Titolo originale: Ready Player One , uscita: 28-03-2018. Budget: $175,000,000. Regista: Steven Spielberg.
Tutti gli Easter Egg fanta-horror presenti in Ready Player One di Steven Spielberg
13/07/2018 news di Redazione Il Cineocchio
Da Alien ai Gremlins, passando per La Mosca e Venerdì 13, abbiamo provato a scovare ogni omaggio diretto a iconici personaggi e film
Fin dai poster promozionali e dalle prime clip, è stato evidente anche a chi non avesse mai letto il libro di Ernest Cline che l’adattamento cinematografico di Ready Player One ad opera di Steven Spielberg (la nostra recensione) avrebbe – giustamente – puntato forte sui riferimenti – più o meno – celati in bella vista a tutta una serie di personaggi cinematografici, con l’idea di creare hype e di scatenare nei fan la ‘caccia all’avvistamento’.
La quantità di citazioni di videogiochi, film e cultura pop più in generale in Ready Player One è vertiginosa sin dai primissimi fotogrammi, inondando lo schermo di comparsate e Easter Egg usciti direttamente dagli anni ’80 e ’90.
Naturalmente, non potevano mancare quelli riguardanti il genere horror e sci-fi e, se un’intera sequenza è addirittura ambientata dentro all’Overlook Hotel di Shining (i retroscena della scena), tantissimi sono anche i mostri e i boogeyman che si intravedono nel corso del lungometraggi con Tye Sheridan e Olivia Cooke.
Andiamo a scovarli insieme:
L’uomo lupo da Wolfman di Joe Johnston
Nei primi minuti del film, il protagonista Parzival (Sheridan) sta raccontando cos’è l’universo virtuale dell’OASIS. Mentre spiega gli avatar dei giocatori, si può individuare al centro l’Uomo Lupo interpretato da Benicio Del Toro nel film del 2010 che ulula. È uno dei tanti cameo ai limiti dell’impercettibile presenti in Ready Player One.
Freddy Krueger da Nightmare
L’introduzione al più stretto alleato di Parzival, Aech (Helen Harris), coincide con l’apparizione del demone dei sogni. Aech viene visto per la prima volta mentre combatte proprio contro Freddy e Duke Nukem su “Planet Doom”.
Jason Voorhees da Venerdì 13
Il killer con la maschera da hockey può scovato durante una battaglia mentre Parzival sta spiegando le ramificazioni di un avatar che viene ucciso nell’OASIS nel corso dei primi 8 minuti di Ready Player One. Jason fa un’altra apparizione veloce anche verso la fine.
Christine da Christine – La Macchina Infernale
Il primo grande evento legato alla ricerca di Parzival degli Easter Egg nascosti da James Halliday (Mark Rylance) nell’OASIS è una gara automobilistica a Manhattan. La corsa è piena zeppa di veicoli mutuati dalla cultura pop, da Ritorno al Futuro a Mad Max, ma non solo. C’è anche una Plymouth Fury rossa brillante in mezzo alle altre, ovvero un chiaro cenno a Stephen King e a John Carpenter, che i più attenti certo avranno scorto sulla linea di partenza della gara (a destra).
Il Pork Chop Express da Grosso Guaio a Chinatown
Il caso vuole che, durante la competizione di cui sopra, faccia la sua comparsa anche il camion posseduto da Jack Burton (Kurt Russell). La gara è piena di ostacoli pericolosi, ma è l’improvviso ingresso in scena del Pork Chop Express che attacca i partecipanti a scatenare il tifo maggiore.
King Kong + T-Rex di Jurassic Park
Non sono esattamente due cammei nascosti, visto che sia il gorillone che il dinosauro carnivoro del classico di Steven Spielberg hanno un ruolo piuttosto importante e ‘visibile’. Apprezzabili comunque gli omaggi all’iconica arrampicata sull’Empire State Building per il primo e all’inseguimento della jeep per il secondo.
L’astronave Sulaco da Aliens – Scontro finale
Di ritorno nel quartier generale di Aech, Parzival mostra le varie navicelle giocattolo che Aech possiede nella sua collezione, la più notevole delle quali è la U.S.S. Sulaco, l’astronave che trasportava i Marines ed Ellen Ripley su LV-426 nel film di James Cameron del 1986.
Gli alieni da La Guerra dei Mondi
Una astronave aliena da La Guerra dei Mondi che si è schiantata può essere vista durante il primo incontro tra il villain di Ready Player One, Nola Sorrento (Ben Mendelsohn) e il suo tirapiedi i-R0k (T. J. Miller).
Il chestburster da Alien
Parzival viene raggiunto da Goro di Mortal Kombat dopo essere stato assalito dai fan, dopo essere stato attirato in una stanza buia. In realtà è Art3mis (Cooke) sotto mentite spoglie, che si rivela a lui solo dopo averlo terrorizzato con una gag che coinvolge proprio il piccolo Xenomorfo.
La Mosca
Il classico di David Cronenberg del 1986 viene menzionato direttamente prima che i protagonisti entrino nell’Overlook Hotel, ma il film è citato anche ben prima e il poster è appeso nella stanza di Aech proprio prima che Parzival parta per incontrare Art3mis (in basso a sinistra nella foto).
Il Mechagodzilla
Nolan Sorrento pilota il Mechagodzilla nel corso dello scontro finale contro l’esercito di Gunters. Questa mostruosità robotica aliena / artificiale è apparsa per la prima volta nel 1974, nella pellicola Godzilla contro i robot.
Il bambolotto Chucky da La Bambola Assassina
In uno dei momenti più divertenti di Ready Player One, Aech lancia a Parzival un’arma da utilizzare nell’ultimo atto. Quell’arma è per l’appunto Chucky. Non esattamente uno strumento da guerra convenzionale …
I Gremlins
La battaglia finale è un florilegio di personaggi noti e immediatamente riconoscibili, così tanti che è necessario guardare le scene innumerevoli volte – mettendo in pausa – per notarli tutti. Tra questi ricompare un’altra volta Jason Voorhees, ma state attenti anche al primo piano di Ciuffo Bianco, il capo dei Gremlins cattivi che va all’assalto al fianco di Spawn e di … He-Man!
L’esercito dei morti dei morti de L’armata della Tenebre (?)
Nel grandioso scontro ultimo atto, a un certo punto vediamo anche alcuni belligeranti scheletri armati di scudi, elmi e spade che noi, nel dubbio, vediamo come un omaggio al film fanta-horror diretto da Sam Raimi del 1993.
Di seguito il trailer italiano di Ready Player One, che arriverà in home video il prossimo 12 settembre:
© Riproduzione riservata