Tra fumetto e cinema (e TV): I Kill Giants (Titan Edition), Il Guardiano della Diga, Hilda e …
25/09/2018 news di Redazione Il Cineocchio
Scopriamo da vicino le edizioni pubblicate da BAO Publishing della premiatissima graphic novel di Joe Kelly e JM Ken Niimura (divenuta film live action), della favola agrodolce di Robert Kondo e Dice Tsutsumi (nata da un cortometraggio animato) e delle avventure fantasy ideate da Luke Pearson (ora anche serie d'animazione originale su Netflix)
Non è raro, specie negli ultimi, che una storia a fumetti che ha vinto importanti premi o incontrato il favore del pubblico venga adattata per il grande o piccolo schermo, in live action con attori veri o in animazione. Ed è proprio questo il caso di alcuni volumi pubblicati da BAO Publishing negli ultimi tempi. Si tratta della Titan Edition di I Kill Giants di Joe Kelly e JM Ken Niimura e delle storie di Hilda, personaggio creato da Luke Pearson. Curiosamente, il percorso opposto (da cortometraggio animato a graphic novel), l’ha compiuto invece Il Guardiano della Diga di Robert Kondo e Dice Tsutsumi.
Andando con ordine, partiamo con il toccante I Kill Giants – capace di tingere la quotidianità di fantastico, regalando al lettore una lunga storia sospesa tra due mondi, sull’orlo di un baratro fatto di dolore e incertezza -, che ritorna nelle fumetterie in una edizione che si può tranquillamente indicare come definitiva (240 pagine), cartonata e con una nuova copertina che richiama il recente film diretto da Anders Walter e interpretato da Madison Wolfe e Zoe Saldana, disponibile da qualche mese nel catalogo Netflix (la nostra recensione). Punto forte sono sicuramente i nuovi ‘contenuti speciali’ in chiusura, che non solo racchiudono ampi stralci della sceneggiatura, ma raccontatano la nascita dei protagonisti e i relativi percorsi che hanno portato al loro design finale.
Questa la sinossi ufficiale:
Barbara Thorson fa la quinta elementare, ama il fantasy e i giochi di ruolo, non ha molti amici e ha un segreto. È la custode del martello incantato Coveleski, il distruttore di giganti. Barbara dorme in cantina, perché al primo piano di casa sua si nasconde un orrore tanto terrificante che lei non osa salire quelle scale. È una ragazzina con troppa immaginazione o sa qualcosa che noi ignoriamo?
Il guardiano della diga (Libro 1)
Come detto in apertura, gli autori Robert Kondo e Daisuke “Dice” Tsutsumi, per anni Art director presso i Pixar Animation Studios (Toy Story 3, Ratatouille e Monsters University), si sono a un certo punto messi in proprio, fondando la Tonko House, lo studio d’animazione con cui hanno prodotto appunto The Dam Keeper, che è stato candidato ai premi Oscar del 2015 nella categoria ‘Miglior cortometraggio animato’. Dall’apprezzata opera, i due autori hanno quindi deciso di trarne un delicato romanzo grafico, cartonato (160 pagine), che torna a raccontare la vita dei buffi animali – molto umani – del villaggio avvolto dalla spaventosa nube nera, che soltanto la diga può respingere. Una favola attualissima che parla di sacrificio, affetti ed emarginazione in modo delicato, ma concreto e mai superficiale.
Questa la sinossi ufficiale:
Racconta l’avventura degli abitanti del villaggio racchiuso dalla diga nella Valle dell’Aurora. Oltre il suo confine si staglia l’inquietante nebbia nera che avvolge tutto e consuma il mondo, dove nessuno osa addentrarsi: è la turbina custodita dal piccolo Maiale che respinge l’oscurità che minaccia la città. Una storia tenera e intensa, a tratti dolorosa, che racconta cosa sono coraggio, amicizia e accettazione di sé.
Hilda e … La foresta di Pietra, La parata dei pennuti, Il gigante di mezzanotte, Il segugio nero
Fumettista, animatore e illustratore, conosciuto soprattutto per la sua serie a fumetti Hilda, il britannico Luke Pearson (vincitore del premio British Comic Award nella categoria “Young People’s Comic”) ha realizzato anche alcuni storyboard per la quinta e settima stagione della serie animata Adventure Time quindi non è probabilmente un caso che la su fortunatissima creatura disegnata, attualmente composta da 5 volumi da 48 pagine ciascuno (Hilda e il Troll, Hilda e il gigante di mezzanotte, Hilda e la parata dei pennuti, Hilda e il segugio nero, Hilda e la foresta di pietra), sia diventata una serie animata in 13 episodi per Netflix, disponibile a catalogo anche in Italia dal 21 settembre. Le avventure fantasy di Hilda, sveglia ragazzina dai capelli blu, non esplorano soltanto temi universali come l’amore tra madre e figlia, ma non disdegnano i colpi di scena, per creare un coming-of-age fantastico – riservato ai più piccoli – capace di emozionare e inquietare in modi deliziosi e mai spaventosi.
Questa la sinossi ufficiale:
Coraggiosa e indipendente, Hilda trova nuovi amici, creature magiche e tante avventure quando lascia la foresta incantata dove abita per trasferirsi in città.
Di seguito i trailer di I Kill Giants, del corto Il Guardiano della Diga e della serie Hilda, mentre nella gallery più in basso trovate alcune pagine in HD in anteprima (cliccate per ingrandirle):
Sci-Fi & Fantasy | |
Dossier: Il Quarto Tipo, un mockumentary modesto, ma con almeno una scena da brividi di Redazione Il Cineocchio | |
Nel 2009 Milla Jovovich era al centro della 'storia vera' diretta da Olatunde Osunsanmi |
Sci-Fi & Fantasy | |
Dossier: Il mio vicino Totoro e un mini sequel ai limiti dell’invisibile di Redazione Il Cineocchio | |
Lo Studio Ghibli l'ha realizzato nel 2002 |
Sci-Fi & Fantasy | |
Full trailer per Star Trek: Section 31 (film evento), Philippa Georgiou deve salvare milioni di vite di Redazione Il Cineocchio | |
Michelle Yeoh ci porta nell'Universo dello Specchio |
Sci-Fi & Fantasy | |
Hayao Miyazaki riflette sugli orrori della Seconda Guerra Mondiale di Redazione Il Cineocchio | |
E su come abbiano influenzato i suoi film dello Studio Ghibli |