Home » Cinema » Azione & Avventura » Una Vita da Gatto: la recensione del film diretto da Barry Sonnenfeld

Voto: 6/10 Titolo originale: Nine Lives , uscita: 03-08-2016. Budget: $30,000,000. Regista: Barry Sonnenfeld.

Una Vita da Gatto: la recensione del film diretto da Barry Sonnenfeld

08/12/2016 recensione film di Teresa Scarale

Kevin Spacey si trastulla nel doppio ruolo di attore e doppiatore, ma in tal modo nella versione italiana del film di lui non resta quasi traccia

film-vita-da-gatto

Quel micione di Frank Underwood. Fra i film per bambini sfornati in questo quasi Natale 2016, sicuramente c’è da annoverare l’innocua e bambinesca pellicola di Barry Sonnenfeld, Una vita da Gatto (Nine Lives). Innocua e bambinesca. Punto.

locandina-vita-da-gattoPerché, se invece si pensa di andare a vedere una frizzante commedia col geniale Kevin Spacey (qui, il palazzinaro senza tenerezza Tom Brand), si resterà molto delusi.

Per la maggior parte del tempo infatti il nostro eroe starà disteso su un letto d’ospedale, in una sorta di grottesco crossover con certe puntate di House Of Cards, e allo spettatore ultra dodicenne non resterà che sbadigliare davanti alla carineria di Jennifer Garner (Lara, la moglie di Tom) e alla “cattiveria” di Mark Consuelos (qui, il socio traditore Ian Cox); il tutto mentre il gattone Mr. Fuzzypants, ricostruito al computer da Craig Hayes, si servirà del buon bourbon in un attico newyorkese (ricostruito però nella meno costosa Montreal).

Ah, la storia. Il miliardario Tom, ama più costruire grattacieli che passare il tempo con la propria famigliola. Per questo motivo, ha già un matrimonio concluso alle spalle. Gli converrà allora, per il compleanno della secondogenita Rebecca (Malina Weissman) prevenire ulteriori disfatte con un bel regalo. Un gatto. Il felino però è stato acquistato in una bottega gestita dall’enigmatico Felix Perkind (Christopher Walken), il quale si accorge subito che Tom non è esattamente un amante dei quadrupedi con cui lui invece riesce addirittura a parlare.

Così, in seguito ad una caduta avvenuta lungo il tragitto che dovrebbe portarlo a casa, l’anima di Tom si ritrova nel pelo del gatto appena adottato, mentre il suo, di corpo, giace in coma. Nei panni del micio, il dispotico palazzinaro tornerà ad accorgersi degli affetti sempre trascurati, incluso l’adorante primogenito David (Robbie Amell).

Anche se non dichiarato, lo spunto narrativo del soggetto di Una vita da Gatto è tratto, in chiave contemporanea, da un amabile racconto di Edith Nesbit: Maurice, da gatto. Nella Gran Bretagna del diciannovesimo secolo, il pestifero fanciullo Maurice ne combina di ogni al bel gattone di casa, e il caso vorrà che i due ad un certo punto si scambieranno i corpi… Ma si tratta purtroppo di un’altra storia; sapida, avvincente e ironica, di cui questa pellicola non serba niente.

Di seguito il trailer ufficiale italiano di Una Vita da Gatto, nei cinema dal 7 dicembre:

avengers endgame extra film 2026 doomsday
Azione & Avventura

Avengers Endgame: Extra, il trailer del ritorno al cinema svela immagini inedite di Doomsday

di Stella Delmattino

Dal 24 settembre Marvel riporta in sala il kolossal dei Russo in una versione Extra con contenuti esclusivi del nuovo Avengers, atteso a dicembre

russell crowe film mma beast 2026
Azione & Avventura

Russell Crowe torna nell’arena: il trailer italiano di Beast promette sangue e riscatto

di Stella Delmattino

Dopo Il Gladiatore e Cinderella Man, l’attore premio Oscar passa dall’altra parte del ring nel nuovo action drama sulle MMA

La vendetta perfetta - Bear Country film Russell Crowe
Azione & Avventura

La vendetta perfetta – Bear Country, recensione: Russell Crowe tiene a galla una crime comedy troppo confusa

di Marco Tedesco

Derrick Borte ritrova Russell Crowe dopo Il giorno sbagliato, ma il mix di noir, commedia e thriller non trova mai davvero il tono giusto

Bruce Lee in L'Urlo di Chen Terrorizza anche l'Occidente
Azione & Avventura

Bruce Lee e Chuck Norris in questo cult action ambientato in Italia (che devi recuperare)

di Andrea Palazzolo

Questo film cult tra il genere action è stato girato in Italia e vanta nel cast atleti del calibro di Bruce Lee e Chuck Norris,