Home » Cinema » Horror & Thriller » Weapons: Zach Cregger parla del finale alternativo scartato, molto più imprevedibile

Titolo originale: Weapons , uscita: 04-08-2025. Budget: $38,000,000. Regista: Zach Cregger.

Weapons: Zach Cregger parla del finale alternativo scartato, molto più imprevedibile

12/08/2025 news di Stella Delmattino

Il regista ha poi optato per quello visto al cinema

Cary Christopher in Weapons (2025)

Il nuovo horror di Zach Cregger, Weapons, sta ricevendo recensioni entusiaste, ma il pubblico avrebbe potuto assistere a un epilogo completamente diverso – e decisamente più brutale. In una recente intervista a CBR, il regista ha svelato di aver inizialmente immaginato un finale alternativo prima di capire che non si adattava al film.

Cregger ha raccontato che nella sua prima idea il climax sarebbe stato uno scontro diretto tra Justine Gandy (Julia Garner) e Gladys Lilly (Amy Madigan), trasformando l’atto finale in una vera e propria battaglia corpo a corpo.

“Avevo in mente – ed entriamo un po’ in zona spoiler – che la signora Gandy e il bambino avrebbero messo in atto le loro idee… avrebbero usato l’albero,” ha rivelato Cregger, riferendosi alla sinistra pianta che Gladys utilizza per i suoi rituali di stregoneria.

Il regista ha poi descritto la versione scartata:

“Avrebbero radunato persone per creare un piccolo esercito, e poi si sarebbero scontrati con Gladys e il suo esercito. Sarebbe stato una sorta di guerra tra bande nel finale, e per un po’ ho davvero pensato di portare il film in quella direzione.”

Nella versione uscita in sala, invece, il finale è molto diverso: Alex (Cary Christopher) si intrufola nella stanza di Gladys e compie il rituale che aveva visto eseguire alla prozia, rompendo così il suo controllo sui bambini. Questi ultimi si ribellano in un atto di violenza liberatoria e la uccidono.

Cregger ha spiegato di aver scartato l’idea iniziale perché avrebbe allungato troppo il film e tolto impatto:

“Mi sono reso conto che quel film sarebbe diventato lunghissimo e non così bello,” ha ammesso.

Considerando il successo di pubblico e critica che Weapons sta ottenendo, la scelta si è rivelata azzeccata. Certo, l’idea di una guerra tra bande alimentata dalla stregoneria tra Julia Garner e Amy Madigan suona come puro caos horror, ma il montaggio finale ha chiaramente colpito nel segno.

Di seguito trovate il full trailer doppiato in italiano di Weapons:

Horror & Thriller

Ghost in the Cell, recensione: Joko Anwar trasforma una prigione in un inferno splatter dove arrabbiarsi significa morire

di Sabrina Crivelli

Il regista indonesiano mescola horror soprannaturale, arti marziali e commedia grottesca in una feroce satira della corruzione e delle disuguaglianze sociali. Il risultato è uno dei suoi film più imprevedibili

Fractured
Horror & Thriller

Sam Worthington su Netflix nel thriller psicologico che non puoi perderti

di Andrea Palazzolo

Il thriller psicologico con Sam Worthington su Netflix. Trama e cast del film che devi assolutamente vedere.

Mammina
Horror & Thriller

Tua madre dovrebbe proteggerti, ma farà tutt’altro: il film horror che tutti stanno guardando

di Andrea Palazzolo

Il nuovo horror di Rob Savage con Jessica Chastain trasforma la figura materna in una presenza terrificante.

Austin Abrams in Whalefall Nella Balena (2026)
Horror & Thriller

Whalefall, recensione: l’orrore dentro una balena soffoca sotto il peso del trauma familiare

di William Maga

Brian Duffield trasforma il romanzo di Daniel Kraus in un survival horror claustrofobico con Austin Abrams e Josh Brolin. Ma l'ambizione di raccontare il rapporto padre-figlio finisce per indebolire la tensione