Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Tutti gli Easter Egg fanta-horror presenti in Ready Player One di Steven Spielberg

Titolo originale: Ready Player One, uscita: 28-03-2018. Budget: $175,000,000. Regista: Steven Spielberg.

Tutti gli Easter Egg fanta-horror presenti in Ready Player One di Steven Spielberg

13/07/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Da Alien ai Gremlins, passando per La Mosca e Venerdì 13, abbiamo provato a scovare ogni omaggio diretto a iconici personaggi e film

READY PLAYER ONE film shining

Fin dai poster promozionali e dalle prime clip, è stato evidente anche a chi non avesse mai letto il libro di Ernest Cline che l’adattamento cinematografico di Ready Player One ad opera di Steven Spielberg (la nostra recensione) avrebbe – giustamente – puntato forte sui riferimenti – più o meno – celati in bella vista a tutta una serie di personaggi cinematografici, con l’idea di creare hype e di scatenare nei fan la ‘caccia all’avvistamento’. La quantità di citazioni di videogiochi, film e cultura pop più in generale in Ready Player One è vertiginosa sin dai primissimi fotogrammi, inondando lo schermo di comparsate e Easter Egg usciti direttamente dagli anni ’80 e ’90. Naturalmente, non potevano mancare quelli riguardanti il genere horror e sci-fi e, se un’intera sequenza è addirittura ambientata dentro all’Overlook Hotel di Shining (i retroscena della scena), tantissimi sono anche i mostri e i boogeyman che si intravedono nel corso del lungometraggi con Tye Sheridan e Olivia Cooke.

Andiamo a scovarli insieme:

L’uomo lupo da Wolfman di Joe Johnston

Nei primi minuti del film, il protagonista Parzival (Sheridan) sta raccontando cos’è l’universo virtuale dell’OASIS. Mentre spiega gli avatar dei giocatori, si può individuare al centro l’Uomo Lupo interpretato da Benicio Del Toro nel film del 2010 che ulula. È uno dei tanti cameo ai limiti dell’impercettibile presenti in Ready Player One.

Freddy Krueger da Nightmare

L’introduzione al più stretto alleato di Parzival, Aech (Helen Harris), coincide con l’apparizione del demone dei sogni. Aech viene visto per la prima volta mentre combatte proprio contro Freddy e Duke Nukem su “Planet Doom”.

Jason Voorhees da Venerdì 13

Il killer con la maschera da hockey può scovato durante una battaglia mentre Parzival sta spiegando le ramificazioni di un avatar che viene ucciso nell’OASIS nel corso dei primi 8 minuti di Ready Player One. Jason fa un’altra apparizione veloce anche verso la fine.

Christine da Christine – La Macchina Infernale

Il primo grande evento legato alla ricerca di Parzival degli Easter Egg nascosti da James Halliday (Mark Rylance) nell’OASIS è una gara automobilistica a Manhattan. La corsa è piena zeppa di veicoli mutuati dalla cultura pop, da Ritorno al Futuro a Mad Max, ma non solo. C’è anche una Plymouth Fury rossa brillante in mezzo alle altre, ovvero un chiaro cenno a Stephen King e a John Carpenter, che i più attenti certo avranno scorto sulla linea di partenza della gara (a destra).

Il Pork Chop Express da Grosso Guaio a Chinatown

Il caso vuole che, durante la competizione di cui sopra, faccia la sua comparsa anche il camion posseduto da Jack Burton (Kurt Russell). La gara è piena di ostacoli pericolosi, ma è l’improvviso ingresso in scena del Pork Chop Express che attacca i partecipanti a scatenare il tifo maggiore.

King Kong + T-Rex di Jurassic Park

Non sono esattamente due cammei nascosti, visto che sia il gorillone che il dinosauro carnivoro del classico di Steven Spielberg hanno un ruolo piuttosto importante e ‘visibile’. Apprezzabili comunque gli omaggi all’iconica arrampicata sull’Empire State Building per il primo e all’inseguimento della jeep per il secondo.

L’astronave Sulaco da Aliens – Scontro finale

Di ritorno nel quartier generale di Aech, Parzival mostra le varie navicelle giocattolo che Aech possiede nella sua collezione, la più notevole delle quali è la U.S.S. Sulaco, l’astronave che trasportava i Marines ed Ellen Ripley su LV-426 nel film di James Cameron del 1986.

Gli alieni da La Guerra dei Mondi

Una astronave aliena da La Guerra dei Mondi che si è schiantata può essere vista durante il primo incontro tra il villain di Ready Player One, Nola Sorrento (Ben Mendelsohn) e il suo tirapiedi i-R0k (T. J. Miller).

Il chestburster da Alien

Parzival viene raggiunto da Goro di Mortal Kombat dopo essere stato assalito dai fan, dopo essere stato attirato in una stanza buia. In realtà è Art3mis (Cooke) sotto mentite spoglie, che si rivela a lui solo dopo averlo terrorizzato con una gag che coinvolge proprio il piccolo Xenomorfo.

La Mosca 

Il classico di David Cronenberg del 1986 viene menzionato direttamente prima che i protagonisti entrino nell’Overlook Hotel, ma il film è citato anche ben prima e il poster è appeso nella stanza di Aech proprio prima che Parzival parta per incontrare Art3mis (in basso a sinistra nella foto).

Il Mechagodzilla

Nolan Sorrento pilota il Mechagodzilla nel corso dello scontro finale contro l’esercito di Gunters. Questa mostruosità robotica aliena / artificiale è apparsa per la prima volta nel 1974, nella pellicola Godzilla contro i robot.

Il bambolotto Chucky da La Bambola Assassina

In uno dei momenti più divertenti di Ready Player One, Aech lancia a Parzival un’arma da utilizzare nell’ultimo atto. Quell’arma è per l’appunto Chucky. Non esattamente uno strumento da guerra convenzionale …

I Gremlins

La battaglia finale è un florilegio di personaggi noti e immediatamente riconoscibili, così tanti che è necessario guardare le scene  innumerevoli volte – mettendo in pausa – per notarli tutti. Tra questi ricompare un’altra volta Jason Voorhees, ma state attenti anche al primo piano di Ciuffo Bianco, il capo dei Gremlins cattivi che va all’assalto al fianco di Spawn e di … He-Man!

L’esercito dei morti dei morti de L’armata della Tenebre (?)

Nel grandioso scontro ultimo atto, a un certo punto vediamo anche alcuni belligeranti scheletri armati di scudi, elmi e spade che noi, nel dubbio, vediamo come un omaggio al film fanta-horror diretto da Sam Raimi del 1993.

Di seguito il trailer italiano di Ready Player One, che arriverà in home video il prossimo 12 settembre:

LEGGI LA RECENSIONE

Altre notizie su Ready Player One:

Alita l'angelo della battaglia film 2019 rosa salazar
Sci-Fi & Fantasy

Alita – Angelo della Battaglia | La recensione del film di Robert Rodriguez che adatta Yukito Kishiro

di Sabrina Crivelli

Rosa Salazar è una giovane cyborg senza memoria e dal grande cuore nella versione per il cinema semplicistica e visivamente brillante dell'omonimo manga supervisionata da James Cameron

Leggi
profondo Giuliano Giacomelli film
Sci-Fi & Fantasy

Profondo | La recensione del film scritto e diretto da Giuliano Giacomelli

di Francesco Chello

L’autore fa il suo esordio in solitaria con un'opera che, partendo da un presupposto di natura fantastica, racconta una interessante storia di riscatto e di introspezione

Leggi
wall-e pixar film 2008
Sci-Fi & Fantasy

Dossier | WALL•E di Andrew Stanton: quando il silenzio è d’oro (per un po’ almeno)

di William Maga

Nel 2008 la Pixar portava nei cinema un film per metà quasi completamente muto, spingendo ogni oltre confine sperimentato prima la narrazione per sole immagini

Leggi
japan sinks 2020 serie anime netflix yuasa
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per Japan Sinks: 2020, catastrofica serie anime di Masaaki Yuasa per Netflix

di Redazione Il Cineocchio

Il regista di Devilman Crybaby torna sulle scene con l'adattamento del romanzo sci-fi di Sakyo Komatsu pubblicato nel 1973

Leggi
paranoia agent 2004 serie satoshi kon
Sci-Fi & Fantasy

Dossier | Paranoia Agent di Satoshi Kon: risvegliarsi dall’incubo della modernità

di William Maga

Nel 2004, il regista giapponese dirigeva un'opera attualissima e in anticipo sui tempi, capace di riflettere sulle paure della società

Leggi