negli sfoggi di virilità – il Santiago de Il vecchio e il mare o, nei suoi momenti di maggiore ossessione, il capitano Achab.

Se da un lato Steven Knight dimostra di aver letto Ernest Hemingway e Herman Melville, dall’altro dev’essergli però sfuggito Giacomo Leopardi, perlomeno quello che sottolineava come quasi tutti gli uomini che valgono molto hanno le maniere semplici e quasi sempre le maniere semplici vengano invece prese come indizio di scarso valore. E così non si contenta di raccontare la lineare vicenda di un pescatore la cui esistenza si barcamena sull’immaginaria isola di Plymouth, dove campa della pesca propria e di quella dei turisti che lo pagano per farsi portare al largo, e un giorno viene raggiunto dalla bellissima ex moglie che gli offre molto denaro per uccidere il nuovo marito, un malavitoso ricchissimo e violento con lei e con il figlio che ebbero insieme.

Sarebbe stato materiale sufficiente per costruire una storia avvincente, da un lato sfruttando la suggestiva ambientazione dell’isola di Mauritius e la presenza di due divi come McConaughey e Anne Hathaway, dall’altro lavorando sui personaggi di contorno (che invece restano scialbi) e sugli elementi necessari per mantenere ritmo e tensione. Invece, a poco a poco Serenity – L’isola dell’inganno il destino prende una strada tutta diversa e sbagliata, che si disvela al pubblico quando si scopre chi sia il buffo personaggio dotato di valigetta, vestito di un abito scuro che poco s’intona all’ambiente isolano, che compare a più riprese sulle tracce di Baker Dill. La sua figura, così estranea, aveva sino a questo momento sollevato aspettative che vengono deluse, perché egli non costituisce la chiave per comprendere la prima parte del film, ma per incominciare uno nuovo che si aggancia a quello iniziale ma di fatto lo priva di un senso logico.

SERENITY film Matthew McConaughey, Anne Hathaway 2018Nell’interesse dello spettatore stesso sarebbe forse meglio bruciare la sorpresa in modo che egli possa guardare l’intera opera in possesso di tutte le informazioni fin da subito e valutare così quanto il lavoro del regista sia stato efficace e funzionale rispetto all’idea di fondo. Potrebbe guardare Serenity – L’isola dell’inganno il destino con occhi e aspettative diverse, godersi la vicenda e trovare un significato ai vari stereotipi sia di sceneggiatura che di recitazione presentati. Assistendovi invece con la pretesa che dalla premessa si arrivi a una conclusione coerente, il pubblico proverà solo delusione nel trovarsi poi dirimpetto a questa svolta perpetrata dallo Steven Knight sceneggiatore, la quale, come quando s’inizia a chiudere la camicia abbinando il primo bottone all’asola sbagliata e di conseguenza si sbaglia tutta l’allacciatura, costituisce quell’errore originario che si ripercuote sul lavoro del Knight regista.

L’ambivalenza della vicenda spiega quindi per quale ragione egli risulti incapace di fornire un adeguato taglio alla storia e di mettere a loro agio gli attori. Secondo i canoni della prima metà di Serenity – L’isola dell’inganno, Anne Hathaway è infatti fuori parte, penalizzata da un ruolo privo di quella malizia e di quel lato torbido che una femme fatale dovrebbe possedere; l’antagonista è costruito su toni violenti ma troppo rozzi per conferirgli la caratura necessaria per un noir, finendo con l’apparire più un cattivo da operetta che un duro da revolver. Il protagonista, a differenza di tutti gli altri, è colui che deve farsi carico della svolta del film e questo gli consente di rimanere sé stesso e dunque di salvarsi parzialmente. Ma anche lui finisce col trovarsi a mal partito in un contesto che all’improvviso diventa meta-cinematografico, dove si fatica a distinguere la religione, il libero arbitrio e i videogiochi.

La stessa casa di produzione deve averci capito poco se ha deciso di risparmiare sulla sua promozione nonostante la presenza di due premi Oscar come protagonisti, figuriamoci il povero spettatore. Quello poco avvezzo a certi solipsistici meccanismi cinematografici uscirà dalla sala col mal di testa. Si annoierà a morte, invece, quello ferrato abbastanza da sapere che nulla è più prevedibile di un colpo di scena, soprattutto quando è fine a sé stesso.

Di seguito trovate il full trailer nella versione italiana e internazionale (per meglio apprezzare le voci originali) di Serenity – L’isola dell’inganno, nei nostri cinema dal 18 luglio:

io sono leggenda matheson libro
Horror & Thriller

Riflessione | Richard Matheson e Io Sono Leggenda: la fascinazione dell’umanità per la pandemia

di Redazione Il Cineocchio

Sessantacinque anni fa, nel 1954, veniva dato alle stampe il romanzo fanta-horror che avrebbe dato vita a svariati lungometraggi, confermando nel tempo la sua assoluta attualità. Ma l'atavica paura là descritta è ricorrente nel corso della Storia

Leggi
train to busan film
Horror & Thriller

Peninsula: concept art e trama per il sequel di Train to Busan

di Redazione Il Cineocchio

Dopo il clamoroso successo nel 2016, il regista sudcoreano Yeon Sang-ho promette un film più disperato e feroce

Leggi
the outsider serie 2020 hbo Ben Mendelsohn
Horror & Thriller

Full trailer per The Outsider, serie HBO che adatta ‘benissimo’ il romanzo (secondo Stephen King)

di Redazione Il Cineocchio

Ben Mendelsohn e Jason Bateman guidano il cast dell'adattamento TV del recentissimo romanzo poliziesco / soprannaturale del prolifico scrittore del Maine

Leggi
Horror & Thriller

Dark Skies – Oscure Presenze | La recensione del film di Scott Stewart

di Francesco Chello

Josh Hamilton e Keri Russell sono i protagonisti di un prodotto dal budget contenuto ma ben orchestrato e teso, che mescola sapientemente angosce terrene e classico schema da fanta-horror

Leggi
Damballa Bond The Chucky Effect
Horror & Thriller

La Bambola Assassina: The Last Christmas Story e Damballa Bond sono i corti approvati da Don Mancini

di Redazione Il Cineocchio

C'è il regista messicano Rod Schneider dietro alla duplice lettera d'amore per la saga slasher nata nel 1988

Leggi
locke and key fumetto
Horror & Thriller

Locke and Key: poster, cast e data di uscita per la serie Netflix tratta dal fumetto di Joe Hill

di Redazione Il Cineocchio

C'è Carlton Cuse alla guida dell'adattamento in live action con protagonisti Darby Stanchfield e Jackson Robert Scott

Leggi
messiah serie netflix 2020
Horror & Thriller

Trailer per Messiah (serie Netflix): Michelle Monaghan alle prese con il nuovo Salvatore dell’umanità

di Redazione Il Cineocchio

L'attrice dovrà capire se Mehdi Dehbi è davvero il figlio di Dio o un impostore nello show originale diretto da James McTeigue e Kate Woods

Leggi
blu profondo film 1999
Horror & Thriller

Recensione story | Blu Profondo di Renny Harlin

di William Maga

Nel 1999 arrivava nei cinema il film con Samuel L. Jackson e Thomas Jane, uno shark movie teso e cattivo sottovalutato ai tempi, ma capace di guadagnarsi un poso d'onore nel genere

Leggi
Horror & Thriller

Swamp Thing (stagione 1) | La recensione della serie DC Universe con Crystal Reed

di William Maga

Lo show originale con Virginia Madsen e Will Patton è un prodotto anomalo ed esaltante, capace di mescolare abilmente body horror e atmosfere da romanzo Southern Gothic, e parimenti avvilente, data la prematura cancellazione e un finale aperto

Leggi
gli uccelli film set 1963
Horror & Thriller

Dossier | Tippi Hedren e l’esperienza da incubo in Gli Uccelli di Alfred Hitchcock

di Redazione Il Cineocchio

Nel 1999, la protagonista ricordava la complessa lavorazione del thriller e il rapporto non proprio facile col regista sul set

Leggi
polaroid + midsommar + welcome home + isabelle bluray ita
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | Midsommar (versione estesa) + Polaroid + Welcome Home + Isabelle – L’ultima evocazione

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni italiane del folk horror di Ari Aster, dell'horror di Lars Klevberg, del thriller erotico con Aaron Paul ed Emily Ratajkowski e del film demoniaco con Adam Brody

Leggi
Daniel Craig and Ana de Armas in Knives Out (2019)
Horror & Thriller

Cena con Delitto – Knives Out | Recensione del film di Rian Johnson con Daniel Craig

di William Maga

Il regista reinventa il classico whodunnit, innestando in un impianto ben noto umorismo, colpi di scena e un inaspettato commento sulla situazione sociopolitica americana contemporanea

Leggi
Horror & Thriller

Cane mangia cane | Recensione del film di Paul Schrader con Nicolas Cage

di Alessandro Gamma

Cercando di ignorare le convenzioni abusate del genere thriller/noir, il regista finisce per dimenticare tutto quello che avrebbe potuto rendere la pellicola efficace. Mal sfruttati Nicolas Cage e Willem Dafoe

Leggi
Daniel Isn’t Real film Adam Egypt Mortimer
Horror & Thriller

Daniel Isn’t Real | Recensione del film di Adam Egypt Mortimer con Patrick Schwarzenegger

di William Maga

Il regista torna sulle scene con un horror piscologico ipnoticamente inebriante, che affronta il classico tema del 'doppio' attraverso una vivida realizzazione visiva e sonora

Leggi
Roddy McDowall in Classe 1984 (1982)
Horror & Thriller

Riflessione | Classe 1984 di Mark L. Lester: apologia della violenza o monito sulla crisi della società?

di William Maga

Nel 1982, arrivava nei cinema il controverso film, profetica rappresentazione dell'America del vicino futuro, scatenando un putiferio di polemiche. Riscopriamo gli intenti e il messaggio forte dietro alla sua realizzazione, attraverso le parole del regista

Leggi
Il primo Natale

Il primo Natale

12-12-2019

Black Christmas

Black Christmas

12-12-2019

Nancy

Nancy

12-12-2019

Che fine ha fatto Bernadette?

Che fine ha fatto Bernadette?

12-12-2019

Lontano lontano

Lontano lontano

05-12-2019

L'immortale

L'immortale

05-12-2019

Qualcosa di meraviglioso

Qualcosa di meraviglioso

05-12-2019

I passi leggeri

I passi leggeri

05-12-2019

Cena con delitto - Knives Out

Cena con delitto - Knives Out

05-12-2019

RECENSIONE

Il paradiso probabilmente

Il paradiso probabilmente

05-12-2019

L'Inganno perfetto

L'Inganno perfetto

05-12-2019

Western Stars

Western Stars

02-12-2019

I figli del mare

I figli del mare

02-12-2019

RECENSIONE

Shooting the Mafia

Shooting the Mafia

01-12-2019

Nati 2 volte

Nati 2 volte

28-11-2019

A Tor Bella Monaca non piove mai

A Tor Bella Monaca non piove mai

28-11-2019

Il peccato - Il furore di Michelangelo

Il peccato - Il furore di Michelangelo

28-11-2019

Un giorno di pioggia a New York

Un giorno di pioggia a New York

28-11-2019

Midway

Midway

27-11-2019

RECENSIONE

Frozen II - Il segreto di Arendelle

Frozen II - Il segreto di Arendelle

27-11-2019