Titolo originale: Logan's Run , uscita: 23-06-1976. Budget: $9,000,000. Regista: Michael Anderson.
Simon Kinberg è il regista del remake di La Fuga di Logan
03/03/2018 news di Redazione Il Cineocchio
Dopo un paio d'anni di stallo, la Warner Bros prova a far ripartire il progetto, affidato a un nuovo sceneggiatore
A due anni e mezzo dalle ultime notizie a riguardo, la Warner Bros. Pictures ha annunciato che presto cominceranno i lavori sul remake di La Fuga di Logan (Logan’s Run), la cui regia sarebbe stata affidata a Simon Kinberg (X-Men: Dark Phoenix) e la sceneggiatura a Peter Craig (Hunger Games). Come ipotizzato già in passato, sembra che questa versione vedrà una donna nel ruolo principale.
Molte volte si è tentato di rifare il classico della sci-fi diretto da Michael Anderson nel 1976. Inizialmente il creatore di BioShock, Ken Levine, avrebbe dovuto occuparsi dello script, con Ryan Gosling protagonista e Nicolas Winding Refn alla regia. Altre bozze del film sono state poi scritte da Alex Garland (Ex Machina, Tomb Raider), Will Beal (Gangster Squad) e Christopher McQuarrie (Mission: Impossible – Rogue Nation). Infine, nel 2016, lo sceneggiatore e co-creatore della serie TV Colony, Ryan Condal (appena annunciato su un altro rifacimento, quello di Highlander) era stato collegato al progetto.
Sostanzialmente, si è però avverato quanto anticipato da Simon Kinberg in quello stesso periodo, quando figurava ancora soltanto tra i produttori:
Stiamo parlando coi registi di questo film [proprio in questo momento] … E’ sicuramente [una priorità per lo studio]. E’ qualcosa che potenzialmente può essere per loro un franchise alla Hunger Games, che parla di personaggi giovani e si rivolge a un pubblico giovane attraverso una grande idea. E La fuga di Logan, come sapete, è il nonno di Maze Runner e Hunger Games e di molti di questi libri e film che si fanno adesso. Quindi sì, lo vedono come una potenziale saga di grandi dimensioni.
La pellicola originale, che vedeva tra i protagonisti Michael York, Jenny Agutter e Farrah Fawcett, si basava sull’omonimo romanzo di fantascienza del 1967 scritto da William F. Nolan e George Clayton Johnson. La trama, da cui hanno preso spunto innumerevoli storie successive, ruotava intorno a una società distopica in cui i cittadini vengono uccisi una volta raggiunti i 30 anni, al fine di controllare la sovrappopolazione. Ma c’è chi prova a evitare questo destino.
Ricordiamo che tra il 1977 e il 1978 andò in onda una serie della MGM Television Production, sostanzialmente una riduzione televisiva del film di Anderson.
© Riproduzione riservata
Fonte: Deadline