Star Wars: svelata la backstory di Anakin Skywalker pensata in origine da George Lucas
03/12/2020 news di Redazione Il Cineocchio
Lo scrittore Paul Duncan riporta i dettagli di una riunione tenuta dal 'papà' della saga nel 1981 per descrivere la storia di alcuni protagonisti, compresi Obi-Wan e l'Imperatore
Non sorprende che George Lucas avesse pianificato tutti i retroscena di Anakin Skywalker molto prima di realizzare i film prequel di Star Wars e The Clone Wars. Sarebbe passato molto tempo prima che i fan potessero vedere la storia del passato di questo personaggio, ma c’erano comunque una manciata di persone che sapevano già da tempo quali sarebbero stati i piani.
In realtà, il ‘papà’ della saga ha condiviso queste informazioni con tre stretti collaboratori durante una conferenza su una storia per Il Ritorno dello Jedi nel 1981, ovvero il regista Richard Marquand, il produttore Howard Kazanjian e lo sceneggiatore Lawrence Kasdan.
I dettagli di questo incontro sono stati ora condivisi nel nuovo libro The Star Wars Archives: 1995-2005 e, come vedrete, i piani originali di George Lucas per il personaggio erano piuttosto vicini a ciò che abbiamo effettivamente visto poi nei film prequel. Ci sono alcune piccole differenze, ma niente di grave.
L’autore del libro, Paul Duncan, ha condiviso tutto questo sul suo account Twitter, con la seguente nota:
13-17 luglio 1981: questo è George Lucas che spiega a Richard Marquand, Howard Kazanjian e Lawrence Kasdan il background di Anakin, di Obi-Wan e dell’Imperatore durante un incontro sulla storia per Il ritorno dello Jedi, quando hanno parlato del contesto per la fine del film.
Scopriamo anche il nome dell’Imperatore Palpatine, un riferimento diretto a un presidente degli Stati Uniti non proprio amato.
Di seguito potete trovare la traduzione del testo completo, con tutti gli altri dettagli:
Anakin Skywalker iniziò a frequentare l’Imperatore, che a quel punto nessuno sapeva fosse così malvagio, perché lui era un funzionario regolarmente eletto. Era un politico. Richard M. Nixon era il suo nome. Avrebbe sovvertito il Senato e alla fine avrebbe preso il potere, rivelando la sua natura malvagia. Ma lui fingeva di essere davvero una brava persona. Il padre di Luke viene rovesciato dall’Imperatore. A casa l’uomo comincia a comportarsi in modo un po’ strano, e sua moglie inizia a capire che le cose non stanno andando bene e si confida allora con Ben, che è il suo mentore.
Nelle sue missioni attraverso le galassie, Anakin impazziva e faceva le sue ‘cose da Jedi’ e molti Jedi rimanevano uccisi – questo perché lo gli voltavano le spalle e lui decideva di farli fuori. Il Presidente si sta trasformando nell’Imperatore intanto, e la madre di Luke sospetta che sia successo qualcosa a suo marito. Lei è incinta. Anakin peggiora sempre di più, e alla fine Ben deve affrontarlo e lo getta in un vulcano e Vader è tutto pesto e ammaccato.
Dopo che è caduto nella fossa non è rimasto quasi più nulla di lui quando le truppe dell’Imperatore lo tirano fuori dalla lava. Poi, quando Ben scopre che Vader è stato ripescato ed è nelle mani dell’Impero, si preoccupa. Torna dalla moglie di Vader e spiega che è proprio Anakin il cattivo, quello che sta uccidendo tutti i Jedi.
La signora Skywalker ha già avuto i bambini, i gemelli, due bambini piccoli di circa sei mesi. La linea ereditaria degli Skywalker è molto forte nella Forza, quindi Ben dice: “Penso che dovremmo proteggere i bambini, perché potrebbero essere in grado di aiutarci a correggere il torto che tuo marito ha generato nell’universo“. Ben allora ne prende uno e lo dà a una coppia che sta su Tatooine, trova il suo piccolo nascondiglio sulle colline e lo guarda crescere. Ben non può allevare Luke da solo perché è un uomo ricercato. La madre di Leia e Luke vanno ad Alderaan e vengono condotti dal re, che è un amico di Ben. La donna muore poco tempo dopo e Leia viene allevata dai suoi genitori adottivi. Sa che la sua vera madre è morta.
Penso che tu possa convincere Ben a prendersi le colpe al posto di Vader. “Avrei dovuto addestrarlo di più. Avrei dovuto mandarlo da Yoda, ma pensavo di poter essere un bravo insegnante quanto Yoda. Vorrei poter fermare la rovina che ho scatenato sulla galassia.” Il suo fardello è sentirsi il responsabile di tutto ciò che ha fatto Vader.
Questo è il motivo per cui, quando la gente dice “George Lucas non sapeva nulla di come sarebbe evoluto Star Wars”, meglio correggerla dicendo “aveva un’idea generale – forse non l’idea finale precisa – ma sapeva esattamente dove voleva andare a parare” già nel 1981.
Di seguito il documento originale:
© Riproduzione riservata
Fonte: Twitter