Home » Cinema » Azione & Avventura » Svelati i dettagli di Snake, sequel animato di Fuga da Los Angeles mai realizzato

Svelati i dettagli di Snake, sequel animato di Fuga da Los Angeles mai realizzato

17/07/2018 news di Redazione Il Cineocchio

A parlare del progetto è stato il fumettista Corey Mitchel, che ha ricordato anche il coinvolgimento diretto di John Carpenter e Kurt Russell

fuga da los angeles kurt russell jena plissken

Forse non tutti sanno che, nei primi anni 2000, John Carpenter, Debra Hill e Kurt Russell stavano progettando di scavare più a fondo all’interno del mondo creato in 1997: Fuga da New York (Escape from New York) e in Fuga da Los Angeles (Escape from L.A.) con un progetto chiamato The Snake Plissken Chronicles, che avrebbe incluso una serie a fumetti, un videogioco e un film d’animazione, tutti incentrati sull’anti-eroe con la benda sull’occhio incarnato da Russell (Jena o Snake fate voi). Non solo, sembra che l’attore abbia persino prestato la propria voce per doppiare sia la versione videoludica che animata del personaggio.

Purtroppo, la Hill è come sappiamo scomparsa nel 2005 e di conseguenza The Snake Plissken Chronicles venne di fatto accantonato.

Tuttavia, in una recente intervista rilasciata per promuovere la sua imminente serie a fumetti Miles from Nowhere (originariamente concepita come una serie TV con il coinvolgimento di John Carpenter stesso), il fumettista Corey Mitchel ha rivelato che lui e William Wilson avevano completato una sceneggiatura per il progetto, usando come linea guida un elenco di regole sulla raffigurazione di Jena Plissken che era stata fornita loro proprio dalla Hill. I due avevano quindi steso uno script di 125 pagine, che poi John Carpenter contribuì a ridurre a 80.

Il film animato era semplicemente intitolato Snake e la storia era ambientata nel 2020, ossia sette anni dopo gli eventi raccontati in Fuga da Los Angeles. Questa la sinossi ufficiale:

Jena viene costretto da un malvagio proprietario di casinò di New Las Vegas ad assassinare il Presidente, che in quel momento risiede a Lynchburg, in Virginia. Tuttavia, le cose si complicano velocemente, dopo che il protagonista viene introdotto di nascosto nella città e subito coinvolto nella guerra tra i ribelli e il regime fascista del Presidente.

Lo studio d’animazione Production I.G. produsse ai tempi anche un teaser trailer di 30 secondi, prima che la realizzazione del film venisse fermata. Mitchel però ne ha condiviso alcuni fotogrammi su Syfy Wire.

È un vero peccato che il progetto non sia mai stato portato a compimento, anche perchè sarebbe stato sicuramente interessante vedere Jena Plissken (doppiato peraltro da Russell) di nuovo all’opera in un medium inusuale e inaspettato. Intanto, un remake / prequel / reboot di 1997: Fuga da New York è da tempo in lavorazione, anche se non se ne hanno notizie da un pezzo, con Robert Rodriguez associato alla regia (scoprite le 10 differenze annunciate dallo sceneggiatore Neal Cross).

Fonte: SW

Margot Robbie in Dreamland
Azione & Avventura

Cinecomic, avventure e uno sguardo che non si dimentica: auguri a Margot Robbie, ecco 5 film per i suoi 36 anni

di Andrea Palazzolo

Una delle attrici più amate della sua generazione, Margot Robbie oggi 2 Luglio 2026 spegne anche lei le sue candeline. Ecco alcuni film da recuperare.

minions and monsters film 2026 cinema
Azione & Avventura

Minions & Monsters e Babylon sono molto più simili di quanto sembri

di William Maga

La nuova avventura dei Minions non è solo una commedia animata: tra Hollywood degli anni Venti, cinema muto e passaggio al sonoro, condivide con Babylon molto più di quanto lasci immaginare

tom selleck provino indiana jones
Azione & Avventura

Steven Spielberg sul provino di Indiana Jones: “Tom Selleck mi piacque moltissimo”

di Stella Delmattino

Durante un'intervista, il regista ha ricordato il casting del primo I predatori dell'arca perduta, spiegando come un contratto con Magnum P.I. spianò infine la strada a Harrison Ford

Millie Bobby Brown in Enola Holmes 3 (2026) film netflix
Azione & Avventura

Recensione Enola Holmes 3: Millie Bobby Brown torna in un mystery con poco smalto

di Gioia Majuna

Il terzo capitolo della saga Netflix porta Enola a Malta tra matrimonio, indagini e segreti coloniali, ma il fascino della saga comincia a perdere energia