Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Il Signore degli Anelli: Stephen Colbert scriverà il secondo film della nuova trilogia

Il Signore degli Anelli: Stephen Colbert scriverà il secondo film della nuova trilogia

25/03/2026 news di Stella Delmattino

L'annuncio arriva da Peter Jackson

il signore degli anelli gandalf

Stephen Colbert ha già trovato il suo futuro dopo il Late Show: sarà tra gli sceneggiatori di un nuovo film de Il Signore degli Anelli, insieme a Philippa Boyens e Peter McGee. Il progetto rappresenterà il secondo dei due nuovi film in arrivo nel franchise, dopo quello già in sviluppo diretto da Andy Serkis.

L’annuncio è arrivato direttamente sui social, con Colbert affiancato da Peter Jackson.

Colbert ha spiegato l’origine dell’idea:

«Mi sono ritrovato a rileggere più e più volte i sei capitoli iniziali de La Compagnia dell’Anello che non erano mai stati sviluppati nel primo film. Parliamo più o meno dei capitoli da “Tre è compagnia” fino a “La nebbia sui Tumuli”, e ho pensato: forse potrebbe essere una storia a sé, inserita però nella narrazione più ampia. Possiamo fare qualcosa che sia completamente fedele ai libri ma anche ai film che avete già realizzato?»

Da lì è iniziato un lungo processo creativo:

«Ho iniziato a parlarne con mio figlio Peter, anche lui sceneggiatore, e abbiamo lavorato su ciò che poteva funzionare, soprattutto come struttura narrativa. Ci sono voluti anni per trovare il coraggio di chiamarvi, ma circa due anni fa l’ho fatto. L’idea vi è piaciuta abbastanza da discuterne insieme e da allora lavoriamo con la straordinaria Philippa Boyens per svilupparla.»

Grande entusiasmo anche da parte dello studio:

«Anche il team Warner Bros., inclusi Pam Abdy e Mike De Luca, ha adorato l’idea

Il film, dal titolo provvisorio The Lord of the Rings: Shadow of the Past, si baserà sulle opere di J.R.R. Tolkien e vedrà il ritorno del team creativo che ha reso iconiche le trilogie originali.

Secondo la sinossi:

«Quattordici anni dopo la partenza di Frodo, Sam, Merry e Pipino si mettono in viaggio per ripercorrere i primi passi della loro avventura. Nel frattempo, Elanor, la figlia di Sam, scopre un segreto sepolto da tempo ed è determinata a capire perché la Guerra dell’Anello rischiò di essere persa ancora prima di iniziare.»

Questo nuovo capitolo arriverà dopo The Hunt for Gollum, il film diretto da Andy Serkis ambientato tra Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, in uscita il 17 dicembre 2027.

Il progetto vedrà anche il ritorno di volti iconici come Ian McKellen nei panni di Gandalf e, probabilmente, Elijah Wood come Frodo.

Parallelamente, Colbert si prepara a chiudere la sua esperienza televisiva con The Late Show, il cui episodio finale andrà in onda il 21 maggio, segnando un passaggio importante nella sua carriera.

Il videomessaggio di Peter Jackson:

Sandra Hüller in L'Ultima Missione Project Hail Mary (2026)
Sci-Fi & Fantasy

Project Hail Mary e la sottotrama segreta su Eva Stratt: ne parlano Lord e Miller

di Stella Delmattino

Un dettaglio quasi invisibile, ma importante, sul personaggio di Sandra Hüller che il film lascia fuori campo

gosling project hail mary film 2026
Sci-Fi & Fantasy

Project Hail Mary spiegazione: quanto è realistico il film con Ryan Gosling?

di William Maga

Fantascienza intelligente che rende credibile l’impossibile, pur concedendosi qualche scorciatoia narrativa

peter weller robocop 1987
Sci-Fi & Fantasy

Intervista esclusiva a Peter Weller: “Il cuore di RoboCop è il furto dell’identità”

di Alessandro Gamma

L'iconico attore racconta Verhoeven, Cronenberg, Burroughs e il rapporto tra identità, potere e controllo nella società contemporanea

craig parker elfo signore degli anelli
Sci-Fi & Fantasy

Intervista esclusiva a Craig Parker: “Morire tra le braccia di Aragorn è stato un privilegio”

di Alessandro Gamma

Incontro ravvicinato con l'attore neozelandese, parlando di elfi, Spartacus e del giovane Ryan Gosling