Home » Cinema » Horror & Thriller » Video | Dario Argento ricorda George A. Romero: “Un grande amico; esperienza unica lavorare con lui”

Video | Dario Argento ricorda George A. Romero: “Un grande amico; esperienza unica lavorare con lui”

22/10/2019 news di Redazione Il Cineocchio

A due anni dalla sua scomparsa, il regista romano ha rivolto un sentito pensiero al collega, frequentato per quasi quarant'anni dentro e fuori dai set

Dario Argento e George A. Romero set

Ospite del 52° Festival di Cinema Fantastico di Sitges, dove ha presentato in anteprima assoluta la sua nuova miniserie, intitolata Belle Bimbe Addormentate (tutti i dettagli e il teaser trailer), Dario Argento ha trovato il tempo per ricordare il collega e amico George A. Romero, scomparso nel luglio del 2017.

I due, ricordiamolo, hanno collaborato sia per il seminale Zombi del 1978 (Dario Argento fu co-produttore e curò la colonna sonora, il montaggio e la distribuzione europea), sia per il film Due occhi diabolici del 1990, omaggio horror a episodi allo scrittore Edgar Allan Poe.

Alla domanda se volesse ricordare qualche momento particolare della loro amicizia, il 79enne regista romano ha risposto:

Ho molti ricordi di George Romero, perché era un mio grande amico, il mio miglior amico. Da quando ci siamo conosciuti molti molti anni fa fino a quando purtroppo è scomparso abbiamo avuto continue relazioni. Storie ce ne sono tante da raccontare, ma in questo momento non riesco a pensare a una in particolare. Posso dire che è stata per me una grande esperienza lavorare con lui … non accade spesso che due registi siano così legati al punto di arrivare a fare un film insieme, a scriverlo, a produrlo … Purtroppo nell’ultimo periodo lui era molto malato. L’ho incontrato l’ultima volta a Londra, al British Film Institute, poco tempo prima che morisse. Però George non sapeva di essere così tanto malato. Mi colpì moltissimo il fatto che lui, che solitamente era così festoso, era una persona piena di vivacità, fosse invece così pessimista … Mi fece pensare a qualcosa di brutto e infatti di lì a poco è accaduto …

Non certo un aneddoto dei più allegri quello raccontato da Dario Argento, che sicuramente è però rimasto visibilmente segnato dalla morte di George A. Romero.

Di seguito il video col ricordo di Dario Argento:

The Silencing (2020) film
Horror & Thriller

Dossier | Un universo dei film horror condiviso esiste già; abbiamo le prove

di Sabrina Crivelli

Una lunga serie di indizi sparsi in svariati titoli suggerisce che alcuni dei boogeyman più famosi del genere potrebbero star già compiendo le loro malefatte a pochi isolati l'uno dall'altro

Leggi
Benny Loves You (2020) film
Horror & Thriller

Trailer per Benny Loves You: un pupazzo tira fuori l’istinto killer per proteggere il suo padrone

di Redazione Il Cineocchio

L'inglese Karl Holt dirige il suo primo lungometraggio, ispirandosi ai classici della horror comedy con fantocci che prendono vita e seminano il panico

Leggi
Black Water Abyss film 2020
Horror & Thriller

Nel trailer di Black Water: Abyss, un sistema di grotte profonde è infestato di coccodrilli

di Redazione Il Cineocchio

A 13 anni dal primo film, il regista Andrew Traucki torna con un sequel che scaraventa Jessica McNamee e i suoi amici all'interno di un incubo salmastro

Leggi
One Night in Bangkok film 2020 dacascos
Horror & Thriller

Trailer per One Night in Bangkok: Mark Dacascos è un killer in taxi

di Redazione Il Cineocchio

L'attore ritrova il regista Wych Kaosayananda per un film che omaggia apertamente John Wick e Collateral

Leggi