Home » Cinema » Azione & Avventura » The Disaster Artist: la recensione del film di – e con – James Franco

Voto: 7/10 Titolo originale: The Disaster Artist , uscita: 12-03-2017. Budget: $10,000,000. Regista: James Franco.

The Disaster Artist: la recensione del film di – e con – James Franco

19/04/2020 recensione film di Alessandro Gamma

Nel celebrare The Room di Tommy Wiseau, 'il peggior film della storia', il regista e attore scrive una lettera d'amore sentita a chi crede nei propri sogni e non molla mai, senza curarsi delle conseguenze

The Disaster Artist è stato uno dei film più chiacchierati del SXSW Film Festival 2017. L’allora indaffaratissimo James Franco da tempo si diceva estremamente interessato a portare questa storia vera sul grande schermo e, nonostante i suoi precedenti tentativi alla regia non si possano certo dire memorabili, era indubbia la curiosità in merito a come avrebbe gestito l’incredibile vicenda di Tommy Wiseau e Greg Sestero, artefici della realizzazione del ‘peggior film della storia’, The Room, nel 2003.

the disaster artist poster

Vedere Franco trasformarsi letteralmente – non solo fisicamente, ma anche nella parlata – in Wiseau è di primo acchito sorprendente, anche se la sensazione che stia recitando si affaccia in più di un’occasione. Una prova comunque notevole, ma non uno di quei ruoli in cui l’attore diventa completamente qualcun altro.

Lo stesso si può dire di Dave Franco, che veste i panni del miglior amico di Tommy, Greg. Proprio come James, Dave offre una performance solida, divenendo Sestero – specialmente nei capelli – e interpretando la sua parte con grande passione.

E’ naturale pensare che il fatto che i due siano effettivamente fratelli nella vita reale abbia favorito il fausto esito, visto quanto è probabilmente stato più semplice in tal modo creare per entrambi un legame credibile tra i due personaggi sullo schermo. A condire la visione ci sono inoltre una tonnellata di cameo e tutti funzionano incredibilmente bene.

Senza svelare chi si presenti e in quale modo (alcuni si vedono nel trailer comunque), diciamo soltanto che è abbastanza pazzesco che tanti attori noti siano apparsi per qualche secondo nel corso dei 100 minuti di durata. Ci sono anche diverse celebrità che a sorpresa aprono il film come parte dell’introduzione.

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, Franco dirige qui con discreta padronanza e, considerando che ci troviamo davanti a un’opera basata sostanzialmente sul making of di un film la cui sinossi non è affatto importante e con valori di produzione prossimi allo zero, peraltro girato con la mano sinistra e montato peggio, la sua tecnica – non esattamente da maestro, ma qui funzionale – non toglie nulla al genuino godimento complessivo.

Anzi, va dato atto al regista/attore di aver investito tantissimo tempo ed energie in questo progetto, un vero e proprio atto d’amore sentito, paragonabile in qualche modo a quello espresso da Tim Burton con il suo Ed Wood nel 1994 (tanto che, a dimostrazione, sui titoli di coda di The Disaster Artist vengono mostrate fianco a fianco alcune scene di The Room e del rifacimento).

Traspare proprio da ogni fotogramma quanto fosse importante per Franco inscenare nel modo più corretto possibile la drammatica vicenda di Tommy e Greg, non soltanto per loro due, ma anche in quanto sicuramente colpito personalmente come artista lui stesso.

The Disaster Artist è fondamentalmente un inno ai sognatori, attraverso la celebrazione dell’amicizia, dell’unità e della passione, che vincono sopra a ogni cosa. Il fatto che Wiseau non sia un grande regista non importa, quando in realtà ha creato qualcosa che ha reso – e continuerà a rendere – felici migliaia di persone, sebbene ci sia voluto più tempo del previsto.

La forza del film sta proprio nel non voler prendere di mira The Room – costato la considerevole somma di 6 milioni di dollari e incassandone solo 1.800 all’uscita nelle sale – per essere orrendo, ma piuttosto decidendo di concentrarsi sulle umanissime relazioni che lo hanno portato in vita e mostrare il complesso e doloroso processo della sua produzione.

the disaster artist franco 2017Parte del merito va dato anche alla sceneggiatura scritta da Scott Neustadter e Michael H. Weber, coppia già dietro a successi delicati come (500) giorni insieme e Colpa delle Stelle, che riesce a catturare il trasporto emanato dalle pagine del romanzo alla base The Disaster Artist: My Life Inside The Room, The Greatest Bad Movie Ever Made di Sestero e Tom Bissell.

Focalizzandosi molto sul rapporto tra Greg e Tommy, The Disaster Artist ne acquista in schietto sentimentalismo, soprattutto verso la fine.

In definitiva, The Disaster Artist, proprio come The Room, è una visione che intrattiene e diverte e il fatto che a ancora oggi nessuno sappia nulla delle origini di Wiseau, la sua età, o come abbia ottenuto i soldi per finanziare il suo film è totalmente affascinante.

The Disaster Artist è un’opera che celebra il processo della produzione cinematografica, dimostrando che fino a quando si hanno la passione, la forza di volontà e il denaro per farlo, chiunque può girare un film secondo le sue regole e vedere che, per una volta, sceneggiatori, cast e troupe non abbiano semplicemente avuto paura di lodare la bellezza che sta nel realizzare un lungometraggio invece che limitarsi a farsi beffe di una vicenda che avrebbe potuto benissimo prestarsi a tale alternativa, è qualcosa che da sola vale il prezzo del biglietto.

Di seguito il trailer internazionale di The Disaster Artist:

Johnny Depp La maledizione della prima luna (2003)
Azione & Avventura

Pirati dei Caraibi: Disney valuta il ritorno Johnny Depp; lo stato della saga

di Redazione Il Cineocchio

Jack Sparrow è l'unico in grado di rilanciare il franchise e il destino degli adattamenti dei parchi a tema

babygirl film Nicole Kidman e Harris Dickinson 2024
Azione & Avventura

Babygirl: la recensione del film a tinte erotiche di Halina Reijn

di Gioia Majuna

Nicole Kidman e Harris Dickinson sono i protagonisti di un'opera audace e provocatorio che esplora potere, desiderio e vulnerabilità con sofisticatezza, rischiando di dividere il suo pubblico

Azione & Avventura

The Order (2024): la recensione del film sul suprematismo diretto da Justin Kurzel

di William Maga

Jude Law e Nicholas Hoult sono al centro di un'opera che affronta un tema complesso e rilevante, ma si rivela un esercizio di genere incapace di distinguersi per originalità o profondità