Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Stephen King: “La scelta di Idris Elba per La Torre Nera non è un problema, Il Trono di Spade fa di peggio!”

Stephen King: “La scelta di Idris Elba per La Torre Nera non è un problema, Il Trono di Spade fa di peggio!”

04/08/2017 news di Redazione Il Cineocchio

L'autore dei romanzi ha detto la sua sul casting dell'attore, rispondendo alle accuse di blackwashing dei puristi

la torre nera idris

Il chiacchieratissimo adattamento per il cinema ad opera del regista Nikolaj Arcel della serie di romanzi fanta-horror La Torre Nera (The Dark Tower), scritti da Stephen King nell’arco di oltre 30 anni, arriverà nelle sale italiane il 10 agosto (la nostra recensione in anteprima). Uno degli elementi che da subito hanno fatto storcere il naso ai puristi dell’opera originale è stato il casting di Idris Elba per il ruolo del Pistolero Roland Deschain, ritenuto un ennesimo caso di blackwashing voluto dagli studi hollywoodiani per rispettare il politicamente corretto.

torre nera posterIn una recente intervista, è stato chiesto al Re del brivido in persona cosa pensasse di questa scelta da parte della Son. Questa la risposta di King:

Beh, ho già espresso la mia opinione in una serie di tweet quando questa discussione è iniziata. Non mi importava di che colore fosse finché potesse essere in grado di dominare lo schermo, estrarre [la pistola] velocemente e sparare diritto, quindi non fa alcuna differenza per me. Non visualizzo persone in particolare quando scrivo. Perché se sto scrivendo di un personaggio, mi trovo dietro ai suoi occhi. A meno che non camminino davanti a uno specchio o qualcosa di simile, non visualizzo neppure il loro aspetto. A mio parere, quando hanno annunciato Idris come Roland, è nato un problema dal fatto che, tanto per cominciare, quei libri erano tutti illustrati. I volumi di Donald Grant sono stati illustrati e in tutte quelle immagini Roland è presentato come un tizio bianco. Non ho mai pensato a lui in un modo o nell’altro, ma ovviamente è diventato parte dell’immaginario comune. Ma è bizzarro, vero?! Perché non dovrebbe essere nero? Perché non potrebbe essere un ragazzo nero a impersonarlo? È come – sai cosa c’è di più strano di quello? Avete presente Il Trono di Spade? A Westeros, sono tutti inglesi! Sono tutti inglesi! Westeros è fondamentalmente l’Inghilterra e nessuno l’ha mai contestato, quindi, voglio dire, per me, l’idea che un uomo di colore interpreti Roland è più insignificante di quella.

Di seguito il trailer ufficiale italiano di La Torre Nera:

Fonte: Collider

Star Wars L’attacco dei cloni yoda
Sci-Fi & Fantasy

Ahmed Best e l’origine del duello tra Yoda e Dooku in L’attacco dei cloni

di Stella Delmattino

Svelato un retroscena curioso su una delle scene più bizzarre della saga

Sci-Fi & Fantasy

In the Lost Lands: la recensione del film fanta-dark di Paul W.S. Anderson

di Gioia Majuna

Milla Jovovich e Dave Bautista sono al centro di un delirio post-apocalittico tra heavy metal, steampunk e lupi mannari tratto liberamente da George R.R. Martin

archie renaux romulus
Sci-Fi & Fantasy

Intervista ad Archie Renaux su Alien: Romulus, tra Xenomorfi, legacy e Ripley

di Alessandro Gamma

Abbiamo fatto quattro chiacchiere col protagonista del film di Fede Alvarez

Elijah Wood frodo film